Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 casa al 50%

ironkappa

Utente
Al momento ho la prima casa di proprietà e mia moglie a carico (non ha redditi).
Volendo acquistare una seconda casa (da affitare subito) e intestandola al 50% tra me e lei, l'anno prossimo devo presentare solo un 730?
Il reddito del fitto si sommerebbe al mio da dipendente?
Avrebbe senso o non conviene?
 

catia71

Utente
il reddito della seconda casa verrebbe imputato al 50% se la moglie dovesse superare la soglia di 2840,51 non sarebbe più a carico. La quota di tua competenza si somma al reddito di dipendente a meno di opzione per la cedolare secca che è un regime sostitutivo e che incide per le detrazioni ma paga un'imposta sostitutiva se conviene è una domanda un po' generica.
 
Ultima modifica:

ironkappa

Utente
Quindi in caso di fitto, la metà di quanto incassato (se supera €2840) andrebbe a far si che debba fare 730 a parte?
 

catia71

Utente
Quindi in caso di fitto, la metà di quanto incassato (se supera €2840) andrebbe a far si che debba fare 730 a parte?
no non mi sono spiegata se la casa verrà cointestata e affittata il reddito verrà dichiarato anche dal coniuge se questa parte fosse superiore a 2840 euro il coniuge non sarà più carico quindi tu perderai la detrazione per coniuge a carico, la moglie farà la sua dichiarazione, la tua parte la dichiarerai con lo stesso 730
 
Alto