Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

110 e beni significativi

STUDIOCEL

Utente
Va tenuto presente però che:

Nelle fatture andrebbe sempre indicato separato il bene significativo e relativi costo anche se tutto al 10%

Nelle fatture di acconto andrebbe anche in esse fatto riferimento al valore bene significativo compreso nell'acconto con indicato importo acconto di esso...
 
Gianni questo è 65.
io parlo specificamente di una fattura 110, dove ci sono importi rilevanti di lavori senza beni
significativi, che quindi fanno diminuire il peso di infissi e caldaia sul totale.
 
Va tenuto presente però che:

Nelle fatture andrebbe sempre indicato separato il bene significativo e relativi costo anche se tutto al 10%

Nelle fatture di acconto andrebbe anche in esse fatto riferimento al valore bene significativo compreso nell'acconto con indicato importo acconto di esso...
Ecco, grazie,
diciamo che questo è il mio pensiero, ma per metà...nel senso che sono indecisa fra questa soluzione
e quella di separare le fatturazioni a seconda degli interventi.
Non ho trovato nessun riferimento a questa situazione, nè in circolari e nè in interpelli.
Hai visto qualcosa di specifico?
 

STUDIOCEL

Utente
Perché vuoi fare fatture separate a secondo dei lavori andando a crearti problemi?...fai i tuoi sal e poi a fine lavori fai una fattura dell'unico intervento di manutenzione straordinaria specificando lavori beni significativi e importi...

Circolare 98/e 2000
Circolare 15/e 2018
 
Ultima modifica:
Perché vuoi fare fatture separate a secondo dei lavori andando a crearti problemi?...fai i tuoi sal e poi a fine lavori fai una fattura dell'unico intervento di manutenzione straordinaria specificando i beni significativi e importi...

Circolare 98/e 2000
Circolare 15/e 2018

no, non mi voglio complicare la vita...figurati...
allora, finora ho sempre fatto fatture su primi e secondi sal senza arrivare alla chiusura su
infissi e caldaia.
ora sto facendo un secondo sal ma il tecnico mi ha dato un qe con gli infissi al 100.
quindi, se dovessi applicare la disciplina dei significativi, l'importo dell'iva andrebbe
suddivisa.
non sono convinta di applicare il 10 su tutto, addirittura sto pensando di fare
un interpello...
che incubo!
p.s. grazie per le circolari, sono proprio quelle che sono alla base dei miei dubbi.
fondamentalmente sono più propensa ad applicare l'aliquota del 22 sull'intervento
degli infissi...
è quasi una settimana che sto impazzendo con questa cosa, e mi rendo conto che
il problema forse ce l'ho solo io, perchè non ho trovato niente nè nelle faq nè in
nessuna circolare o interpello.
 
Concordo...anzi più che ce l'hai meglio dire te lo stai creando...

Certo non capisco il chiedere e poi voler continuare con le proprie teorie...

si in effetti hai ragione.
ma ho letto alcuni articoli che creavano attenzione per quanto riguarda il rispetto dei massimali
quando negli interventi ci sono beni significativi.

fondamentalmente ho chiesto perchè sto cercando un riferimento normativo al supebonus, perchè
le circolari che mi hai inviato sono datate, e sono quelle in base alle quali, in teoria, le fatture
del 110 dovrebbero riportare esattamente quella procedura.

la mia teoria non mi è stata smontata...avrei voluto quello.

quindi il dubbio mi è rimasto, solo quello.

comunque grazie mille per il prezioso scambio!
 

STUDIOCEL

Utente
Tutta immaginazione...non esiste specifico problema iva per beni significativi col superbonus...le regole son quelle "datate" e i problemi sono gli stessi con o senza bonus
 
Tutta immaginazione...non esiste specifico problema iva per beni significativi col superbonus...le regole son quelle "datate" e i problemi sono gli stessi con o senza bonus

scusami ma ora non ti capisco io.
devo fare una fattura così:
ad esempio:

cappotto 30.000
fotovoltaico 10.000
colonnine 1.500
solare termico 5.000
impianti di climatizzazione 25.000 (Caldaia 14.000 manodopera caldaia 11.000)
infissi 20.000 (infissi 15.000 manodopera infissi 5.000)

tu fattureresti tutto al 10%
 

STUDIOCEL

Utente
cappotto 30.000
fotovoltaico 10.000
colonnine 1.500
solare termico 5.000
impianti di climatizzazione 25.000 (Caldaia 14.000 manodopera caldaia 11.000)
infissi 20.000 (infissi 15.000 manodopera infissi 5.000)
cosa cambia per l'iva se c'è o non c'è bonus?...niente...
tutto dipende se trattasi o no di unico intervento di manutenzione straordinaria....quello lo sai tu
 
Alto