Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato

8mancio4

Utente
Buonasera avrei bisogno di un'informazione:
in data 29/10/2014 ho acquistato prima casa nel comune di Forlimpopoli e in data 13/12/2014 ho preso residenza in questo comune (precedentemente abitavo a Forlì).In residenza anagrafica ho messo i nuovi dati e la data di cambio residenza.Il dubbio è un altro:
Nel 730 precompilato trovo indicato:
Nella dichiarazione precompilata è riportato domicilio fiscale al 01/01/2014 Forlì’ e domicilio fiscale al 01/01/2015 Forlimpopoli. È corretto così? Oppure anche al 01.01.2015 devo riscrivere Forlì poiché ho preso residenza dopo il 2 novembre a Forlimpopoli?Il dubbio mi nasce perché nelle istruzioni dice così:

Se la residenza non è stata variata, oppure la variazione è avvenuta nell’ambito dello stesso Comune, va compilato solo il rigo “Domicilio fiscale al 01/01/2014”. Se, invece, la residenza è stata variata trasferendola in un Comune diverso va compilato anche il rigo relativo al domicilio fiscale al 1° gennaio 2015.
Gli effetti della variazione decorrono dal sessantesimo giorno successivo a quello in cui essa si è verificata, pertanto il contribuente che ha cambiato la propria residenza dovrà attenersi alle seguenti istruzioni per compilare i righi relativi al domicilio fiscale.
Domicilio fiscale al 1° gennaio 2014: se la variazione è avvenuta a partire dal 3 novembre 2013 indicare il precedente domicilio; se invece la variazione è avvenuta entro il 2 novembre 2013 indicare il nuovo domicilio. I contribuenti che si sono trasferiti in Italia nel corso dell’anno 2014 devono indicare il domicilio fiscale nel quale hanno trasferito la residenza.
Si ricorda che non possono utilizzare il Mod. 730 i contribuenti che nel 2014 e/o nel 2015 non sono residenti in Italia (vedi in Appendice la voce “Condizioni per essere considerati residenti”).
Domicilio fiscale al 1° gennaio 2015: se la variazione è avvenuta a partire dal 3 novembre 2014 indicare il precedente domicilio; se invece la variazione è avvenuta entro il 2 novembre 2014 indicare il nuovo domicilio.
Io lascerei Forlimpopoli come era nel precompilato anche se leggendo le istruzioni penserei il contrario...

Voi?Bohhh
 
Alto