Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 senza sostituto d'imposta

Umby

Utente
Ho un contratto ma VORREI AVERE IL MIO CREDITO dallo stato a dicembre, non da un datore nuovo che non conosco. Il punto è questo. Si può o non si può?
Tu hai scritto "che partirà", il che significa che ad oggi "non è ancora partito",
quindi ad oggi, tu non hai un sostituto,
e siccome il 730 lo fai oggi (giusto ???), metti "senza"

In linea generale, quando hai un sostituto (CERTO), bisognerebbe sempre indicarlo !!!
 

Marco94ve

Utente
Anche io, come Patty64, sono un lavoratore stagionale e ho questo dubbio:
visto che mi ritrovo con una differenza (rigo 60) in negativo pari a 6 euro tra le ritenute (rigo 59) e l'imposta netta (rigo 50) e inoltre risulta la voce "importi da non versare" IRPEF (rigo 91; colonna 6) appunto di 6 euro, se inserisco come sostituto d'imposta l'azienda presso cui sto lavorando si viene a creare un problema ?
Oppure, nel mio caso, devo scegliere "nessun sostituto" ?
Grazie
 

Umby

Utente
Il punto è questo. Si può o non si può?
Capisco,
molti utenti qui nel forum sono convinti, che possono utilizzare "senza sostituto" per qualsiasi situazione,

Come tu stessa hai messo sul forum, mettendo la screen della pagina, (Agenzia delle Entrate) è invece possibile farlo solo se effettivamente si è senza sostituto.
L'equivoco nasce dal fatto che un paio di anni fa (in seguito alla pandemia), fu fatto un DL che dava questa possibilità (ma si trattava del solo anno 730-2020),
pertanto, la regola esiste, ed andrebbe rispettata. E' chiaro, che nel caso l'azienda non lavorava come faceva a rimborsarti ? Non poteva... e quindi fu fatto questo DL,
che poi divento' legge dopo un paio di mesi....
Quindi se sei già partita con il lavoro, metti il dato del sostituto ( ti paghera' lui il rimborso), ma lui lo scalerà dalle somma che mensilmente paga con gli F24.
Pertanto, i soldi non te li dara' lui, ma lo stato....
 

Patty64

Utente
ho appena telefonato al Caf della mia città e mi hanno risposto che si puo' fare anche senza sostituto pur avendo un contratto di lavoro. Mi sono intestardita perchè a dei miei conoscenti e lavoratori stagionali che stanno già lavorando da Pasqua gli hanno fatto il 730 indicando nessun sostituto. Forse passando tramite loro non si è soggetti ad eventuali controlli mentre chi lo invia da solo non è tutelato???
 
Alto