Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 senza sostituto d'imposta

Xilofono

Utente
Capisco la problematica (obbligo di dichiarare il sostituto nel 730, in sua presenza, ma mancanza di fiducia nello stesso)

È corretto che é obbligatorio indicarlo in sua presenza e sono previste sanzioni. È sempre stato così, unica eccezione fu il 2020 a causa della pandemia, fu reso possibile perché molte aziende sarebbero state incapienti fiscalmente. Ma la misura non è stata riproposta nè lo scorso anno nè in questo.

In certe zone e settori (sud italia, turismo e ristorazione), i datori di fatto rubano i soldi ai propri dipendenti, incassando le compensazioni fiscali senza erogare effettivamente il corispondente rimborso

La soluzione pratica che consiglio in questi casi: invece del 730 scegli il Redditi PF.
Con quello (che trovi precompilato al pari dl 730, ovviamente assicurati che sia tutto corrispondente) bypassi il datore di lavoro perché non serve sostituto e sei in regola con la dichiarazione.
Però avrai il rimborso tra 12 mesi
 
Ultima modifica:

Xilofono

Utente
Dimostralo...
dico onestamente che non posso dimostrarlo ma è una informazione che ho sempre ricavato da professionisti del settore e sinceramente io non rischierei per me e dunque non lo consiglio al prossimo

del resto anche la spefica deroga del 2020 per analogia ci porta a dire che ha appunto derogato a un obbligo
poi è anche vero che ci sono altri casi per cui vige un obbligo cui però non corrispondono sanzioni, ad esempio indicare il CF del coniuge non a carico, nella prima precompilata io nella fretta di accettare non lo inserii ma venni rassicurato che non c'era alcuna sanzione, il fatto è che me lo disse lo stesso che, in una situazione analoga a quella di cui all'oggetto di questa discussione, consiglia di fare il PF in luogo del 730
 

STUDIOCEL

Utente
Rischiare cosa?.
Sanzioni non ce ne sono...
Annullano il 730? Ma scherziamo? Son loro i primi che all'occorrenza lo trasformano in senza sostituto per poterlo controllare...glieli facciamo controllare di nostra iniziativa e dovrebbero essere contenti...

Per quanto riguarda il PF non è una novità, prima dell'avvento del senza sostituto era l'unico modo per evitare che datori di lavoro truffaldini si approppriassero dei rimborsi 730...da quando c'è il senza sostituto si sfrutta quello (per il quale ribadisco non c'è nessuna norma che lo vieti..), oppure chi non si fida farà continuerà a fare il PF...ognuno decide come vuole...
 
Ultima modifica:

Patty64

Utente
Capisco la problematica (obbligo di dichiarare il sostituto nel 730, in sua presenza, ma mancanza di fiducia nello stesso)

È corretto che é obbligatorio indicarlo in sua presenza e sono previste sanzioni. È sempre stato così, unica eccezione fu il 2020 a causa della pandemia, fu reso possibile perché molte aziende sarebbero state incapienti fiscalmente. Ma la misura non è stata riproposta nè lo scorso anno nè in questo.

In certe zone e settori (sud italia, turismo e ristorazione), i datori di fatto rubano i soldi ai propri dipendenti, incassando le compensazioni fiscali senza erogare effettivamente il corispondente rimborso

La soluzione pratica che consiglio in questi casi: invece del 730 scegli il Redditi PF.
Con quello (che trovi precompilato al pari dl 730, ovviamente assicurati che sia tutto corrispondente) bypassi il datore di lavoro perché non serve sostituto e sei in regola con la dichiarazione.
Però avrai il rimborso tra 12 mesi
hai centrato il problema...provero' a fare il modello redditi PF sperando di riuscire...E se inviassi il 730 inizi settembre con un contratto in scadenza 30/9 non sarebbe comunque corretto?L'ultima busta l'avrei entro metà ottobre
 

Umby

Utente
La soluzione pratica che consiglio in questi casi: invece del 730 scegli il Redditi PF.
Con quello (che trovi precompilato al pari dl 730, ovviamente assicurati che sia tutto corrispondente) bypassi il datore di lavoro perché non serve sostituto e sei in regola con la dichiarazione.
Però avrai il rimborso tra 12 mesi
Concordo...

@patty,
se sai fare il 730 precompilato, sarai in grado anche di fare il PF. :)
 

STUDIOCEL

Utente
L'unico effetto positivo facendo il PF è quello di averli salvati...chi avrà fatto il 730 senza sostituto li avrà già spesi ;) , mentre voi dovrete aspettare a spenderli :(...l'importante è poi non iniziare a lamentarsi quando il rimborso tarda ad arrivare :mad:, male che si vuole non duole...
 

Patty64

Utente
ho deciso di inviare poi il 730 precompilato, ma mettendo il cod. fisc. dell'Azienda e la denominazione/ragione sociale, non conosco il codice sede non avendo mai avuto un rapporto di lavoro con loro, ma non credo sia importante, mi da' errore e riporta questa dicitura>:---
Verifica i dati

Le procedure di controllo hanno rilevato le seguenti anomalie o incongruenze:
  • Seleziona per posizionarti sul campoCodice fiscale Per il sostituto d’imposta indicato l’amministrazione finanziaria non dispone di tutti gli elementi utili all’effettuazione del conguaglio in busta paga. Per la compilazione e l’invio del mod. 730 è possibile: - rivolgersi ad un CAF oppure ad un professionista che comunicherà direttamente al sostituto i dati del conguaglio; - utilizzare l’applicazione 730 Precompilato selezionando l’opzione 'Nessun sostituto'. In quest’ultimo caso, se dalla dichiarazione emerge un credito, l’Agenzia delle entrate eroga il rimborso direttamente all’IBAN comunicato nella sezione 'IBAN' mentre se dalla dichiarazione emerge un debito, il pagamento dovrà essere eseguito presentando il mod. F24.------
Cosa significa? Grazie
 

RobyGemy

Utente
Ciao a tutti, qualcuo mi saprebbe dire dove devo inserire il mio iban per ricevere il rimborso direttamente da Agenzia delle Entrate? nel 730 precompilato inserendo nessun sostituto d'imposta non mi chiede niente!
 
Alto