Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Affitto ramo aziendale, di chi sono dipendente?

Tiz

Utente
Buongiorno.
il mio problema è il seguente:
Ero in cassa integrazione per la ditta X fino al 12 Luglio. A Maggio c’è stato un accordo (firmato anche dai sindacati) per l’affito di un ramo aziendale di 9 mesi alla ditta Y, compresi i dipendenti (20 totali di cui 7 in cassa integrazione).
I colleghi dovrebbero essere passati alla nuova ditta dal primo Maggio e noi 7 in cassa integrazione dal 13 Luglio (a fine cassa integrazione).
La ditta Y non ha fatto firmare nessun contratto a nessun dipendente e non ha ancora pagato gli stipendi, le poche comunicazioni avute sono state date a voce ai colleghi che erano già sul posto di lavoro.
Noi in cassa integrazione stiamo venendo a lavoro senza fare nulla perchè abbiamo ricevuto due lettere ufficiali da entrambi gli amministratori delegati delle 2 ditte che sostengono tutti e due che non siamo loro dipendenti e quindi ciascuno dice di chiedere spiegazione all’altro!
Al di là dell’accordo e dell’azione sindacale che sta andando avanti, in modo molto lento, mi chiedo:
non esiste nessun documento ufficiale che dica come è costituita una ditta, e quanti e quali dipendenti abbia sotto la sua dipendenza? Se io, come privata cittadina, non posso arrivare a questi documenti, lo si può fare tramite un sindacato? (Il nostro rappresentante sindacale sostiene che non esiste un documento a cui noi possiamo arrivare, verranno fuori con una eventuale azione legale)
E soprattutto, io, come lavoratrice posso sapere a chi devo rivolgermi se, stufa della situazione, volessi licenziarmi? Io ho firmato il mio contratto con la ditta X, ma l’accordo era il passaggio alla ditta Y firmato anche dai nostri rappresentanti sindacali. Cosa vale? A chi devo mandare una lettera di licenziamento?
Possibile che nessun ente mi possa dire ufficialmente e legalmente di chi risulto dipendente?
Abbiamo provato a chiedere le visure camerali in camera di commercio ma la ditta X è aggiornata a una data precedente all’accordo di maggio e la ditta Y risulta Inattiva!


Vi ringrazio anticipatamente!
 
Alto