Salve a tutti, sono nuovo del forum ma ho letto alcune vostre discussioni e vorrei avere assistenza da parte vostra. La situazione è la seguente:
3 CU 2017 di cui due relative a lavoro autonomo (più avanti vi dettaglio tutto) ed una di lavoro dipendente.
Se vado nel 730 precompilato dell'agenzia delle entrate compare solamente il reddito di lavoro dipendente, compreso di ritenute, addizionali, giorni lavorati, insomma tutto corretto.
Trovo le spese mediche ed il relativo rimborso e sto per accettare anche perchè avrei un credito spettante di ben 722, 00 euro.
Prima di accettare però non mi capacito perchè non trovo i redditi delle altre 2 CU; da qui la confusione a causa delle varie causali, ritenute a titolo di acconto e d'imposta etc.
CU 1: Certificazione lavoro autonomo, provviggioni e redditi diversi
Causale: U
Ammontare lordo corrisposto: X
Codice: 7
Altre somme non soggette a ritenuta: X/2
Imponibile: X/2
Ritenute a titolo d'acconto: 23% di X/2
CU 2: Certificazione lavoro autonomo, provviggioni e redditi diversi
Causale: V2
Altre somme non soggette a ritenuta: 22% di X
Imponibile: 78% di X
Ritenute a titolo di imposta: 23% dell'imponibile
Nel 730 precompilato, nonostante mi dica alla fine che lui usa i dati di tutte e tre le CU, non trovo traccia di tali importi.
Leggevo in altra discussione che i redditi di cui alla causale V2 non vano dichiarati in sede di 730 perchè già tassati a monte (ma gradirei conferma) mentre sui redditi di cui alla causale U non trovo nulla.
Suppongo, forse errando, che si debbano dichiarare nel rigo D5 ma leggendo le istruzioni per la compilazione del 730 nel rigo D5 vanno inseriti redditi corrispondenti ad altre causali.
Ora vi chiedo:
1) Sbaglio se lascio quanto previsto dal 730 precompilato?
2) Posso supporre che sia l'agenzia delle entrate a sbagliare a non compilare il rigo D5?
3) L'agenzia delle entrate ragionevolmente non inserisce i redditi delle CU 1 e 2 perchè non rientrano a redditi "tassabili"?
4) Devo integrare con modifiche il 730 precompilato?
Non vorrei incappare in dichiarazione infedele con successiva sanzione.
Attendo vostre istruzioni urgenti data la prossima scadenza di invio modello
Grazie
3 CU 2017 di cui due relative a lavoro autonomo (più avanti vi dettaglio tutto) ed una di lavoro dipendente.
Se vado nel 730 precompilato dell'agenzia delle entrate compare solamente il reddito di lavoro dipendente, compreso di ritenute, addizionali, giorni lavorati, insomma tutto corretto.
Trovo le spese mediche ed il relativo rimborso e sto per accettare anche perchè avrei un credito spettante di ben 722, 00 euro.
Prima di accettare però non mi capacito perchè non trovo i redditi delle altre 2 CU; da qui la confusione a causa delle varie causali, ritenute a titolo di acconto e d'imposta etc.
CU 1: Certificazione lavoro autonomo, provviggioni e redditi diversi
Causale: U
Altre somme non soggette a ritenuta: X/2
Imponibile: X/2
Ritenute a titolo d'acconto: 23% di X/2
CU 2: Certificazione lavoro autonomo, provviggioni e redditi diversi
Causale: V2
Altre somme non soggette a ritenuta: 22% di X
Imponibile: 78% di X
Ritenute a titolo di imposta: 23% dell'imponibile
Nel 730 precompilato, nonostante mi dica alla fine che lui usa i dati di tutte e tre le CU, non trovo traccia di tali importi.
Leggevo in altra discussione che i redditi di cui alla causale V2 non vano dichiarati in sede di 730 perchè già tassati a monte (ma gradirei conferma) mentre sui redditi di cui alla causale U non trovo nulla.
Suppongo, forse errando, che si debbano dichiarare nel rigo D5 ma leggendo le istruzioni per la compilazione del 730 nel rigo D5 vanno inseriti redditi corrispondenti ad altre causali.
Ora vi chiedo:
1) Sbaglio se lascio quanto previsto dal 730 precompilato?
2) Posso supporre che sia l'agenzia delle entrate a sbagliare a non compilare il rigo D5?
3) L'agenzia delle entrate ragionevolmente non inserisce i redditi delle CU 1 e 2 perchè non rientrano a redditi "tassabili"?
4) Devo integrare con modifiche il 730 precompilato?
Non vorrei incappare in dichiarazione infedele con successiva sanzione.
Attendo vostre istruzioni urgenti data la prossima scadenza di invio modello
Grazie