Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

110 e beni significativi

Ciao a tutti, sono arrivata a seguire la fatturazione del 2° sal, e qui, la spesa relativa agli infissi e la caldaia ha raggiunto il 100%.
Entrambi sono beni significativi. Devo fare la fattura considerando la disciplina relativa?
secondo me si, quindi farei la differenza fra l'IVA al 10 applicata nel primo Sal e la giusta applicazione dell'IVA (tra 10 e 22) dovuta
per l'intervento.
Solo che non trovo un puntuale riferimento normativo e/o esclusione della disciplina dei beni significativi alle fatture Superbonus.
 
Scusa ma la mia domanda riguarda la corretta applicazione IVA nella fattura.
buongiorno, a mio avviso il bonus 110% non va a interessare il trattamento iva, quindi fatturerai (in termini iva) come se lo sconto in fattura non esistesse, salvo poi applicarlo al totale fattura:
. Non è quello il mio dubbio.
cerchiamo di capirci bene, premetto che, se ho ben inteso il tuo primo post, io condivido il tuo pensiero: quindi il bonus 110% e l'iva sono 2 argomenti distinti - tu applichi l'iva normalmente per il caso specifico. quindi verifichi il tipo di intervento, applichi l'iva agevolata se è il caso, se ci sono beni significativi applicherai la doppia aliquota e quant'altro.

Poi, e solo dopo aver applicato correttamente l'iva, verifichi il discorso dello sconto in fattura.
 
cerchiamo di capirci bene, premetto che, se ho ben inteso il tuo primo post, io condivido il tuo pensiero: quindi il bonus 110% e l'iva sono 2 argomenti distinti - tu applichi l'iva normalmente per il caso specifico. quindi verifichi il tipo di intervento, applichi l'iva agevolata se è il caso, se ci sono beni significativi applicherai la doppia aliquota e quant'altro.

Poi, e solo dopo aver applicato correttamente l'iva, verifichi il discorso dello sconto in fattura.
Ok ci siamo. Ora però il mio dubbio.
Ti faccio esempio
Internento totale 150
Infissi 40
Caldaia 20
Quindi totale intervento con beni significativi inferiori al 50% del lavoro totale
Iva su infissi e caldaia distinta con disciplina iva beni significativi? Intendo quindi fatturazione per ogni intervento (anche se ovviamente in un’unica fattura) con iva relativa, o tutto al 10?
P.S. Sto cercando la risposta da tre giorni ma non trovo un chiaro riferimento normativo
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Ok ci siamo. Ora però il mio dubbio.
Ti faccio esempio
Internento totale 150
Infissi 40
Caldaia 20
Quindi totale intervento con beni significativi inferiori al 50% del lavoro totale
Iva su infissi e caldaia distinta con disciplina iva beni significativi? Intendo quindi fatturazione per ogni intervento (anche se ovviamente in un’unica fattura) con iva relativa, o tutto al 10?
P.S. Sto cercando la risposta da tre giorni ma non trovo un chiaro riferimento normativo
Grazie
Nel caso di unico intervento di manutenzione straordinaria che comprende vari lavori, il calcolo manodopera, semilavorati, materie prime che da diritto all'iva 10% sui beni significativi va fatto tenendo conto di tutti i lavori anche se non relativi al singolo lavoro a cui si riferisce il bene significativo...

...quindi 150-20-40= 90
20+40 = 60
90 > 60
20+40 tutto al 10%
 
Alto