Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accertamento Agenzia Entrate Acquiso prima casa

M

mrrrenato

Ospite
Ho ricevuto dall'agenzia dell'entrate un avviso a comparire nei propri uffici lunedi questo vi chiedo aiuto in quanto nell'atto di compravendita risulta 86000 euro mentre nell'atto di mutuo 104000 (questo è loggetto della lettera) Gli 86000 sono di piu' del valore catastale della casa l'accertamento secondo me è nato per giustificare i 18000 restanti.
Vorrei sapere se: è normale tale velocita' nella comparizione (notificato giovedi per lunedi) e cosa rischio e se devo dichiarare anche i restanti soldi poichè ovviamente la casa è costata piu' di 100000 (40% in piu).
Grazie a tutti quelli che mi vogliono aiutare
 
M

marco51

Ospite
non e' molto chiaro il problema, cmq. dovrebbe derivare dal fatto che gli interessi passivi sul mutuo sono stati detratti x intero mentre da quest'anno gli interessi vanno detratti secondo un crtterio di proporzionalita'.
Es.
Valore mutuo 1000
Valore casa 800
Importo interessi passivi su mutuo 50

Detraibilita' interessi = 50* 800/1000=40

Insomma se uno fa un mutuo x 1000 e acquista una casa che vale solo 800 potra' detrarsi gli interessi in proporzione, perche' l'idea del fisco e' che gli altri 200 di mutuo siano serviti x altri scopi. Questo vale, a quanto pare, anche per il passato, anche se per il passato non sono previste sanzioni ma solo verranno richieste le maggiori imposte. Se e' cosi' lunedi non restera' che chiedere la non applicazione delle sanzioni.
 
M

mrrrenato

Ospite
La ringrazio anticipatamente per il chiarimento , ora sembra piu' chiaro a me il problema ma a completamento vorrei precisare che mi è stato chiesto di portare copia dell'atto di compravendita, copia del atto di mutuo, compromesso (che ovviamente non ce), eventuali assegni estratti conto (che non portero in quanto non piu in mio possesso visto
che sono passati due anni). In parole povere, lunedi oltre a chiedere la non applicabilita' delle sanzioni, a domanda "ma lei sta casa quanto l'ha pagata" cosa devo rispondere 86000 o 100000?
Scusatemi ma sono stato ignorante all'epoca e tuttora, per me era la prima casa e lunedi' mi trovo ad affrontare un problema piu' grande di me.
Se dichiaro 104mila ovviamente dovro' pagare i 4% dei restanti 18000?
PS. La stessa lettera è arrivata ad altri condomini (la loro posizione è molto piu' grave con un disavanzo di 60000).
Grazie infinite.
Renato
 
M

mrrrenato

Ospite
La ringrazio anticipatamente per il chiarimento , ora sembra piu' chiaro a me il problema ma a completamento vorrei precisare che mi è stato chiesto di portare copia dell'atto di compravendita, copia del atto di mutuo, compromesso (che ovviamente non ce), eventuali assegni estratti conto (che non portero in quanto non piu in mio possesso visto
che sono passati due anni). In parole povere, lunedi oltre a chiedere la non applicabilita' delle sanzioni, a domanda "ma lei sta casa quanto l'ha pagata" cosa devo rispondere 86000 o 100000?
Scusatemi ma sono stato ignorante all'epoca e tuttora, per me era la prima casa e lunedi' mi trovo ad affrontare un problema piu' grande di me.
Se dichiaro 104mila ovviamente dovro' pagare i 4% dei restanti 18000?
PS. La stessa lettera è arrivata ad altri condomini (la loro posizione è molto piu' grave con un disavanzo di 60000).
Grazie infinite.
Renato
 
M

mrrrenato

Ospite
scusa di nuovo ma riguardando il 730 che ho fatto i miei interessi passivi vanno oltre i 3600 euro, detraendo per il tetto massimo di 2500 ho detratto per meno dell'80%, è giusta questa mia osservazione o dovevo detrarre per l80% del tetto massimo?
 
M

marcello

Ospite
dipende dal tipo di procedura che stanno ponendo in essere... se si tratta di quella ex art. 36ter, è probabile che si tratti del problema dell'eccedenza della detrazione degli interessi passivi come dicevano altri prima, se invece si tratta di una procedura di accertamento di tassa di registro la cosa è più seria, ovvero stanno accertando il prezzo reale della compravendita... controlla sull'avviso che hai ricevuto i riferimenti legislativi.
 
M

marco51

Ospite
Vogliono il rogito perche' li vi e' il prezzo dichiarato che verra' confrontato con l'importo del mutuo. Il ragionamento esposto nell'ultimo post e' corretto, e su quello varra' la pena di battersi. Auguri!
 
M

marcello

Ospite
quello è l'estremo legislativo che giustifica l'invito, non c'è anche una motivazione dello stesso?
 
M

mrrrenato

Ospite
purtroppo no....solo che nell'oggetto cè un doppio corpo oggetto:
Oggetto 1
Compravendita del fabricato con relativa data di registrazione e importo e nominativo della controparte,
oggetto2
Mutuo, relativa data, importo, e nominativo della controparte (banca).
 
Alto