Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Errore dichiarazione 2024, posso farmi rimborsare?

zaza96

Utente
Ciao a Tutti,

L’anno scorso, durante la dichiarazione dei redditi 2023, ho inserito per errore un numero sbagliato di giorni lavorativi. A causa di questo errore ho dovuto versare 275 euro di IRPEF.

Me ne sono accorto solo quest'anno e sto procedendo con la dichiarazione integrativa. Da questa risulta che avrei dovuto versare solo 7 euro di irpef e quindi ho versato 268 euro in più.

Ora sto compilando la precompilata 730 di quest’anno (modalità “Redditi dipendenti e pensionati”) e vorrei sapere se posso, e come, recuperare questi 268 euro. Da numerose ricerche ho capito che dovrei compilare il Quadro F – Sezione III-a: Eccedenze risultanti dalla precedente dichiarazione.

Qualcuno può confermarmi se sto seguendo la procedura corretta? Sia per la dichiarazione integrativa che per il quadro F.

Grazie mille!

Nel Modello Redditi Integrativo che stai elaborando per correggere il 730 dello scorso anno, devi spostare l' importo che vedi a credito presente in RX, nella colonna 5 in modo da poterlo usare in compensazione nel 730 di quest' anno. Se lo lasci in colonna 4 ( a rimborso) dovrai aspettare il rimborso da Agenzia delle Entrate.
Dopo aver inviato la pratica, potrai inserire l' importo suddetto nel 730 di quest' anno, rigo F3, come eccedenza

Nel Modello Redditi Integrativo che stai elaborando per correggere il 730 dello scorso anno, devi spostare l' importo che vedi a credito presente in RX, nella colonna 5 in modo da poterlo usare in compensazione nel 730 di quest' anno. Se lo lasci in colonna 4 ( a rimborso) dovrai aspettare il rimborso da Agenzia delle Entrate.
Dopo aver inviato la pratica, potrai inserire l' importo suddetto nel 730 di quest' anno, rigo F3, come eccedenza
Grazie degli ottimi consigli!

Ho provato a modificare il Modello Redditi Integrativo, avendo sistemato il numero di giorni lavorativi l'imposta a debito IRPEF risulta 7e (invece che 275e della precedente) ma su imposta a credito non compare nulla. I 268e che dovrei farmi rimborsare devo inserirli anche in colonna 3 del rigo RX1 (Eccedenza di versamento a saldo)? Perché se non faccio in questo modo non mi permette di salvare colonna 5 con il credito da poter usare in compensazione.

Grazie!

Un chiarimento....ho pagato più ACCONTI del dovuto nel 2024 per pagamento cedolare secca (affitto appartamento)...poca roba, pero' avanzo. E' possibile scalcolarlo dall'acconto che devo al fisco a giugno 2025 oppure devo metterlo in qualche casella del modello 730 e farlo togliere al sistema tale cifra? Gli acconti che il sistema mi chiede di pagare nel 2025 non tiene conto che lo scorso anno ho pagato di più. Grazie.

Un chiarimento....ho pagato più ACCONTI del dovuto nel 2024 per pagamento cedolare secca (affitto appartamento)...poca roba, pero' avanzo. E' possibile scalcolarlo dall'acconto che devo al fisco a giugno 2025 oppure devo metterlo in qualche casella del modello 730 e farlo togliere al sistema tale cifra? Gli acconti che il sistema mi chiede di pagare nel 2025 non tiene conto che lo scorso anno ho pagato di più. Grazie.
poca roba quanto? generalmente i crediti vengono scomputati dai debiti

dovevo 769 ho pagato 770...avanzo 1€....lo posso togliere dall'acconto di giugno 2025 (sempre per affitto che vado a percepire nel 2025) ?
se hai pagato 770 alla voce acconti indichi 770€ se il saldo ti finisce a credito di 1€ te ne ritrovi 2€ se ti viene a debito di 5€ l'euro versato in più te lo scala e pagherai un saldo di 4€

se hai pagato 770 alla voce acconti indichi 770€ se il saldo ti finisce a credito di 1€ te ne ritrovi 2€ se ti viene a debito di 5€ l'euro versato in più te lo scala e pagherai un saldo di 4€
è il saldo che è a credito, e 5 euro per lo stesso motivo non li pagherebbe

Alto