Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acconto imposte 2008

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rodryz

Utente
Salve,
il mio caso é il seguente; sono lavoratore autonomo (p.iva) e prima della fine dell'anno vorrei effettuare la cessazione attività per passare ad un rapporto di lavoro dipendente; per questo, sarei intenzionato a non versare l'acconto (IRPEF,IRAP,INPS, ecc.) nei redditi in scadenza a questo mese, ma unicamente i saldi 2007, poiché il reddito derivante dovrebbe essere leggermente minore di quello attuale. Naturalmente il calcolo per capire se le condizioni sussistano (importo acconto maggiore del futuro totale, se non sbaglio), non é semplice e potrei ritrovarmi in sede di dichiarazione 2009 per redditi 2008 con degli importi anche di poco superiori; a questo punto, é sufficiente versare la mancanza per l'acconto 2008 in ravvedimento operoso, oppure é automatica una maggior sanzione (quanto ?) e/o vi sono altre strade per evitare sanzioni od altre spiacevoli conseguenze ?

grazie
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: Acconto imposte 2008

Salve,
il mio caso é il seguente; sono lavoratore autonomo (p.iva) e prima della fine dell'anno vorrei effettuare la cessazione attività per passare ad un rapporto di lavoro dipendente; per questo, sarei intenzionato a non versare l'acconto (IRPEF,IRAP,INPS, ecc.) nei redditi in scadenza a questo mese, ma unicamente i saldi 2007, poiché il reddito derivante dovrebbe essere leggermente minore di quello attuale. Naturalmente il calcolo per capire se le condizioni sussistano (importo acconto maggiore del futuro totale, se non sbaglio), non é semplice e potrei ritrovarmi in sede di dichiarazione 2009 per redditi 2008 con degli importi anche di poco superiori; a questo punto, é sufficiente versare la mancanza per l'acconto 2008 in ravvedimento operoso, oppure é automatica una maggior sanzione (quanto ?) e/o vi sono altre strade per evitare sanzioni od altre spiacevoli conseguenze ?

grazie
Non puoi non versare l'acconto: al limite puoi versare l'acconto su base previsionale, ovvero in base al reddito che presumi di realizzare per il 2008.
In caso di versamento di acconti previsionali in misura inferiore al dovuto a tempo debito dovrai pagare:
- i maggiori importi;
- la sanzione ridotta del 6%;
- gli interessi al tasso del 3% calcolati a giorni.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Acconto imposte 2008

Salve,
il mio caso é il seguente; sono lavoratore autonomo (p.iva) e prima della fine dell'anno vorrei effettuare la cessazione attività per passare ad un rapporto di lavoro dipendente; per questo, sarei intenzionato a non versare l'acconto (IRPEF,IRAP,INPS, ecc.) nei redditi in scadenza a questo mese, ma unicamente i saldi 2007, poiché il reddito derivante dovrebbe essere leggermente minore di quello attuale. Naturalmente il calcolo per capire se le condizioni sussistano (importo acconto maggiore del futuro totale, se non sbaglio), non é semplice e potrei ritrovarmi in sede di dichiarazione 2009 per redditi 2008 con degli importi anche di poco superiori; a questo punto, é sufficiente versare la mancanza per l'acconto 2008 in ravvedimento operoso, oppure é automatica una maggior sanzione (quanto ?) e/o vi sono altre strade per evitare sanzioni od altre spiacevoli conseguenze ?

grazie
certo che puoi non versarlo, e cmq puoi sempre ravvedere l'acconto eventualmente dovuto a consuntivo con gli interessi 3% + sanzione 6% calcolati sul 98% del rigo differenza in sede di unico 2009 redditi 2008 (rigo rn 30)

ciao
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: Acconto imposte 2008

certo che puoi non versarlo, e cmq puoi sempre ravvedere l'acconto eventualmente dovuto a consuntivo con gli interessi 3% + sanzione 6% calcolati sul 98% del rigo differenza in sede di unico 2009 redditi 2008 (rigo rn 30)

ciao
Ma così deve pagare la sanzione del 6% sul totale degli acconti irpef, irap, ecc.: certo che lo può fare, ma non so quanto gli convenga.
PS. Non sapevo che avessero di nuovo abbassato al 98% la percentuale dell'acconto. Grazie della segnalazione.
Non sapevo nemmeno che il rigo RN 30 di Unico 2009 sarà il rigo "differenza".
 

