Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

1 casa due proprietari

bigronza

Utente
Buonasera, ho un problema di ici che qui di seguito vi espongo: ho acquisito in donazione parte di una casa che anni fa ho ristrutturato come monolocale (quindi intestata a mio nome), dopo essermi sposato io e mia moglie abbiamo acquistato una parte di fabbricato che ristrutturandolo lo abbiamo collegato al precedente (questo intestato quindi a me e mia moglie). Detto ciò il comune ha intenzione per il fabbricato cointestato di farmi pagare l'ici prima casa (sottolineo che il fabbricato in comproprietà è sprovvisto di entrata, bagno e cucina).
Il sindaco, mi ha detto di provare dal difensore civico (il quale ha dato ragione al comune), ora l'ultima possibilità è di provare a dare in comodato a mia moglie una parte e quindi la casa unita di fatto catastalmente avrebbe due numeri civici e quindi risulterebbe una parte a me e una a mia moglie avendo così tutti e due una prima casa. Ditemi voi se ci sono altre soluzioni????
 

MARIAL78

Utente
Riferimento: 1 casa due proprietari

Buonasera, ho un problema di ici che qui di seguito vi espongo: ho acquisito in donazione parte di una casa che anni fa ho ristrutturato come monolocale (quindi intestata a mio nome), dopo essermi sposato io e mia moglie abbiamo acquistato una parte di fabbricato che ristrutturandolo lo abbiamo collegato al precedente (questo intestato quindi a me e mia moglie). Detto ciò il comune ha intenzione per il fabbricato cointestato di farmi pagare l'ici prima casa (sottolineo che il fabbricato in comproprietà è sprovvisto di entrata, bagno e cucina).
Il sindaco, mi ha detto di provare dal difensore civico (il quale ha dato ragione al comune), ora l'ultima possibilità è di provare a dare in comodato a mia moglie una parte e quindi la casa unita di fatto catastalmente avrebbe due numeri civici e quindi risulterebbe una parte a me e una a mia moglie avendo così tutti e due una prima casa. Ditemi voi se ci sono altre soluzioni????[/QUOTE
scusami, ma quando siete andati a fare la modifica al catasto gl'immobili da due sono diventati uno. l'unica differenza è che tu sei propietario di una parte maggiore dell'immobile rispetto a tua moglie, quindi l'unica differenza sarà che tu avrai un ICI d'importo superiore rispetto a tua moglie ma ambedue prima casa. E poi per ritenersi un immobile bisogna che lo stesso abbia l'abitabilità, l'agibilità, punti finestra necessari come per legge, servizi igenico-sanitari e impianti a norma( anche pechè non ti rilasciano abitabilità e agibilità).poi una domanda, non per farmi i fatti tuoi, ma hai fatto un mutuo per l'acquisto?:sun:
 

bigronza

Utente
Riferimento: 1 casa due proprietari

Al catasto non può risultare unico immobile poichè ci sono due ditte diverse quindi il geometra ha potuto fare solo l'unione cosìdetta di fatto. Il problema per il comune è proprio che ci sono due subalterni catastali e due ditte diverse ovvero una io e una io e mia moglie. No non ho fatto nessun mutuo.
 

MARIAL78

Utente
Riferimento: 1 casa due proprietari

scusami, cosa intendi per "ditte" !?
Comunque se, a prescindere da queste ditte, comunque, come ti dicevo l'altro giorno un che un abitazione si può abitare se ha punti luce necessari e un'ingrezzo.
Poi si può tranquillamente fare un variazione catastale, e te lo dico per certo dove l'appartamento comunque deve risultare unico!
altra domanda. ma tua moglie ha altre abitazioni intestate a lei? se non ne ha lei comunque deve pagare ici prima casa. al massimo fai una donazione della tua parte intera di casa a lei in modo che divenite proprietari ambedue per un mezzo e un mezzo
 
Alto