Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato

rossanag

Utente
Nessun problema, sono tutti dati che non influiscono sul reddito e sulla relativa tassazione, per cui la dichiarazione si intende "accettata"
grazie mille, già che ci siamo ti dico che la casella dichiarante non l'ho barrata ed ho lasciato tutti e due i dati del domicilio fiscale. giusto??
Grazie ancora ciao
 
Salve
Anch’io nel mio precompilato ho notato gli stessi problemi elencati nei post precedenti oltre a una inesattezza negli oneri deducibili riguardante gli interessi passivi del mutuo. Per quest’ultimo è stato riportato l’importo degli interessi passivi di una sola rata nonostante che le rate del mio mutuo siano due all’anno. Ho provato a fare la modifica ma la modalità non mi convince nel senso che ho paura di commettere qualche errore sanzionabile. Fino all’anno scorso ho compilato il mio 730 avvalendomi di un noto software senza aver mai avuto problemi. Quest’anno speravo che il tanto decantato precompilato dell’Agenzia delle Entrate mi avrebbe reso le cose più semplici ma mi sono beccato la solita delusione. Entrambe le due opzioni "Accetta e invia" o "Modifica 730" sembrano fatte apposta per fregare il povero cittadino. Se lo accetto così com’è ci rimetto circa €300. Se mi azzardo a modificarlo rischio una probabile sanzione di importo superiore al rimborso. Bravissimo il cervellone che ha programmato il 730 precompilato. Si, bravissimo per avere escogitato un altro metodo per spremere ulteriormente i già poveri onesti cittadini. Non mi resta altro da fare che usare anche quest’anno il noto software, fino all’anno scorso gratuito e che quest’anno mi costerà €15,00, e poi recarmi al CAF che sempre da quest’anno mi costerà dai 40 ai 50 €
Alla faccia delle semplificazioni. :frusty2:
 

Giuldi

Utente
.....Non mi resta altro da fare che usare anche quest’anno il noto software, fino all’anno scorso gratuito e che quest’anno mi costerà €15,00, e poi recarmi al CAF.....
E a che ti serve il software?
Puoi sempre usare il precompilato, stamparlo (senza inviarlo) e portarlo al CAF o, ancora più semplicemente, compilare un 730 editabile....
 
E a che ti serve il software?
Puoi sempre usare il precompilato, stamparlo (senza inviarlo) e portarlo al CAF o, ancora più semplicemente, compilare un 730 editabile....
In buona parte, se non in tutto, hai ragione. Però io devo fare un piccolo calcolo per quanto riguarda gli interessi passivi del mutuo perché quello ottenuto è superiore al costo dell’abitazione, per cui devo calcolare l’importo degli interessi passivi sulla somma pagata per l’acquisto. Questo calcolo il software lo fa direttamente mentre io non ci riuscirei mai. Come sicuramente sai, solo questa quota può essere portata in detrazione. Certo, questa è un’operazione che può fare direttamente il CAF ma io preferisco vedere il tutto prima di andare al CAF.
 

marina!

Utente
In buona parte, se non in tutto, hai ragione. Però io devo fare un piccolo calcolo per quanto riguarda gli interessi passivi del mutuo perché quello ottenuto è superiore al costo dell’abitazione, per cui devo calcolare l’importo degli interessi passivi sulla somma pagata per l’acquisto. Questo calcolo il software lo fa direttamente mentre io non ci riuscirei mai. Come sicuramente sai, solo questa quota può essere portata in detrazione. Certo, questa è un’operazione che può fare direttamente il CAF ma io preferisco vedere il tutto prima di andare al CAF.
Ciao Ogliastrino! vedi che la percentuale di indetraibilità degli interessi è sempre quella degli anno scorsi; il caf non ti ha stampato il prospetto ? comunque è facile, ora ti faccio esempio con un mutuo mio: prezzo acquisto 100.000 più notarili compravendita 2.400 più notarili atto mutuo 1.200 = costo totale 103.600.
Il mutuo era di 115.000.
Siccome 103.600 è il 90,09% del mutuo, ne consegue che gli interessi detraibili saranno il 90,04% di quelli pagati.
E' facile, vedi ? ciao.
 
Ciao Ogliastrino! vedi che la percentuale di indetraibilità degli interessi è sempre quella degli anno scorsi; il caf non ti ha stampato il prospetto ? comunque è facile, ora ti faccio esempio con un mutuo mio: prezzo acquisto 100.000 più notarili compravendita 2.400 più notarili atto mutuo 1.200 = costo totale 103.600.
Il mutuo era di 115.000.
Siccome 103.600 è il 90,09% del mutuo, ne consegue che gli interessi detraibili saranno il 90,04% di quelli pagati.
E' facile, vedi ? ciao.
Ti ringrazio per la spegazione. Il fatto è che la quota interessi passivi cambia di anno in anno. Il mio è un variabile e per adesso ogni anno diminuiscono, sia pure di poco.

EDIT:
Se ho capito bene devo calcolare il 90,04% sull'importo degli interessi passivi, quindi il fatto che l'importo cambi di anno in anno è ininfluente.
 
Ultima modifica:

piera20

Utente
Ho effettuato le modifiche inserendo il numero dei giorni di lavoro (mancava perché ho 2 CU) e le spese mediche. Ha ricalcolato il tutto, la cosa strana è che la detrazione per lavoro dipendente è aumentata rispetto a quella della CU di chi ha fatto il conguaglio. Facendo un po’ di calcoli,mi pare di aver capito che il datore di lavoro(o inps) calcola la detrazione sul reddito (punto 1 o 3 di CU) mentre il programma la calcola detraendo prima il reddito dell’abitazione principale e pertinenze. E’esatto o c’è qualcosa che non va nel mio 730 modificato? Grazie
 
Alto