Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

DATA REGISTRAZIONE FATTURE ELETTRONICHE DI ACQUISTO

Rocco

Utente
Scusate mille se ripropongo la mia questione. Ma come fate voi a cavallo dell'anno, per la registrazione di fattura con l'utilizzo del plafond di esenzione Iva? La registrate in Gennaio 2020 ma con la competenza "iva" a Dicembre 2019? Cioè, sarebbe nel Libro giornale e nel mastrino di Gennaio 2020 ma nel registro iva di Dicembre 2019? E' corretto?
Grazie a tutti.
Saluti
In questo caso la fattura ricevuta a gennaio 2020, riferita ad operazioni effettuate a dicembre 2019, registrata a gennaio 2020, andrà ricompresa nella liquidazione IVA di gennaio. Saluti.
 

catia71

Utente
Ciao Catia,
io penso che prima di tecnicismi, norme, burocrati, ecc. valga la logica.
Se il SDI, il "postino telematico" mi consegna una fattura in una determinata data io non dovrei annotarla in data antecedente, poi si può discutere sui tecnicismi.
Con la fatturazione cartacea tutti quanti concentravamo a fine mese le registrazioni delle fatture pervenute i primi giorni del mese successivo, io credo che tale comportamento, alla luce dell'introduzione della fattura elettronica, vada rivisto, nel senso di tenere in considerazione la data di recapito della fattura da parte del SDI.
Saluti.
Rocco mi trovi d'accordo... io registro in base alla data di recapito dello Sdi e non retrodato nemmeno la detrazione iva proprio perché l'età avanza e non mi rinvengo da oggi a domani, ma capisco anche chi si arrovella del perché sia così, quando si è sempre fatto in altro modo per anni anni, perché il postino c'era anche prima ma si buttava la busta di recapito della fattura cosìcché chi lo sa quando è arrivata!!!...abbiamo passato tutto l'anno scorso con il protocollo di ricevimento delle fatture con chi annotava di tutto e di più, ne ho sentito di ogni...poi arriva la fattura elettronica e non ci si capacita del fatto che una fattura si considera emessa quando è recapitata all'altra parte, ma era così anche prima...ma si fa per parlare...che poi si alza qualcuno dà un'interpretazione più allargata e tutti a fare di nuovo come ci pare. Ciao Rocco.
 
il postino c'era anche prima ma si buttava la busta di recapito della fattura cosìcché chi lo sa quando è arrivata
Esattamente Catia, adesso invece non è più così.
Ciao.
Ciao Rocco/Catia: lasciamo da parte i tecnicismi, sono d'accordo... ma il ritardo del postino che fora la ruota della sua bicicletta e mi consegna la fattura nel nuovo mese, o l'SDI che processa una mia fattura il 04/01 (fattura che io ho trasmesso il 31/12) perchè deve essere pagato dall'acquirente?
Dai Vostri scritti sembra (e sottolineo il sembra, cercate di capirmi non voglio fare polemica alcuna) che il comportamento adottato da noi utenti per decenni, era irregolare formalmente per "comodità personalistiche"... a mio avviso esso rispondeva ad esigenze di carattere puramente logico. L'unica alternativa al discorso che sto facendo è l'emissione di una fattura accompagnatoria - eliminiamo DDT, sicchè se faccio 3 acquisti settimanali avrò 12 fatture mensili...
ma è vera evoluzione?
Se poi, come dice Catia, quella della data è il pretesto per il verificatore per raggiungere il budget, allora è inutile riempirsi la bocca con parole come semplificazione e diritti del contribuente...
Buon pranzo - Gianni
 

catia71

Utente
il postino c'era anche prima ma si buttava la busta di recapito della fattura cosìcché chi lo sa quando è arrivata

Ciao Rocco/Catia: lasciamo da parte i tecnicismi, sono d'accordo... ma il ritardo del postino che fora la ruota della sua bicicletta e mi consegna la fattura nel nuovo mese, o l'SDI che processa una mia fattura il 04/01 (fattura che io ho trasmesso il 31/12) perchè deve essere pagato dall'acquirente?
Dai Vostri scritti sembra (e sottolineo il sembra, cercate di capirmi non voglio fare polemica alcuna) che il comportamento adottato da noi utenti per decenni, era irregolare formalmente per "comodità personalistiche"... a mio avviso esso rispondeva ad esigenze di carattere puramente logico. L'unica alternativa al discorso che sto facendo è l'emissione di una fattura accompagnatoria - eliminiamo DDT, sicchè se faccio 3 acquisti settimanali avrò 12 fatture mensili...
ma è vera evoluzione?
Se poi, come dice Catia, quella della data è il pretesto per il verificatore per raggiungere il budget, allora è inutile riempirsi la bocca con parole come semplificazione e diritti del contribuente...
Buon pranzo - Gianni
Eh sì Gianni ho paura di sì l'abbiamo fatta franca fino al 2017 poi lo scorso anno l'ade l'ha messo nero su bianco, salvo poi doversi allineare a decreti mai abrogati per cui in parte ha dovuto cedere sulla detrazione retroattiva, ma il succo del discorso su quando vanno registrate le fatture è rimasto.
 

