Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO IMMOBILI.

A

Antonio

Ospite
Da quest’anno chi ha un mutuo per una casa deve allegare al 730 copia dell’atto notarile + copia del contratto di mutuo.
Chi ha acceso un mutuo per un valore superiore a quanto dichiarato nell’atto (cioè tutti quelli che acquistano casa) non solo avrà riconosciuta una deducibilità di interessi bancaria limitatamente all’importo a prestito figurante nell’atto ma rischia anche pesanti sanzioni.

Cosa ne pensate?

Antonio.
 
A

alberto

Ospite
forse ti riferisci a questo:
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare relativa all’assistenza fiscale prestata dai sostituti d’imposta e dai Caf, attualmente alla firma del direttore generale, afferma, per la prima volta, che anche nel caso di mutuo ipotecario contratto per l’acquisto dell’abitazione principale, la detrazione d’imposta spetta solo in relazione agli interessi calcolati sull’importo del mutuo rapportato al valore del fabbricato indicato nel rogito d’acquisto.
Di conseguenza, se il mutuo è di importo superiore a tale valore di rogito, la detrazione non spetta sugli interessi che si riferiscono alla parte di mutuo eccedente l’ammontare dello stesso.
 
A

Antonio

Ospite
Ok, Alberto, sono d'accordo su quello che dici ma di riflesso se il contratto di mutuo riporta ad esempio un finanziamento per 100 mila Euro e sul rogito sta scritto che la casa é stata acquistata per 50 mila Euro, é come fare due + due, affinché l'AdE ti consideri come evasore fiscale.
E addirittura dal punto di vista penale per le somme aggiuntive pagate oltre al valore catastale, soprattutto se consegnate in contanti, si profila il rischio reato di riciclaggio.
Capisci cosa voglio dire.
Molta gente quando vedrà questo rischio cosa farà?

Ti saluto.
 
A

alberto

Ospite
compro a 100 e dichiaro 50.. se faccio il mutuo di 100 il reato di riciclaggio nn c'è perchè i soldi provengono da fonte certa.. me li ha dati la banca, c'è l'atto, c'è l'ipoteca..

se compro a 100 e dichiaro 50 e faccio il mutuo di 50.. come pago gli altri 50???
ovviamente ricorro ai contanti..
ovviamente la banca non te li da tutti assieme, anzi ti dice: "siamo obbligati a segnalare l'operazione in quanto supera i 12.500€" e anche se fai piccoli prelievi ma in poco spazio temporale corri il medesimo rischio.
 
A

alberto

Ospite
il mutuo che la banca mi concede ha come garanzia l'immobile.. che poi il mutuatario ne usi 50000 per la casa e gli altri 50000 per i mobili (un pazzo sicuramente, ma tant'è) son affari suoi, solo che nn detrarrà gli interessi afferenti ad usi diversi dall'acquisto casa.. (e mi pare pure giusto)
 
S

sandra

Ospite
E se ho un mutuo di 100 dichiaro 50 pago 50 egli altri gli uso per ristrutturare la casa quindi, faccio acquistare valore alla casa, che faccio non posso ancora detrarli sti interessi??
Con i prezzi degli immobili di oggi non basterebbe mica un mutuo di 100 tra acquisto e ristrutturazione......
 
A

Antonio

Ospite
ALBERTO GUARDA: ACQUISTO IMMOBILI.

Buongiorno a tutti,


…allora…cerco solo di essere un po’ più chiaro.

Mettiamo che uno acquista una casa per 100 mila euro e che questa casa abbia un valore catastale di 30 mila euro; succede spesso (praticamente a tutti) che per far pagare meno imposte il notaio scriva che la vendita è stata fatta per un valore di 50 mila euro, dunque chi acquista paga le tasse su questa base.
Poi l’acquirente accende un mutuo bancario per 75 mila euro (di solito le banche finanziano fino ad un max del 75% del valore reale dell’immobile).

Risultato: l’acquirente ha dichiarato 50 mila euro ed a fronte di questa dichiarazione ha stipulato un mutuo per 75 mila euro, è evidente che se l’AdE vuole vedere la documentazione notarile + il contratto di mutuo allegati al 730 adesso, non lo fa solo per rimborsare la detrazione d’imposta solo in relazione agli interessi calcolati sull’importo del mutuo rapportato al valore del fabbricato indicato nel rogito d’acquisto, ma lo fa sopratutto per evidenziare un discorso di evasione fiscale che come tale sarà sanzionato, in quanto il ns. acquirente non ha pagato le tasse per gli altri 50 mila euro non dichiarati e come ho detto prima rischia anche penalmente per il reato di riciclaggio di denaro.