rodryz

Utente
Riferimento: Acconto imposte 2008

ciao,
grazie a tutti quanti per le risposte; più o meno é ciò che mi hanno detto all'agenzia delle entrate, anche se naturalmente non in modo così chiaro (e figurati...); per chi si preoccupa - che comunque ringrazio - non ho nessuna intenzione di "fare il furbo" o procurarmi dei mal di testa, volevo solo capire se/quanto questi "giochi" matematici permessi dall'erario possano effettivamente aiutare a gestire meglio le proprie finanze; a fronte di esborsi immediati con una probabilità di più del 50% di vantare poi dei crediti, può anche essere accettabile invece ipotizzare dei versamenti con maggiorazioni posticipati nel tempo... mal che vada un 6% + 3% interessi, secondo me é un margine entro il quale si può ragionare; certo un 10% o 30% di sanzione, no; se é matematico che la cartella esattoriale arrivi PRIMA che il dichiarante faccia il ravvedimento, allora non si può fare

molte grazie
Andrea
 

emil

Utente
Riferimento: Acconto imposte 2008

Ma perchè complicarsi la vita (ed i quesiti)?????

Era stato chiesto: posso non versare gli acconti. Risposta Sì!!!!!!!!!! (eventualmente ravv. operoso anno successivo)

Arriva prima la cartella del ravvedimento. No!!!! Impossibile! Tranquillo!

....Tutto il resto è...noia!

Ciao Alberto e forza Juve
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: Acconto imposte 2008

Ma perchè complicarsi la vita (ed i quesiti)?????

Era stato chiesto: posso non versare gli acconti. Risposta Sì!!!!!!!!!! (eventualmente ravv. operoso anno successivo)

Arriva prima la cartella del ravvedimento. No!!!! Impossibile! Tranquillo!

....Tutto il resto è...noia!

Ciao Alberto e forza Juve
Se si vuol proprio essere pignoli bisogna dire:
1) è possibile non versare gli acconti? No, infatti è prevista una specifica sanzione. Se fosse possibile non versare gli acconti non sarebbe prevista alcuna sanzione;
2) è possibile fare il ravvedimento operoso? Sì, entro i termini massimi e prima che inizino accessi, verifiche, ecc.

Detto questo non credevo fosse un suggerimento così malvagio versare gli acconti con il metodo previsionale.
Se per voi è meglio versare le imposte in ritardo tramite ravvedimento, liberi di pensarla in tal senso.

Tutto il resto...sono sanzioni!
 

emil

Utente
Riferimento: Acconto imposte 2008

1) e' POSSIBILE AUTORIDURSI GLI ACCONTI FINO A ZERO? SI'!!!! (sE SBAGLIO FACCIO RAVV.)

2) sE VERSI GLI ACCONTI RIDETERMINATI E SBAGLI (PROBABILE) CHE FAI? RAVVEDIMENTO!!!!!!!
 

jean claude

Utente Registrato
Riferimento: Acconto imposte 2008

tra l'altro:
1 - lo chiede chi ha posto il quesito
2 - è lo stesso ponente il quesito che non se ne fa un problema

indi, sragionazzo.. ma pecchè pecchè pecchè..
E' evidente che da qualche giorno (forse dal thread sulla plusvalenza da cessione d'azienda, o da quello sui multiattività) ti stai attaccando ad ogni mio msg con intenti solamente provocatori (questo thread, ma anche altri, ne è un esempio).

Ripeto, mi stai confondendo con qualcun'altro che non conosco.
Se vuoi rispondere a chi ha posto il quesito con argomenti interessanti fai pure, ma evita di tirarmi in ballo tutte le volte in discussioni capziose come questa.

Non vorrei che d'ora in poi ad ogni mio msg ci fosse immancabilmente quello di "alberto" a seguire. Sai, non vorrei diventare il Gianni e Pinotto della situazione.

Io più che ignorarti non posso fare: sarebbero i moderatori del forum a dover intervenire. Piuttosto preferisco non rispondere.
Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto