Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accertamento omessa dichiarazione relativa ai redditi 2006

folagra

Utente
Spettabile redazione,
in data 13/5/2013 ho ricevuto cartella di accertamento fiscale a seguito di omessa dichiarazione dei redditi relativi all'anno 2006. Ho cercato fra le mie carte ma non ho trovato nulla, temo di non averla presentata. Nel 2006 ho lavorato, per circa cinque mesi, come insegnante, in tre scuole pubbliche; nella cartella, infatti, si fa riferimento a tre datori di lavoro.
Ebbene, si esige da me il pagamento di 1200 euro.
Ho controllato su internet i termini di prescrizione di accertamento fiscale e risulta che, in caso di omessa dichiarazione, il termine è di 5 anni, cioè il 31/12/2012; ma risulta anche il termine di dieci anni (cioè 31/12/2017), in caso di: dichiarazione omessa in presenza di reato.
Allora chiedo: cosa vuol dire "dichiarazione omessa in presenza di reato"? A quale termine devo riferirmi? Il 31/12/2012 o 31/12/2017? Cosa mi consigliate?
Grazie mille.
 
occorrerebbe conoscere il contenuto della cartella di accertamento e sopratutto se ti è stato notificato qualcosa entro il 31.12.2012 termine ultimo per l'ufficio.
ciao
 

MrDike

Utente
Spettabile redazione,
in data 13/5/2013 ho ricevuto cartella di accertamento fiscale a seguito di omessa dichiarazione dei redditi relativi all'anno 2006. Ho cercato fra le mie carte ma non ho trovato nulla, temo di non averla presentata. Nel 2006 ho lavorato, per circa cinque mesi, come insegnante, in tre scuole pubbliche; nella cartella, infatti, si fa riferimento a tre datori di lavoro.
Ebbene, si esige da me il pagamento di 1200 euro.
Ho controllato su internet i termini di prescrizione di accertamento fiscale e risulta che, in caso di omessa dichiarazione, il termine è di 5 anni, cioè il 31/12/2012; ma risulta anche il termine di dieci anni (cioè 31/12/2017), in caso di: dichiarazione omessa in presenza di reato.
Allora chiedo: cosa vuol dire "dichiarazione omessa in presenza di reato"? A quale termine devo riferirmi? Il 31/12/2012 o 31/12/2017? Cosa mi consigliate?
Grazie mille.
Stiamo parlando di avviso di accertamento o di cartella di pagamento? La cartella di accertamento non esiste.
 

Rocco

Utente
Effettivamente il termine ultimo per notificare l'avviso di accertamento era il 31/12/2012, come giustamente indicato da Giuseppe. Bisogna capire se folagra intende dire che ha ricevuto un avviso di accertamento (emesso dall'Agenzia delle Entrate) ovvero una cartella esattoriale (emessa dal concessionario della riscossione).
Saluti.
 
Alto