Martisa

Utente
In questo caso la fattura ricevuta a gennaio 2020, riferita ad operazioni effettuate a dicembre 2019, registrata a gennaio 2020, andrà ricompresa nella liquidazione IVA di gennaio. Saluti.
... Scusate, ok x la registrazione a gennaio però la competenza del plafond sarà dicembre, in fondo la fattura viene emessa con riferimento ad una specifica dichiarazione d'intento dell'anno precedente, altrimenti salta tutto il discorso del plafond e relativi conteggi. Poi non è mica detto che nel 2020 si abbia diritto ad acquistare in esenzione.... Non so se mi spiego. Grazie e saluti
 

Rocco

Utente
... Scusate, ok x la registrazione a gennaio però la competenza del plafond sarà dicembre, in fondo la fattura viene emessa con riferimento ad una specifica dichiarazione d'intento dell'anno precedente, altrimenti salta tutto il discorso del plafond e relativi conteggi. Poi non è mica detto che nel 2020 si abbia diritto ad acquistare in esenzione.... Non so se mi spiego. Grazie e saluti
La discussione verteva sulla registrazione della fattura elettronica recapitata dal SDI.
Riguardo al momento di utilizzo del plafond vale il momento di effettuazione dell'operazione ex art. 6 del DPR 633/72.
Saluti.
 

tecno1

Utente
... Scusate, ok x la registrazione a gennaio però la competenza del plafond sarà dicembre, in fondo la fattura viene emessa con riferimento ad una specifica dichiarazione d'intento dell'anno precedente, altrimenti salta tutto il discorso del plafond e relativi conteggi. Poi non è mica detto che nel 2020 si abbia diritto ad acquistare in esenzione.... Non so se mi spiego. Grazie e saluti
Buongiorno, mi collego alla risposta di Martisa perchè il mio dubbio è proprio questo. L'operazione fatturata a dicembre ma recapitata con SDI a Gennaio, è relativa a plafond da utilizzare nel 2019. Quindi chiedo (con le fatt. cartacee non avevo questo problema), è corretto che la fattura registrata nel 2020 ma di competenza "iva" 2019 figuri nel registro iva di dicembre 2019 e quindi scali il plafond corretto del 2019 ma figuri nel Libro giornale di Gennaio 2020 in quanto fisicamente registrata a Gennaio 2020?
Non ho mai utilizzato la registrazione delle fatture per competenza iva in quanto essendo sempre a credito iva, abbiamo sempre registrato la fattura nel mese di arrivo, quindi anche materialmente non mi rendo conto di come si presenta nel registri iva e nel Libro giornale.
So che il discorso è un po' contorto però, avendo la possibilità di registrare la fattura in un mese, dando però la competenza iva al mese precedente, ho fatto una prova e ho visto che materialmente la fattura di dicembre registrata a gennaio, viene inserita nel registro iva di competenza iva (dicembre con un numero di protocollo non progressivo rispetto alle fatture registrate normalmente a dicembre) ma nelle operazioni del Libro giornale, viene riportata nel mese di registrazione cioè gennaio.
E' corretto secondo voi? A chi registra le fatture per competenza iva, accade la stessa cosa?
Spero di essermi spiegato correttamente e grazie a chi ha la pazienza di leggere e rispondere.
Saluti.
 
Nel software che uso, contrariamente al tuo, la sola competenza iva di un documento registrato il mese successivo, non appare sulla stampa del mese precedente. E' per questo motivo che non ho cambiato procedura di registrazione: avrei una liquidazione iva con importi che non discendono dalla stampa iva del medesimo mese, liquidazione di fatto incontrollabile (per assurdo, avessi tutte fatture di dicembre, ricevute tutte a gennaio - la liquidazione di dicembre avrebbe saldi iva pari alle summenzionate fatture con registro iva acquisti vuoto).
Sulla regolarità non credo ci siano problemi di sorta: considera che sul libro giornale posso registrare entro i 60 giorni successivi alla data dell'operazione. I miei dubbi sono di ordine pratico.
Gianni
 
Alto