Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - Studente di dottorato

Buongiorno a tutti,
scrivo qui per cercare di avere una risposta definitiva a fronte di una domanda a cui non riesco trovare soluzione (o meglio ricevo 10 risposte differenti se posta a 10 persone diverse).

Sono uno studente di dottorato e percepisco una borsa di studio: tale borsa è esente da IRPEF, pago solo un contributo INPS.
Dunque, da quello che ho capito, non ho reddito.

Ora: io convivo con la mia compagna in una casa in cui pago l'affitto (ho fatto anche il cambio residenza, se può essere utile come informazione).

La mia domanda è la seguente: se voglio scaricare affitto, eventuali spese mediche, eccetera, devo compilare il 730 a mio nome oppure non avendo reddito in realtà risulto essere ancora a carico dei miei genitori e dunque sono loro che devo scaricare a nome mio affitto, spese mediche e altro.

Ringrazio chiunque riesca a darmi qualche informazione utile.

Alessandro
 

pluto

Utente
Spese sostenute per familiari a carico
Alcuni oneri e spese (ad esempio le spese sanitarie, i premi di assicurazione, le spese per la frequenza di corsi di istruzione secondaria e universitaria, i contributi previdenziali e assistenziali) danno diritto alla detrazione o alla deduzione anche se sono stati sostenuti nell’interesse delle persone fiscalmente a carico.

+ naturalmente i genitori hanno la possibilità della detrazione per figlio a carico...

mentre per l'eventuale detrazione locazione devi fare un tuo 730..
 
Ultima modifica:
Alto