Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abusivismo & Consumismo meditazione!

A

alberto

Ospite
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

omaggio della collettvità alla prolifica coppia degli 11 bimbi:

per lui:


per lei: (per un duplice uso)



e, nel caso lui avesse qualcosa da ridire..
 

Contabile

Utente
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

ESSERE E NON APPARIRE.

Da fanciullo e ragazzino a sera, diverse volte quando andavo a dormire il mio viso era rigato da qualche lacrima.

Papà era un onesto falegname che tirava avanti la famiglia col suo lavoro, mamma un umile casalinga. In casa avevamo i nonni (che bello! e che bei ricordi!)

Non stavamo male, nel senso che non si faceva la fame, ma non si poteva fare il passo più lungo della gamba.

Ed io nel guardare i miei compagni di gioco, li "odiavo", perchè avevano sempre o le scarpe nuove o il vestitino all'ultima moda; ma io non potevo farci nulla, loro erano figli di papà (avvocati, medici, ingegneri) ed a quei tempi avere un titolo contava (anche se si era somari).

Ma dentro di me cmq ero felice, perché papà e mamma ci regalavano sempre carezze ed erano attenti alle ns problematiche nel mentre vedono che i miei amici più avevano e più volevano e mai erano contenti e sopratutto non avevano un buon rapporto coi genitori.

Spesso quando andavo a casa loro sentivo le loro madri sgridarli e ripetere “u vi ca Pinuccio è sempri pulitu e no caccia storici e tu si sempri chi jarmi” tradotto significa “vedi come Pinuccio (così mi chiamavano ed ancora oggi in molti lo fanno) è sempre educato e non crea problemi o pretende”.

ESSERE E NON APPARIRE.

Sono cresciuto così ed oggi ne sono ben fiero e contento.

Ho imparato ed apprezzato che le cose importanti della vita non sono la maglia o l'accessorio griffato, globalizzare o appartenere ai centri sociali etc. ma ben altro.

Alcuni di quei miei compagni di giochi hanno conosciuto la droga, hanno preso strade sbagliate.....
La loro educazione o meglio il loro modo di vivere (nell’agio) li avrà portati a pensare che con il denaro si può tutto..... ma non è così!

Con lo stesso spirito e con le dovute eccezioni la stessa cultura di vita sto insegnando ai miei figli; ne ho tre e tutti maschietti.

Non dico loro sempre NO o sempre SI, ma gli faccio capire che l'essenziale ci deve essere, lo “sfizio” pure ma non deve essere una abitudine.

Io ho imparato e sto trasmettendo ai miei figli che il ns. “CAMPO” deve essere aperto a tutti, tutti possono accedervi, commentarlo ma a nessuno deve essere permesso di modificarlo nel suo” ESSERE” con le loro “APPARENZE”.

Sono cresciuto in una famiglia numerosa, mamma erano undici figli, e la solidarietà e la sincerità di quei tempi oggi non c sono più come oggi non posso più indossare i pantaloni di VALENTINO (non lo stilista ma mio cugino) perché lui è cresciuto il doppio rispetto al sottoscritto o io dare le mie magliette ad Alessandro.

ESSERE E NON APPARIRE.
 

Gio.

Utente
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

Tra l'altro figlio unico lo sono anch'io.... non e questione di o 1/2 o 3 figli ma di qualita' di insegnamento, che a volte la sensibilita' del bambo desume prorpio nel comportamento tra genitori e non sempre per quello che gli dici ma per come agisci, e poi aime' di come si presenta l'insegnamento nel contesto di questa societa' del Compri 20 e Paghi 2.....(paghi poi)!

Per quanto concerne i figli e sempre carina questa "indietro non si torna" come diceva quello la' che ne aveva 10 di famiglia!
 
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

SAURA HA SCRITTO:

sicuramente....sovvenzionata dalla curia!


Purtroppo l'associazionismo volontario deve spesso intervenire dove lo stato è carente.

La Curia deve surrogarsi allo stato il quale sarebbe tenuto ad obblighi costituzionalmente prescritti.

Saura, bellicosamente, se la prende con i coraggiosi genitori augurandogli pesanti pene perché mettono al mondo figli destinati a vivere di elemosina dalla collettività.

Premesso che viviamo in una nazione assistenziale nella quale lo Stato passa sovvenzioni a raffica ai poteri forti, dimenticando i più deboli, in particolare le giovani coppie ed i più giovani.

Forse Lella ci potrebbe spiegare se i due genitori le stesse difficoltà le avrebbero se vivessero, anziché nell'opulenta Toscana nel parsimonioso Trentino Alto Adige.

Ma sai cara Saura che in Germania per ogni figlio lo Stato passa oltre mille euro al mese fino a 14 anni?

Scusa se non condivido il tuo ragionamento perché lo vedo pericolosamente indirizzato verso la difesa dello status quo ed alla selezione delle nascite.


Bravi invece i due coraggiosi genitori.

ciao
 

saura

Utente
Riferimento: Abusivismo & Consumismo meditazione!

FAbiano io spero di essermi spiegata male ma parecchio male, o che tu abbia frainteso, a parte il fatto che non ho augurato alcuna penna a nessuno tanto meno ai "coraggiosi" genitori....mai e mai augurerei una sciagura al mio peggior nemico immagina a dei genitori....per carità!
e fatto questo appunto, io non incito alcun bellicosa rivolta nè tanto meno al consumismo nè quanto alrto!
"sovvenzionato dalla curia" era una battuta e concedimela, ma forse fraintesa....pero' ti dirò anche questo il coraggioso genitore è colui che mette al mondo un figlio consapevole di potergli dare una vita decorosa e per decorosa non intendo il jeans firmato ma un jeans anche della PAM, perchè ben vengano le sovvenzioni statali e della Chiesa, verso coloro che hanno bisogno, che si trovano in un momento di difficoltà ecc, ma quando io ho difficoltà fin dall'inizio e mette al mondo 11 figli e per tutti 11 a partire dal primo perchè entrambi disoccupati faccio la fila ai centi raccolta, allora lì non sono coraggioso sono egoista e poco intelligente, mi spiace invece che pensiate che amore sia solo sfornare figli senza potergli assicurare un minimo, ma un minimo dignitoso.... e qua non si parla di firme!
vuol dire dover far rinunciare a tante cose basilari, studi non obbligatori compresi, che pero' uno stipendio in più in famiglia serve e allora a 14 anni si molla la scuola, se non prima!
essere additata per un comportamento che non è il mio è offensivo, sopratutto da persone come te che ritengo intelligenti e che partono da un principio fondamentale come l'assistenza per farne un diritto di tutti solo per scelta e non per bisogno.
il caro padre "intelligente" ha rifiutato un lavoro di 8 ore perchè doveva spostarsi con i mezzi e ne perdeva 2 per strada, HAI RAGIONE E' VERO, UN PADRE CORAGGIOSO MA A MIO AVVISO IN UN ALTRO SENSO!
ho fatto volontariato per 10 anni, e di gente che marcia su queste cose ne ho viste tante e la cosa peggiore è che vanno a discapito degli onesti che hanno bisogno.
 
Alto