Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa in successione

tatabiss

Utente
Salve, ho effettuato una proposta dell'acquisto per un appartamento in comproprietà di madre, padre e figlio. La madre è morta lo scorso luglio pertanto ora va fatta prima la successione tra gli eredi e poi la compravendita. Nella proposta di acquisto abbiamo indicato come data ultima per il rogito il 10 dicembre salvo accordo tra le parti, ma visto che faranno domani l'atto di successione è inverosimile che entro il 10 dicembre venga trascritto l'atto da parte dell'agenzia delle entrate e che quindi sia possibile effettuare la compravendita, domanda: qualora non venisse rispettata tale scadenza che cosa succede? Possiamo annullare la proposta? Il venditore mi deve corrispondere un risarcimento? Preciso che la proposta non è stata registrata, ma è rimasta come atto tra privati e l'agente immobiliare trattiene l'assegno con la caparra conformatori. Come mi devo regalare?
Grazie
 
A mio parere, se i ritardi sono dipendenti dal venditore e cagionano problemi all'acquirente, ritengo che si possa chiedere uno sconto sul prezzo di acquisto, è una normale trattativa commerciale. In mancanza di accordo, se l'atto salta alla data prefissata, da compromesso se la responsabilità è del venditore, occorrerà che versi il doppio della caparra. Se la responsabilità è del compratore, perderà la caparra versata.
 

STUDIOCEL

Utente
Però non credo che troverai un giudice che condannerà gli eredi...dopotutto un venditore è morto ed entro i tempi della denuncia successione un lieve ritardo nel rogito è giustificabile..
 

tatabiss

Utente
Ma certo, nessun giudice....andarsi a impelagare con le cause per una cosa simile...per carità.
Vediamo di risolverla tra persone, certo un piccolo riconoscimento sul prezzo finale ci starebbe, visto che comunque ha provocato un disagio.... se poi la vogliamo dire tutta lui ha messo in vendita un bene di cui non aveva ancora piena disponibilità.... Quindi senza arrivare a contenziosi con un po di buon senso penso che un accordo si possa trovare...
 

STUDIOCEL

Utente
Il venditore può anche regalartela...logicamente il contenzioso è riferito nel caso non andiate d'accordo...
...poi se la madre era premorta rispetto alla proposta acquisto allora cambia tutto, ma se la proposta è stata fatta con anche la madre, di certo faresti una figura barbina a chiedere un corrispettivo x disagio e ritardi, e se doveste andate in giudizio il giudice certamente ti darà torto...
 
Alto