Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Agevolazione per acquisto deambulatore

Rieccomi... a mio padre 87enne è stata riconosciuta invalidità civile al 100% e handicap al 100%, ma non gli è stato riconosciuto l'accompagnamento, in quanto -a detta dell'operatrice telefonica INPS con la quale ho parlato- mio padre ha altri redditi. Ha detto altresì che se dovesse poi fare domanda di aggravamento gli sarebbe invece riconosciuto. E' corretto? Avevo capito che i redditi non influissero sul riconoscimento dell'accompagnamento.
Tra l'altro mio padre non è stato neanche convocato dalla commissione ma hanno giudicato direttamente tramite la documentazione da me inviata su richiesta. Grazie

Come già detto da Studiocell, i redditi non c'entrano nulla.
Per esperienza personale, anche nel nostro caso non era stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento, ci siamo rivolti a un avvocato convenzionato con il CAF per presentare ricorso, viste le condizioni di salute e patologie invalidanti certificate da strutture pubbliche ospedaliere, ASL, etc.
Avendo vinto il ricorso, ci è stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento con gli arretrati a partire dalla data di presentazione della domanda di invalidità/Handicap.
Prova a consultarti con il CAF per far esaminare la pratica e senti quali azioni ti suggeriscono di intraprendere.

Come già detto da Studiocell, i redditi non c'entrano nulla.
Per esperienza personale, anche nel nostro caso non era stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento, ci siamo rivolti a un avvocato convenzionato con il CAF per presentare ricorso, viste le condizioni di salute e patologie invalidanti certificate da strutture pubbliche ospedaliere, ASL, etc.
Avendo vinto il ricorso, ci è stata riconosciuta l'indennità di accompagnamento con gli arretrati a partire dalla data di presentazione della domanda di invalidità/Handicap.
Prova a consultarti con il CAF per far esaminare la pratica e senti quali azioni ti suggeriscono di intraprendere.

Grazie. Sai quanto tempo avrei per presentare ricorso?

Questi gli estratti dei verbali di invalidità e handicap. Secondo voi è possibile richiedere esenzione totale da farmaci e prestazioni sanitarie? Grazie

Immagine 2025-11-04 174303.jpg

Immagine 2025-11-04 174452.jpg

Puoi chiedere esenzione C01 nazionale (che in pratica è un E01 ma senza limiti di reddito) ma non sono compresi i farmaci... Poi devi vedere se a livello regionale c'è qualcosa per i farmaci, oppure qualche esenzione per patologia

Puoi chiedere esenzione C01 nazionale (che in pratica è un E01 ma senza limiti di reddito) ma non sono compresi i farmaci... Poi devi vedere se a livello regionale c'è qualcosa per i farmaci, oppure qualche esenzione per patologia

Precedentemente si diceva che l'acquisto di un deambulatore per esempio con la C01 è totalmente detraibile (e non solo il 19%)

Lo sono anche altri presidi medici? Grazie

Alto