Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Desktop telematico. Problema "Installa software"

Stamane ho risolto. Ho ricopiato la cartella JRE di cui avevo fatto il backup, sostituendo i due files cacerts (scaricati online). Ora funziona. Non ho più fatto i test sui moduli di controllo e sul processo di autenticazione senza la cartella JRE (non più necessari).

Perfetto, mi fa piacere.

Se pensa che le sia stato utile e le va di contribuire al mio lavoro, una donazione è ben gradita :)

inutile dirvi i santi e le santissime madonne che aleggiano in ufficio per colpa di ade e compagni di merende.
ho purtroppo dovuto installare su un nuovo pc il desktop telematico.... signori miei, meglio scalare l'everest senza bombole. Ho dovuto ripristinare anche l'ambiente di sicurezza!!
quello che ha funzionato per il mio pc, os windows 11, oltre ovviamente sostituire il file di Davide con quello farlocco dell'ade, è stato utilizzare java 21, mentre sul pc era presente la versione 25.
le ho provate tutte, pure eliminare la cartella jre, ma niente, non funzionava. poi ho letto i commenti sul java, e fiat lux, funge.
GRAZIE
Mi fa piacere che abbia risolto.

Usando java 21.0.6, cancellando jre , sembra andare
L'impressione che si sia un po' rallentato all'avvio, ma l'importante è che funzioni.
Bene, occhio però perché senza la cartella jre poi non funziona l'ambiente di sicurezza. Dopo l'aggiornamento di DT va rimessa a posto quella cartella, ed a limite rimettere il cacerts

comunque confermo senza copia incolla installazioni varie... ho seguito uno dei tanti consigli. ho eliminato la cartella JRE presente tra le cartelle di installazione del DT.
a quel punto il DT parte e non trovando il file e i certificati JRE li cerca tra quelli installati nel PC (che avevo aggiornato all'ultima versione)
e VOILA' il gioco e' fatto ...DT installa correttamente sotware e aggiornamenti senza piu' dare l'arrore.

comunque confermo senza copia incolla installazioni varie... ho seguito uno dei tanti consigli. ho eliminato la cartella JRE presente tra le cartelle di installazione del DT.
a quel punto il DT parte e non trovando il file e i certificati JRE li cerca tra quelli installati nel PC (che avevo aggiornato all'ultima versione)
e VOILA' il gioco e' fatto ...DT installa correttamente sotware e aggiornamenti senza piu' dare l'arrore.
si, ma come già ho detto a diversi di voi... attenzione perché senza la cartella jre poi non funziona l'ambiente di sicurezza. Dopo l'aggiornamento di DT andrebbe rimessa a posto quella cartella.

Il cacerts che vi ho inviato l'ho preso da un java_1.8, chi ha riscontrato che dopo il primo aggiornamento torna a scaricare il vecchio cacerts da 56KB ha ragione ma vedrà che uscendo e rientrando in DT poi scaricherà nuovamente quello giusto da 86KB
Vi suggerisco anche un altro modo di risolvere il problema, in fondo basterebeb RIMUOVERE la cartella jre dentro DT, in quesot modo non trovandola il sistema farà affidamento al Java non embedded ma quello registrato nel sistema oprativo (Windows in questo caso), che essendo aggiornato (dovrebeb esserlo!), ha anche il cacerts aggiornato e dovrebbe funzionare tutto. Provare per credere.
Quale versione di Java consigli di installare sul PC al fine di non avere problemi con il DT?

Le versioni JRE ormai sono in via di estinzione. Meglio le JDK che consiglio. La JDK 25 che è l'ultima va benissimo.
Le JDK purtroppo non hanno più le librerie JFX ne il Java Web Start. Significa che per aprire i programmi JNLP (tipo i software di compilazione AdE) bisognerà installare Open Web Start + Java ZuLu FX come indicato su questo documento:
Davide sei molto gentile e preparato! Per questo mi permetto di chiederti (magari anche facendo domande stupide o scontate) come mai per il desktop telematico viene consigliato di usare Java 8? Io ho seguito tutte le indicazioni rispetto al fatto che non riesco ad aggiornare il DT. Mi rimane solo capire se il problema sia Java perché ho sostituito il file come hai indicato tu ma anche uscendo e rientrando più volte , l' aggiornamento non parte.
Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità e la pazienza

Alto