Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RIMBORSO UNICO 2020 periodo d'imposta 2019

Diciamo che ad un utente è capitata più o meno la stessa cosa e il rimborso è arrivato ad ottobre leggendo nel post indietro!speriamo bene sono fiduciosa entro dicembre c’è la faremo
Tt ok mi hanno risposto dall agenzia
Quando sparisce il rimborso dal cassetto fiscale è perché hanno provveduto ao pagamento
Poi riappare la voce nel cassetto con i dati dell emissione
 

manue

Utente
Buona sera a tutt*. Anch'io mi ritrovo in una situazione analoga a molti di voi. Nel 2020 il commercialista, presentando il Modello Unico persone fisiche per la dichiarazione 2019, si era sbagliato inserendo il credito a compensazione piuttosto che a rimborso. Me ne ero accorta nel 2021 entrando sul sito dell'Ade e controllando il Cassetto Fiscale per capire come mai il rimborso ancora non era stato erogato. A giugno del 2021, quindi, il Commercialista aveva inviato l'integrativa chiedendo il rimborso del credito della dichiarazione del 2019.
Ora, quest'anno ho visto che il 1 Aprile la dichiarazione risulta liquidata ma senza alcuno step successivo. Ricontrollando dopo alcuni mesi la data liquidata è di colpo diventata 1 Settembre e dopo poco è comparsa tra i rimborsi con convalida 13 Settembre. Tutto questo fino all'altra settimana in cui è scomparsa ricomparendo poche ore fa riportando sempre la dicitura rimborso:no.
Ho scritto prima all'Ade che mi ha risposto di chiedere direttamente all'Agenzia Territoriale avendola liquidata. Ho così inviato una Pec all'Agenzia Territoriale che mi ha risposto che tutti i Modelli Unici del 2021 verranno liquidati non prima del 2023 e di attendere il rimborso.
Ora vorrei capire come mai per l'integrativa ci vogliono tutti questi anni considerando che il Modello Unico del 2020 presentato nel 2021 mi è stato liquidato il 5 Aprile, Convalidato il 12 e il rimborso è stato erogato il 16 di Giugno di quest'anno?
 

catia71

Utente
Credo che nessuno di noi possa dare una risposta, leggo i vostri post e capisco la frustrazione, ma nessuno dei professionisti di questo forum può darvi la motivazione di certi ritardi se non che i modelli unici hanno per loro natura scadenze lunghe: è per questo che c'è il 730 e per quanto possibile laddove possibile è meglio usarlo, così come meglio usare la compensazione anziché il rimborso se è possibile.
 
buongiorno, la mia situazione sembra si stia piano piano sbloccando. Sul mio cassetto fiscale adesso compare nella casella rimborsi il credito con numero di protocollo. Rimane comunque una voce con scritto EROGAZIONE IN CORSO: NO . Questa nuova "fase" avete idea di quanto possa durare prima dell'effettivo accredito?
 
Ho riscritto all agenzia delle entrate
Salve
L undici novembre avevo interpellato l agenzia in quanto il mio rimborso del modello unico 2020 riferito all'anno 2019 era sparito dall apposita sezione rimborsi del cassetto fiscale.
Ricevo risposta che mi avvisa che il mio rimborso è in pagamento e che a breve riceverò i dati di pagamento.
Ieri dopo tanta attesa è ricomparsa la voce nella sezione rimborsi, ma ancora, con erogazione no.
Chiedo gentilmente di sapere se è in emissione il pagamento, come confermato dalla mail da Voi inviata, o devo far fede alla dicitura erogazione no del cassetto fiscale.
Sembra una situazione abbastanza paradossale.
Aspetto dettagliate notizie.
Allego screenshot della mail da Voi inviata
Vediamo cosa rispondono
 
Alto