Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto beni in triangolazione con soggetto promotore IT e presentazione intrastat.

Lety1980

Utente
Buongiorno,
ho una fattura INTRA di acquisto di beni da registrare relativa ad una triangolazione in cui il soggetto italiano (l'azienda per cui lavoro) è promotore della triangolazione in quanto acquista da una ditta tedesca e rivende ad un'altra belga.
la fattura di acquisto va presentata negli elenchi intrastat? Sicuramente la relativa fattura di vendita alla ditta Belga va ricompresa nell'intrastat delle cessioni ma ho dei dubbi in merito all'obbligatorietà della presentazione di quella degli acquisti. Ho letto vari articoli in merito con opinioni discordanti. La "famosa" soglia dei 200.000 € innalzata nel 2018 influisce in qualche modo sulla obbligatorietà o meno della presentazione di tale fattura nell'intrastat degli acquisti?
Grazie a chi mi potrà rispondere.
SAluti
 
Buongiorno:

da ambo gli articoli si deduce che occorre trasmettere intrastat... la soglia secondo me conta, quindi dovrai verificare se sei all'interno o la superi...
 

CarlaBIMM

Utente
Buonasera,
andando a comunicare per fini fiscali la triangolazione di cui sopra, sul modello INTRA 2-bis, Intraweb mi scarta il flusso per l'errore seguente:
'Errore di stuttura: lunghezza del record non conforme alla normativa.'.
Qualcuno sa come risolvere per favore?
Ho indicato le info fino alla colonna natura transazione (indicando A).
Grazie a chi risponderà.
Carla
 

Umby

Utente
Hai utilizzato la 24.0.0.2 ?

Il tracciato record è variabile, pertanto, in base al tipo record il programma genera un record di dimensioni diverse,
quindi, non posso dirti di quanti byte deve essere il file.

Hai generato il file per via Dogana oppure per via Entratel ?
 

CarlaBIMM

Utente
L'errore persiste anche con la nuova versione 24.0.0.2.
Il tracciato lo genero con il sistema di contabilità, che a questo punto temo sia da aggiornare.
Per bypassare eventuali errori dati da quanto sopra, ho inserito la riga direttamente in IntraWeb.
Il 'problema' persiste con il seguente errore:
'Natura Transazione: valori ammessi 1..9:'
Se ho capito bene, la natura transazione alfabetica non è più in vigore, ma vige solo la numerica.
Per cui, se sapere confermarmi, anche per casi di triangolazioni dovrò inserire natura '1'? A questo punto, però, sarà necessario compilare anche tutte le altre info, in quanto IntraWeb le ritiene obbligatorie (non avendo info che si tratti di una comunicazione solo ai fini fiscali/statistici e non un acquisto con destinazione Italia).

Grazie,
Carla
 

Umby

Utente
Sono ancora previste i codici alfanumerici per la natura,
di solito si utilizza la "F" per la triangolazione.
Il programma intraweb, accetta regolarmente questo codice,
anche se, poi pretende che i campi successivi non siano indicati
(vedi fig.)

intra.jpg
 

Lety1980

Utente
io per districarmi in questo ginepraio alla fine ho chiamato l'agenzia delle Dogane a Roma; in sostanza mi hanno rimandato all'allegato 11 determinazione 493869 del 23/12/2021 (pagina 12 - SEzione 1) nel quale si afferma che "sono escluse dall'obbligo di indicazione negli elenchi intrastat tutte le operazioni commerciali di acquisto di beni in cui i beni non entrano nel territorio italiano (ad esempio l'operazione triangolare in cui il soggetto italiano è il promotore dell'operazione)" Di conseguenza quando ci sono triangolazioni (con promotore italiano cioè la società per cui lavoro ) non facciamo più l'intrastat per quanto riguarda il lato acquisti ma solo per quello delle cessioni
 
Alto