Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto extra ue

B.Agata

Utente
Buonasera, ho un dubbio se occorra emettere comunque un’autofattura nel caso di un acquisto di beni extra ue (Giappone) importazione con bolletta doganale.
Grazie in anticipo a chi risponderà.
 

STUDIOCEL

Utente
Ma per il costo merce naturalmente va registrata la fattura del fornitore in contabilità generale...la bolla doganale ha valore contabile per l' iva e i dazi...
 
credo che vada effettuato un mero giroconto tra il fornitore e la bolla doganale; il costo della merce è stato registrato con la bolla doganale
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
credo che vada effettuato un mero giroconto tra il fornitore e la bolla doganale; il costo della merce è stato registrato con la bolla doganale
No no, ti sbagli...il conto dogana è solo iva e dazio e la contropartita è la fattura spedizioniere...la merce va registrata in contabilità generale con la fattura fornitore...
...tra l'altro l'imponibile che trovi in bolla doganale molte volte non corrisponde neanche all'importo merce ma comprende anche altro, tipo spese trasporto fino a confine, ecc...
 
Ultima modifica:
non credo proprio di sbagliarmi la bolla doganale contiene oltre l'importo della merce sia gravata da iva e dazio e assicurazioni. la fattura dello spedizioniera è il rimborso dell'iva e dei dazi ma non il costo della merce. se uno registra in contabilità la fattura del fornitore avrebbe un doppio costo della merce
 
ah dimenticavo che una volta fatto il giroconto dalla bolla doganale al fornitore il pagamento molto probabilmente sarà differente e dovrò registra un utile o una perdita su cambi
 

STUDIOCEL

Utente
una volta fatto il giroconto dalla bolla doganale al fornitore
...dai giuseppe fai il bravo...

...ho importato per 30 anni container di materie prime e semilavorati, che Gianni68 usa certamente, da brasile usa Canada Indonesia costa d'Avorio Serbiamontenegro, ecc ecc...ti garantisco che bolla doganale non viene girata alla scheda fornitore, (e ti garantisco che l' imponibile bolla doganale è spesso e volentieri diverso dalla fattura estera per effetto dei costi trasporto fino a confine terra o porti marittimi Livorno Genova Rotterdam ecc, spese trasporto pagate con fatture della compagnia marittima o trasportatore).. per il costo merce si registra in contabilità generale la fattura fornitore...poi per la differenza cambio ci si pensa quando paghi se la fattura sempreché sia in valuta estera.. perché ma non è detto che la fattura estera non possa essere già in euro.
 
Ultima modifica:
Buonasera, ho un dubbio se occorra emettere comunque un’autofattura nel caso di un acquisto di beni extra ue (Giappone) importazione con bolletta doganale.
Buongiorno, provo a dire la mia:

1) se c'è bolletta doganale a mio avviso non c'è obbligo di autofattura in quanto l'imposta è riportata sul documento doganale e l'erario è in grado di conoscere l'operazione;

2) in merito alla gestione dell'importazione di merci io l'ho sempre gestita in questo modo:
MERCI C/ACQUISTI € 100,00
IVA € 22,00
@
BOLLA DOGANALE GIAPPONE € 122,00

COMPETENZE DOGANALI € 10,00 (valore ipotetico)
BOLLA DOGANALE € 22,00 (è l'iva sulla merce acquistata)
@
SPEDIZIONIERE € 32,00 (che anticipa iva, dazi e trasporto)

BOLLA DOGANALE GIAPPONE @ FORNITORE GIAPPONESE € 100,00 (valore merce)

SPEDIZIONIERE @ BANCA € 32,00
FORNITORE GIAPPONESE @ BANCA € 100,00
a pagamento di fornitura e oneri accessori
 
Alto