Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto libro uso aziendale

A

antonella

Ospite
Buon giorno,

la fattura per l'acquisto di un libro (iva assolta alla fonte) dovrà essere registrata ai fini iva?

grazie,
Antonella
 
M

Mirko

Ospite
Considerato che l'acquisto del libro non è rilevante ai fini IVA, puoi registrarla sia nell'IVA acquisti (escl. art.74, 1°c., lett.c) sia in contabilità generale come 1a nota.
Io preferisco la prima soluzione.

Ciao
 
M

MARIAGRAZIA

Ospite
IO INVECE LA INSERIREI NEL REGISTRO D'ACQUISTO PERCHE' TUTTO SOMMATO VIENE CITATO L'ARTICOLO DEL DPR 633/72. ALLORA CHE VUOL DIRE TUTTO CIò KE NN è RILEVANTE AI FINI DELL'IVA PASSA DIRETTAMENTE IN 1^NOTA?!?
IO PREFERISCO KE VENGA REGISTRATA...
 
M

Mirko

Ospite
Mariagrazia, guarda che ho detto che anch'io preferisco la prima soluzione (registrazione negli acquisti - rileggi la mia risposta).
Comunque se una operazione non è rilevante ai fini IVA (esclusa o fuori campo) non è obbligatoria l'annotazione nel registro degli acquisti, ma è sufficiente la rilevazione in contabilità generale (ordinaria).
Ciao
 
M

mariagrazia

Ospite
Ciao mirko, allora il quesito proposto riguarda la registrazione di una fattura emessa con art. 74 del dpr 633.
tale operazione non è esclusa o fuori campo iva, anzi è esente. A tal riguardo ti preciso quanto segue:
-operazioni fuori campo o escluse (sono sempre estranee all'applicazione dell'iva, in quanto prive dei presupposti di questa imposta)
-operazioni esenti( non sono soggette ad iva per espressa disposizione di legge ma devono sottostare agli adempimenti connessi a questa imposta).

in conclusione le operazioni fuori campo iva secondo me vanno registrate come documenti di prima note, quelle esenti no.
 
M

Mirko

Ospite
Mariagrazia,
l'acquisto di un libro non è una operazione rilevante ai fini IVA, prova ne è l'esclusione tra le operazioni passive (quadro VF) della dichiarazione IVA annuale.
Se fosse esente, come dici tu, lo dovresti includere nell'apposito rigo, cosa che non avviene.
L'IVA sulla vendita dei libri viene liquidata dall'editore sul prezzo di vendita al pubblico (regime monofase).
Le cessioni successive a quelle effettuate dall'editore sono considerate operazioni escluse, senza rivalsa e detrazione d'imposta.
L'unica eccezione riguarda l'acquisto intracomunitario di un libro, dove la registrazione dell'IVA acquisti è oggettivamente indetraibile (mentre l'IVA a debito si versa), ma questo è un altro caso.
 
M

MARIAGRAZIA

Ospite
ABBIAMO DUE CONCEZIONE DIFFERENTE DI REGISTRAZIONE AI FINI IVA DELLE OPERAZIONE ESENTI ED ESCULE.

IL REGIME IVA SUI LIBRI,QUOTIDIANI, GIORNALI E VIA DICENDO è UN REGIME SPECIALE REGOLATI DALL'ARTICOLO 74 DEL DPR 633, ED ESSENDO REGISTRAZIONI SOGGETTI AGLI ADEMPIMENTI IVA PREVISTI LA REGISTRO COME FATTURA D'ACQUISTO E NELLA DICHIARAZIONE IVA LA INSERISCO NEL RIGO VF12.

E POI SE TU SEI D'ACCORDO COME (VEDI TUA PRIMA RISP), DOVE LA INSERISCI NELLA DICHIARAZIONE IVA?
 
M

Mirko

Ospite
Non mi sembra che ci possano essere due concezioni differenti sulle operazioni ai fini IVA.
Il regime speciale per il commercio di prodotti editoriali (art. 74, c.1, lett.c) si basa, come già detto, sul regime monofasico di corresponsione dell'imposta; ciò significa che con questo sistema non si colpisce l'incremento di valore del bene nei vari passaggi (come avviene solitamente con il meccanismo della detrazione-rivalsa) fino a far ricadere sul consumatore finale il carico d'imposta, ma l'IVA grava su un unico soggetto passivo, ovvero l'editore, che provvede a versare l'imposta all'erario sulla base del prezzo di vendita e delle copie vendute.
Il commerciante al dettaglio che cede libri e riviste pone in essere operazioni escluse dal campo di applicazione dell'IVA; questo è sostenuto da autorevole dottrina (Reggi, Santacroce, ecc.), pertanto non dà via di scampo.
Il libro acquistato dall'azienda in un negozio di libri, per venire al problema in questione, e fatturato in art. 74, c.1, lett. c), configura una operazione esclusa dal campo IVA, pertanto non vincolata dall'obbligo di rilevazione nel registro acquisti e neppure della conseguente inclusione nella dichiarazione IVA annuale come monte acquisti.
L'inclusione di questi acquisti nel rigo VF12 secondo me non è appropriata.
Io registro la fattura come acquisto non soggetto (nessuno me lo impedisce) ma nella stesura della dichiarazione annuale non la includo in nessuno dei righi VF, come un altro acquisto escluso o fuori campo.
Su questa cosa, fidati, ho un margine di certezza molto alto.
Ciao
 
M

Mary

Ospite
Anch'io concordo con Mirco io l'acquisto di un libro non lo REGISTRO come operazione Iva e quindi all'interno del reg.iva ma....
RILEVO SOLO IL COSTO E STOP!!
;-)
 
Alto