Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione per acquisto deambulatore

Personalmente ho fatto tutto in autonomia tramite SPID portale INPS, allegando tutti i referti.. più sono i referti a dimostrazione delle difficoltà dovute all'età/patologie.. meglio è. La commissione INPS deve avere elementi a disposizione per poter valutare ogni singolo caso.
Per l'accompagnamento, il mio medico di base vedendo la situazione di gravità, ha fatto una unica domanda per l'accertamento dell'invalidità civile e Handicap.
Inoltre, sempre nel mio caso, mi è stato suggerito l'opposto: sono preferibili le visite con referti del pubblico. E così abbiamo fatto anche perché abbiamo affrontato diversi ricoveri ospedalieri e indagini importanti, che onestamente ci saremmo risparmiati ben volentieri ma tant'è.
Il deambulatore, l'ho portato in detrazione nel rigo E1 non avendo alcuna attestazione di disabilità al momento dell'acquisto.

Immagine 2025-06-05 115013.jpg

Anche il mio dottore ha smarcato sia invalidità che handicap, ma nel certificato medico INPS, non basta solo questo per la richiesta di accompagnamento, giusto?

Per l'accompagnamento invece qual è l'iter da fare?

Mi dicevi prima di poter mettere la spesa del deambulatore in rigo E3 per detrarre l'intera spesa, però ci sarebbe già dovuta essere l'IC riconosciuta?

Sarà la commissione medica INPS a valutare il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento una volta ricevuta tutta la documentazione per il riconoscimento dell'invalidità civile e handicap. Non deve seguire un'altra procedura.
Esatto, il deambulatore, in assenza di riconoscimento dell'invalidità, va detratto nel rigo E1.
Rigo E3, se al momento dell'acquisto, si è in possesso dei requisiti

Può sempre, una volta ricevuto il verbale INPS in base a quello che sarà riconosciuto, fare riferimento alla sua ASL di appartenenza per ottenere gli ausili in comodato d'uso gratuito.

Sarà la commissione medica INPS a valutare il riconoscimento dell'indennità di accompagnamento una volta ricevuta tutta la documentazione per il riconoscimento dell'invalidità civile e handicap. Non deve seguire un'altra procedura.
Esatto, il deambulatore, in assenza di riconoscimento dell'invalidità, va detratto nel rigo E1.
Rigo E3, se al momento dell'acquisto, si è in possesso dei requisiti

Ok, quindi non serve un ulteriore certificato/richiesta per l'accompagnamento, basta quello che già ho pagato, + naturalmente tutti i referti del caso.

Su https://www.inps.it/it/it/sostegni-sussidi-indennita/per-disabili-invalidi-inabili.html trovo diverse voci per l'invalidità civile, qual è quella giusta?

Immagine 2025-06-05 122930.jpgImmagine 2025-06-05 123151.jpg

Però non trovo nulla sull'accompagnamento. Sai mica dirmi dove devo guardare? Grazie mille

Devi inserire domanda visita medica valutazione invalidità...
...il certificato introduttivo è già inviato online all' Inps dal medico e dovrai farne riferimento nella domanda visita...poi lo consegnerei in originale al momento della visita

Rispondo per la parte relativa all'indennità di accompagnamento, in aggiunta alle puntuali indicazioni di Studiocel:

"Per ottenere la prestazione è necessario anzitutto che la minorazione sia stata riconosciuta nel verbale rilasciato dall’apposita commissione medico legale al termine dell'accertamento sanitario" (Fonte INPS a questo link)

Devi inserire domanda visita medica valutazione invalidità...
...il certificato introduttivo è già inviato online all' Inps dal medico e dovrai farne riferimento nella domanda visita...poi lo consegnerei in originale al momento della visita
Rispondo per la parte relativa all'indennità di accompagnamento, in aggiunta alle puntuali indicazioni di Studiocel:

"Per ottenere la prestazione è necessario anzitutto che la minorazione sia stata riconosciuta nel verbale rilasciato dall’apposita commissione medico legale al termine dell'accertamento sanitario" (Fonte INPS a questo link)

Ok quindi il servizio online mi serve per ottenere la visita alla quale poi presentare mio padre e la documentazione.

Se in quell'occasione, la commissione lo riterrà degno di accompagnamento, me lo concederanno, giusto? (Deambula in casa solo con il deambulatore, fuori casa solo in mia presenza e sostenimento, non cucina e si lava solo in mia presenza e aiuto. Non so se sia sufficiente per l'accompagnamento...)

Un dubbio però, nel caso, mio padre percepisce pensione e ha un reddito da locazione, l'accompagnamento può averlo lo stesso? Contano anche i redditi miei che vivo in casa con lui?

Grazie ancora

I redditi non centrano..

Per l' accompagnamento, deve comunque essere indicato che ne ha bisogno in quel modello C.... Ma poi dopo decide la commissione..

Alto