Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

3 CU, 730 precompilato e tanti dubbi

sman980

Utente
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto alcune vostre discussioni e vorrei avere assistenza da parte vostra. La situazione è la seguente:
3 CU 2017 di cui due relative a lavoro autonomo (più avanti vi dettaglio tutto) ed una di lavoro dipendente.
Se vado nel 730 precompilato dell'agenzia delle entrate compare solamente il reddito di lavoro dipendente, compreso di ritenute, addizionali, giorni lavorati, insomma tutto corretto.
Trovo le spese mediche ed il relativo rimborso e sto per accettare anche perchè avrei un credito spettante di ben 722, 00 euro.
Prima di accettare però non mi capacito perchè non trovo i redditi delle altre 2 CU; da qui la confusione a causa delle varie causali, ritenute a titolo di acconto e d'imposta etc.

CU 1: Certificazione lavoro autonomo, provviggioni e redditi diversi
Causale: U
Ammontare lordo corrisposto: X
Codice: 7
Altre somme non soggette a ritenuta: X/2
Imponibile: X/2
Ritenute a titolo d'acconto: 23% di X/2

CU 2: Certificazione lavoro autonomo, provviggioni e redditi diversi
Causale: V2
Ammontare lordo corrisposto: X
Codice: 7
Altre somme non soggette a ritenuta: 22% di X
Imponibile: 78% di X
Ritenute a titolo di imposta: 23% dell'imponibile

Nel 730 precompilato, nonostante mi dica alla fine che lui usa i dati di tutte e tre le CU, non trovo traccia di tali importi.
Leggevo in altra discussione che i redditi di cui alla causale V2 non vano dichiarati in sede di 730 perchè già tassati a monte (ma gradirei conferma) mentre sui redditi di cui alla causale U non trovo nulla.
Suppongo, forse errando, che si debbano dichiarare nel rigo D5 ma leggendo le istruzioni per la compilazione del 730 nel rigo D5 vanno inseriti redditi corrispondenti ad altre causali.
Ora vi chiedo:
1) Sbaglio se lascio quanto previsto dal 730 precompilato?
2) Posso supporre che sia l'agenzia delle entrate a sbagliare a non compilare il rigo D5?
3) L'agenzia delle entrate ragionevolmente non inserisce i redditi delle CU 1 e 2 perchè non rientrano a redditi "tassabili"?
4) Devo integrare con modifiche il 730 precompilato?

Non vorrei incappare in dichiarazione infedele con successiva sanzione.
Attendo vostre istruzioni urgenti data la prossima scadenza di invio modello :)
Grazie

Ciao e grazie per la celerità.
Ok V2 non lo dichiaro ma U = Ditta?
Io non ho una ditta.
Sono stati due lavori per due aziende diverse come procacciatore d'affari, promoter e simili.
Senza P.IVA oltretutto (da parte mia).
Cosa mi consigli?

Se non hai ditta allora invece di U andava messo
V1
redditi derivanti da attività commerciali non esercitate abitualmente (ad esempio,
provvigioni corrisposte per prestazioni occasionali ad agente o rappresentante di
commercio, mediatore, procacciatore d’affari

e te li saresti trovati nel 730, mentre ora non te li indicano perché l'U presuppone che tu debba fare la dichiarazione dei redditi vera e propria per la tua ipotetica ditta...

Direi di sentire le ditte e fare correggere le certificazioni, correggere anche quelle che hanno inviato all'AdE...
Tu con i nuovi CU corretti procederai ad inserirli del quadro D...

Certo, strano che due ditte abbiano fatto lo stesso errore....forse seguite dallo stesso consulente?....

Ultima modifica:
Perchè pensi che siano errati entrambi?
Vuoi dire che anche il V2 è sbagliato?
Io non facevo altro che attivare sim e abbonamenti prima per agenzia con commessa Vodafone (CU con causale U) e poi con altra agenzia con commessa TIM (CU con causale V2).
A questo punto non sarebbe errato il V1?
Per entrambi facevo prestazioni occasionali e si trattenevano la ritenuta d'acconto, una ditta (U) il 23% sul 50% del procacciato, l'altra (V2) il 23% sul 78% dell'imponibile.
Addirittura nelle ricevute della ditta (U) c'è scritto:

<<
Dichiaro inoltre, sotto propria responsabilità:
1. Che la prestazione resa ha carattere del tutto occasionale non svolgendo il sottoscritto prestazioni di lavoro autonomo e/o d’impresa con carattere di abitualità;
2. Di non essere soggetta al regime IVA a norma dell’ex art. 5, comma 2 D.P.R. 633/1972
>>

Cioè non è nemmeno lavoro autonomo???

Che devo fare? non penso ci sia il tempo e la voglia da parte delle ex aziende di modificare CU etc. etc.

No scusa, convinto che fossero due con U...

Sbagliata è certamente quella....poi che debba essere V1 o V2 quello dipende dal tipo prestazione...

Sono obbligati a sistemartela...non si tratta di aver voglia o no...

Innanzi tutto grazie infinite per le risposte esaustive, domani proverò a chiamare e vediamo che succede.
Ma dato l'evidente incompetenza da parte loro vorrei a questo punto essere più informato io.
Siamo d'accordo che V2 non va dichiarato in sede di dichiarazione dei redditi, ma quello che ora è U se me lo modifcassero in V2 suppongo che non dovrei dichiararlo nemmeno ma se lo modificassero in V1?
Cioè quello che voglio dire è che alla fine la prestazione è identica per entrambe le agenzie, quello che facevo per una facevo per l'altra, quindi posso scegliere io una causale che mi avvantaggia in qualche modo o devo comunque rimettermi alle loro volontà? :)

L'U senza ditta è V1...
V2 sarebbe incaricati alle vendite a domicilio.......forse sta qui la differenza tra i due?
A volte conviene V1 a volte V2...su redditi bassi conviene V1 dato che si può usufruire della detrazione lav.autonomo...ma se si hanno altri redditi che si cumulerebbero e che già assorbono detrazioni da lavoro, conviene V2 che fissa quell'aliquota 23% sul 78% senza andare a toccare aliquote più alte..

Probabile che la differenza stia tra vendita a domicilio e no ma ti assicuro che io ero nello stesso punto vendita ed erano le persone a venire da me e non io ad andare da loro.
In ogni caso se V2 fissa l'aliquota del 23% sul 78% non posso far modificare U in V2 ma solo in V1 perchè in quel periodo avevo la ritenuta d'acconto del 23% sul 50% (correggimi se sbaglio pensiero).
Ciò comporterebbe che, se l'agenzia modifica la CU, poi posso compilare il 730 con il solo reddito V1 nel rigo D5 giusto?

Alto