Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato

MARY67

Utente
Io ho indicato solo il domicilio fiscale al 01/01/2014. Le istruzioni riportano: Se la residenza non è stata variata, oppure la variazione è avvenuta nell’ambito dello stesso Comune, va compilato solo il rigo “Domicilio fiscale al 01/01/2014”.
Giusto......:s-sault:
 

marina!

Utente
Ti ringrazio per la spegazione. Il fatto è che la quota interessi passivi cambia di anno in anno. Il mio è un variabile e per adesso ogni anno diminuiscono, sia pure di poco.

EDIT:
Se ho capito bene devo calcolare il 90,04% sull'importo degli interessi passivi, quindi il fatto che l'importo cambi di anno in anno è ininfluente.
Sì. La percentuale originariamente calcolata resta ovviamente la stessa e si calcola sull'importo interessi pagato ciascun anno (che certamente cambia ogni anno). Sicché se vuoi puoi "fare la prova" calcolandoti la percentuale e vedendo se è uguale a quella che ti hanno computato i caf negli anni scorsi.
(N.B.: unico evento che può cambiare la percentuale è se tu fai una "surroga" - cioè rinegozi il mutuo con altra banca - e oltretutto ti fai dare un nuovo mutuo superiore al capitale residuo di quello vecchio. Per la precisione :yes2:)
Ciao
 

Giuldi

Utente
Io ho indicato solo il domicilio fiscale al 01/01/2014. Le istruzioni riportano: Se la residenza non è stata variata, oppure la variazione è avvenuta nell’ambito dello stesso Comune, va compilato solo il rigo “Domicilio fiscale al 01/01/2014”.
Verissimo, ma in tutti i precompilati "vergini" che ho visto, che potevano essere inviati direttamente, erano compilati ambedue i righi, per cui credo sia corretto comportarsi come si vuole.
Del resto la duplicazione dei righi è assolutamente ininfluente ai fini dei calcoli.
 

marina!

Utente
Verissimo, ma in tutti i precompilati "vergini" che ho visto, che potevano essere inviati direttamente, erano compilati ambedue i righi, per cui credo sia corretto comportarsi come si vuole.
Del resto la duplicazione dei righi è assolutamente ininfluente ai fini dei calcoli.
Tuttavia ci starei attenta... Se la compilazione dei due righi "induce il software a pensare" che uno abbia cambiato residenza e comune, ci potrebbero essere problemi con il trattamento fiscale dell'abitazione principale... Insomma non credo ci possano essere righi "realmente" ininfluenti.
Esempio: sul 730 "vergine" mio marito pensionato usciva a debito di irpef. Mi sono cecàta per scovare l'errore e ho trovato che non avevano messo il numero dei giorni di pensione: di conseguenza il software aveva calcolato zero detrazioni ! per dire. Ciao e buona giornata.
 

marzoe

Utente
Salve!! Ho fatto l'accesso al precompilato dovendo inserire una spesa a favore di una ONLUS. Nel controllare ciò che è stato precompilato, ho notato che manca la spunta "dichiarante" in alto nella prima pagina;
Inoltre, alla sezione domicilio fiscale sono state compilate sia quella al 1/1/2014 che quella al 1/2/2015. In realtà, andava compilato solo la prima.
Ho provato a modificare questi dati ma non ci sono riuscita. Come fare?
Dopo aver inserito la spesa onlus e fatto il ricalcolo non mi da la possibilità di salvare e lasciare in bozza fino a quando non decido di inviare, mi consente solo di inviare. Se non lo si fa non mantiene i cambiamenti. Vi risulta tutto ciò o sono io che sono imbranata (molto probabile).
Altra domanda, nel variare alcuni quadri, mi compare: Per il sostituto d’imposta indicato l’amministrazione finanziaria non dispone di tutti gli elementi utili all’effettuazione del conguaglio in busta paga. Nelle risposte alle domande frequenti dice, invece, che basta la denominazione ed il codice fiscale per poter effettuare il conguaglio. E questi dati ci sono.Grazie per l'aiuto.:


Buongiorno Mary ed un saluto a tutte/i
Stessi problemi che ho riscontrato io. Nessuna possibilità di inserire la spunta su "dichiarante", medesimo problema su domicilio fiscale e salvataggio dei dati.
Ho provato a telefonare al numero a pagamento dell'AGE e mi ha risposto una persona che non era al corrente dei problemi ed ha consigliato di aspettare almeno una settimana che dovrebbero inserire degli aggiornamenti. Ha anche detto che si può completare anche con gli errori segnalati, aggiungendo le spese che interessano.
Difficile dare fiducia a delle risposte simili :)
Per accettare il 730 serve dare il PIN. Ho sentito diversi che dicono che il PIN ricevuto non funziona. Io lo posseggo da tempo e l'ho usato per altri servizi. Ho però notato che le due parti (servizi On Line e precompilato) sono slegate. Infatti dai servizi On Line non ho trovato il link al precompilato che inoltre richiede i riferimenti (e_mail e numero telefono) anche se già presenti nei servizi On Line.
Ultimo problema l'indirizzo e_mail dell'AGE non è raggiungibile perchè ha superato il numero di e_mail ammesso
 

marzoe

Utente
Io ho indicato solo il domicilio fiscale al 01/01/2014. Le istruzioni riportano: Se la residenza non è stata variata, oppure la variazione è avvenuta nell’ambito dello stesso Comune, va compilato solo il rigo “Domicilio fiscale al 01/01/2014”.
Sul precompilato compare sia il domicilio fiscale al 01/01/2014 sia quello all'all'1/1/15 che non deve esserci se non c'è stata variazione della residenza durante il 2014 ma, non sono riuscito a cancellarlo.
Tu come hai fatto ?
 
Ho notato che inserendo le spese mediche nel prospetto da stampare me le riporta per intero (inserite 1000 stampato 1000)
Nel rigo E8 causale 29 spese veterenarie ove esiste altresi la franchigia di 129,11 inserisco 300 e mi stampa 171
Se lo volessi portare stampato al CAF il loro programma me lo ridurrebbe di ulteriori 129 euro
Che assurdita'.......
 

Giuldi

Utente
Sul precompilato compare sia il domicilio fiscale al 01/01/2014 sia quello all'all'1/1/15 che non deve esserci se non c'è stata variazione della residenza durante il 2014 ma, non sono riuscito a cancellarlo.
Tu come hai fatto ?
Per cancellare un dato presente nel precompilato basta aprire il menù a tendina e cliccare sullo spazio bianco
 

marzoe

Utente
Per cancellare un dato presente nel precompilato basta aprire il menù a tendina e cliccare sullo spazio bianco
Ti ringrazio, la tua info è stata utilissima.
Avevo già cercato una zona bianca ma, non l'aveva accettata. Forse perchè era proprio il giorno 2 fine mattinata quando l'avevano attivato da poco oppure avevo sbagliato io. Certo il loro call center non lo sapeva

Grazie alle vostre informazioni ho completato ed inviato. Ora, ha già dato un numero di protocollo ma, sono in attesa della conferma.
Non ho messo la spunta sul dichiarante ma va bene così.

Nonostante le dritte che avete dato, ritengo che ritornare al 730 modificato sia un un salto a ostacoli quando sarebbe bastato mettere, nel menu iniziale, le due opzioni: precompilato base o modificato (se presente)
 
Alto