Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

2 CU a debito

Umby

Utente
si esatto, praticamente pago 50 euro di irpef del 2019 e mi chiedono già 400 euro di acconto irpef per l'anno prossimo per poi ridarmeli se risulterò a credito o con un debito inferiore degli acconti versati, non ne capisco il senso logico.
grazie dell'aiuto
è probabile che anche lo scorso tu abbia pagato un acconto,
pertanto,
per il 2019, NON DEVI considerare solo i 50 euro che hai pagato come saldo, ma l'intero importo a tuo debito (tra acconti versati lo scorso anno, ed il saldo di oggi),
ecco perchè il tuo acconto di 400 euro, ora ti sembra "sproporzionato" rispetto al tuo saldo di 50 euro
 

LUIGICR94

Utente
è probabile che anche lo scorso tu abbia pagato un acconto,
pertanto,
per il 2019, NON DEVI considerare solo i 50 euro che hai pagato come saldo, ma l'intero importo a tuo debito (tra acconti versati lo scorso anno, ed il saldo di oggi),
ecco perchè il tuo acconto di 400 euro, ora ti sembra "sproporzionato" rispetto al tuo saldo di 50 euro
l'anno scorso ero a credito e di una cifra importante non ho pagato acconti ( salvo che l'importo del credito dello scorso anno sia meno di quanto mi spettava a causa dell'acconto che hanno trattenuto da esso ? )
 

LUIGICR94

Utente
Allora ricapitolando
Redd.totale= 18663 euro
Irpef Lorda= 4439 euro
Detraz. Lav. dipendente 322gg = 1234 euro
Irpef netta dovuta = 4439-1234= 3205 euro
Irpef già trattenuta sulle CU = 2727,71 euro
DEBITO IRPEF = 3205 - 2727,71 = 477,29 EURO

Quando si è a debito
, il fisco dà per scontato che se quest' anno il tuo conguaglio è a debito, lo stesso accadrà l’anno prossimo e perciò ti chiede
di versare per il 2020 un acconto pari al 100% del debito 2019. (se il debito è superiore a 51,65 euro )
Quindi dovrai versare un PRIMO ACCONTO IRPEF pari al 40% di 477,29 = 191euro (rigo 234 come vedi coincide)
e poi un 2acconto pari al 60% di 477,29 = 287euro (rigo 244 come vedi è esatto)

Bonus IRPEF = 433,97 euro (credito)

477,29-433,97=43,32 (irpef 2019 da versare RIGO 231 senza arrotondamenti)

credo che ci siamo
ti ringrazio, praticamente la differenza di irpef del 2019 è 44 euro , il resto sono acconti che pago per quando nel 730 2021 sarò ancora a debito.
credo che in sede di assunzione chiederò la non applicazione del bonus renzi e proverò ad avere dall inps il cud della naspi perpecita nel 2020 per far già congualiare e pagare correttamente l'irpef. non ha senso non pagare acconti ora per avere poi lo stesso problema l'anno prossimo.
quando poi avrò un solo cud posso non pagare acconti ?
 

LUIGICR94

Utente
Si ti conviene far cosi' se prevedi di aver 2CU. Qualora avessi solo un datore di lavoro, potresti anche non versare acconto.
Tengo a precisare che sono solo 44euro di IRPEF, ma SOLO perchè hai un credito irpef (bonus renzi) di 433,97 euro.
Se tu il Bonus Renzi lo avessi già percepito durate l anno in busta paga, capisci che ("i soldi in tasca") sarebbero entrati, ma poi alla presentazione del 730 avresti avuto un
debito di 477,29 EURO. Non percependolo del tutto (ma solo su Naspi) hai ridotto questa mazzata
esatto la scelta di non avere il bonus è voluta proprio perchè sapevo di avere 2 cud ed è per quello che la ripeterò anche per quest' anno in modo tale che nel 730 2021 avrò tra acconti, bonus dovuto e detrazioni varie un buon gruzzolo per abbattare il debito di irpef che sicuramente ci sarà.
 
Alto