In definitiva credo che la stragrande maggioranza di coloro che hanno un mutuo si trova in questa condizione e credo anche che se uno si trova a dover scegliere tra il rischio di pesanti sanzioni fiscali e la certezza di un’esiguo rimborso sugli interessi passivi scelga di non presentare alcuna dichiarazione 730.

Di conseguenza se così fosse molti commercialisti rischiano di perdere parecchi clienti (e soldi) a causa di questo a totale vantaggio del fisco che risparmierà svariati milioni di euro in rimborsi.

In poche parole questa legge è una tassa invisibile sui commercialisti: rendo l’idea?.
 
L

lella

Ospite
Re: ALBERTO GUARDA: ACQUISTO IMMOBILI.

l'ho sempre detto io che qui in Italia non si deve avere ..nulla...

adesso chi ha un mutuo superiore al valore dell'immobile...( e chi compera la casa e poi la ristruttura??? subito dopo???)...

deve ritornare rinunciare gli "ex" benefici di legge...
chi non detiene NULLA...( MAGARI POI HANNO DATO TUTTO AI FIGLI, NIPOTI, CONCUBINE...PRESTANOME)..(Chissa' dove hanno nascosto i milioni ..chissà inquali libretti..o cassaforti..o materassi...)

si trovano I TICHET DEI MEDICINALI PAGATI , I RIMBORSI PARZIALI DI ELETTRICITA',RISCALDAMENTO ( SE NON TOTALI..DIPENDE DAI COMUNI)E vengono ospitati in strutture "comunali" fatte a doc (case nuove di zecca...)..

tutto gratis...


W L'ITALIA!!!!

e poi..ti fanno la legge del 36%....
ma chi ristruttuerrà ancora se NON SI AVRANNO I SOLDI?


maaah....

tremo ogni giorno di più...
 
A

Antonio

Ospite
Ciao Lella hai perfettamente ragione….

Il problema è che qui ci smeniamo noi che siamo l’interfaccia tra il contribuente e l’AdE.

Nell’ultimo anno i clienti sono diventati più perniciosi, fanno perdere più tempo, non si fidano mai di quello che gli dici o che gli consigli, NON PAGANO, chiedono molte informazioni per telefono in tutti i momenti…capisci non se ne può più….mi sa che cambio mestiere!!!!

Non so voi se state vivendo la stessa situazione nel contesto geografico in cui vi trovate.

Qui la Brianza dovrebbe essere la regione più ricca d’Italia e invece c’è una crisi da paura, si lavora poco e male e il fisco picchia sempre più sodo….
 
L

lella

Ospite
qui nord est...
crisi a non finire

cinesi che acquistano immobili con soldi in mano incontanti...per poi ammassare decine e decine di connazionali in scantinati ...

laboratori e capannoni ancora in costruzione e già..tabello..VENDESI-AFFITTASI....

Decine e decine di aziende ( con 70 o più operai) che vengono smembrate e portate in Romania...
decine e decine di famiglia..senza lavoro...

( proprio qui davanti al mio studio si intravvede una fabbrica che andava avanti da 50 anni...morale..bandiere rosse dei sindacati..e cortei..licenziamenti 45 gia' la settimana scorsa..) nessun imprenditore che vuole "prendersi" in carico l'azienda...(metalmeccanica)...istituzioni governative latitanti...( aho'..sono cose private mica c'entra lo stato...).-..e altri 55 operai che attendono il licenziamento... gira e rigira..la frittata è sempre la stessa...

clienti CHE NON PAGANO E CHE RESPINGONO TUTTE LE RB....(loro risposta..ma se non abbiamo i soldi nemmeno per pagare i fornitori per le merci..come facciamo pagare lei??..porti pazienza e ..ci dia una mano...)...che mano?????? passo giornate nelle banche a presentare bilanci-bilancetti... a studiare aiuti che non arrivano se non, porte chiuse....
un direttore per un cliente (20 ann i in attivita'..ma con liquidita' scarsa)..mi ha risposto..
signora...ora noi banche aiutiamo chi ha soldi, chi investe e da lavoro, e ha fatturato..se diamo soldi a chi è già in via di affossazione...li facciamo affossarfe ancora di più...
e cosiì piccole e medi laboratori , con 20-25 anni di attività..alle spalle..spariscono con niente...e mentre una volta come uno spariva ne aprivano due, ora due-tre spariscono e ...nessuno intende più..iniziare a fare qualcosa...

così arrivano..i cinesi...a prendere tutto quello che occorre...a man bassa...( immobili.attivita'..)...
scusate lo sfogo...


MA E' REALE...TUTTO QUESTGO QUI NEL RICCO VENETO.
 
Alto