Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

LEGGE 407/90-importante-

colette

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Buongiorno,
volevo chiederle un parere riguardo la mia situazione:
sono iscritta al centro per l'impiego dal 31/12/2009, ossia il giorno dopo che il mio contratto di lavoro è cessato.
Nel 2010 non ho lavorato e ora parlando con un consulente del lavoro mi ha detto di valutare con attenzione i lavori che mi potevano essere proposti, in quanto le aziende oggi come oggi assumono ovviamente persone con delle agevolazioni e mancandomi circa 9 mesi per avere l'agevolazione della legge 407, le volevo porle il seguente quesito:
se mi offrissero un contratto di lavoro a tempo determinato per 3 mesi, e accettassi, il periodo in cui potrei essere assunta con l'agevolazione della legge 407, slitterebbe di tre mesi e quindi essendo iscritta dal 31/12/2009, mi potrebbero assumere con l'agevolazione solo all'inizio di aprile 2012. Oppure non cambierebbe niente e potrei essere assunta sempre con l'agevolazione sin da gennaio 2012.
Se potesse esserle di aiuto il cud riferito all'anno 2009 è di 18.690,00 € di reddito da lavoro dipendente.
La ringrazio infinitamente e spero di essere stata chiara.
 

Angelus87

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve.
Avrei bisogno di una delucidazione.
Ho avuto da poco una richiesta di lavoro da parte di un'azienda che intende assumermi tramite la legge 407.
Il problema è che io sono disoccupato da 4 anni ma iscritto al collocamento solamente da 14 mesi.
Ho sentito dire che è possibile fare una autocertificazione che attesti almeno due anni di disoccupazione, è vero?
Tramite questa autocertificazione che attesti la mia disoccupazione, l'azienda usufruirebbe ugualmente della legge 407?
Vi ringrazio anticipatamente.
 

fegesa

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

cerco qualcuno che mi possa dare un informazione riguardo la legge 407 in breve il mio problema: ho lavorato per 6 mesi nel 2010 ma l'azienda per cui lavoravo mi ha pagato solo 3 mensilità, adesso l'azienda è fallita non ho il cud dato che l'azienda è scomparsa io al c.p.i devo dichiarare il reddito che effettivamente ho percepito? o devo dichiarare il reddito che mi è dovuto ma che io non riceverò mai grazie
 
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Ho lo stesso problema di Angelus87 per favore rispondeteci

HO 29 ANNI¸ SONO LAUREATO IN FISIOTERAPIA E SONO IN CERCA DI LAVORO. I CENTRI DI RIABILITAZIONE ASSUMONO SOLO COME COLLABORATORE ESTERNO¸ QUINDI CON PARTITA IVA¸ O CON UN CONTRATTO MA SOLO SE FAI PARTE DELLA LEGGE 407/90. IO ERO ISCRITTO AL COLLOCAMENTO DAL 2002¸ POI NEL 2005 HO APERTO UN`ATTIVITÀ CHE NN C`ENTRA NIENTE CON LA RIABILITAZIONE CHE PURTROPPO DOPO UN ANNO HO CHIUSO. QUALCHE MESE FA MI HANNO CHIESTO I DUE ANNI DI COLLOCAMENTO PER LAVORARE¸ SONO ANDATO AL COLLOCAMENTO PER STAMPARE IL CERTIFICATO E PRATICAMENTE MI HANNO REISCRITTO PERCHÈ NEL 2005 HO LAVORATO. MA COMUNQUE DAL 2006 AL 2011 SONO DISOCCUPATO E SOLO PERCHÈ NON SAPEVO DI DOVERMI REISCRIVERE OGNI VOLTA AL CENTRO PER L`IMPEGO¸ SONO SENZA LAVORO. NESSUNO MI HA MAI INFORMATO SU QUESTO! ORA PER POCHE ORE DI LAVORO IN UN CENTRO DI RIABILITAZIONE DEVO APRIRMI LA PARTITA IVA¸ QUESTO VUOL DIRE NON RAGGIUNGERE MAI I DUE ANNI DI ISCRIZIONE AL COLLOCAMENTO. LA SOLUZIONE SAREBBE O NON LAVORARE PER DUE ANNI O ESSERE SEMPRE UN PRECARIO! QUINDI SARÒ PER SEMPRE DISOCCUPATO! È UN CIRCOLO VIZIOSO¸ SCUSATEMI MA NN SO SE MI SONO SPIEGATO BENE! LA DOMANDA È SE POSSO USUFRUIRE DELLA LEGGE 407/90 ESSENDO DISOCCUPATO DAL 2006 MA REISCRITTO AL CENTRO PER L`IMPIEGO DA DICEMBRE 2010. PURTROPPO SAREBBE L`UNICO MODO PER AVERE UN CONTRATTO IN CAMPANIA. SCUSATE PER IL DISTURBO
 

marica

Utente
Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

vedo che siete in tanti a chiedere e nessuno risponde.... chissà perchè??
Anche se con un pò di ritardo provo a rispondere io:
@ ciprianodam come più volte ho scritto, purtroppo per questa benedetta agevolazione la disoccupazione deve essere attestata dal collocamento a nulla valgono gli anni precedenti :(
@ fegesa si vale il reddito percepito
@ colette saresti assunta con l'agevolazione da gen 2012
@ babybrustenberg nessun vincolo di durata per il datore di lavoro, potrebbe licenziarlo anche prima dei 36 mesi.
 

sotis

Utente
Re: Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

Salve, in riferimento a questa legge, vorrei sapere se chi mi assume ha sgravi fiscali solo se l'assunzione è a tempo determinato.

Grazie 1000 :)
 

h0m3r

Utente
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto e volevo farvi una domanda importantissima.
Il Centro Per L'impiego ha rilasciato a mia sorella il certificato di appartenenza alla legge 407/90 come inoccupata, ma il datore di lavoro non vuole assumerla perché nella certificazione deve esserci scritto disoccupata e non inoccupata. Ho contattato il CPI che mi ha detto che la certificazione è valida e visto che mia sorella non ha mai lavorato risulta "inoccupata".
Come mai il datore di lavoro non accetta la certificazione rilasciata dal CPI?
Grazie.
 
Salve a tutti...
Il mio problema è il seguente.... Io sono in mobilità da ottobre 2009, per un lavoro mi hanno richiesto la legge 407, ma io sò vagamente che le persone iscritte alle liste di mobilità hanno lo stesso delle agevolazioni per chiunque voglia assumerli.
La mia domanda è... io posso avere la legge 407 (come chiesta dal datore)?? Ho dovrò presentare la richiesta per un altro tipo di agevolazione??
P.S. sto in Sicilia quindi la mia mobilità e 24mesi
 
Buongiorno,chiedo scusa in quanto non so bene come funziona questo forum.
spero sia nella sezione giusta rimgrazio fin da adesso chi mi risponderà :
Vi spiego il mio problema:
Mia sorella si è laureata da poco ha fatto domanda per un'azienda ma gli hanno chiesto la famosa legge 407 si reca al collocamento per farsi dare la disponibilità (Visto che lei era iscritta già nel 2000 quando ha iniziato l'università con il famoso libretto di lavoro ) l'impiegto dice che il libretto non è più valido deve fare una nuova iscrizione è non può usufruire della legge 407 la mia domanda è : tutto questo è giusto? mia sorella non ha mai lavorato perche ha studiato per laurearsi ed è iscritta da più di dieci anni a chi posso rivolgermi per far valere i miei diritti grazie
 

tonicalva

Utente
Re: Riferimento: LEGGE 407/90-importante-

salve... vorrei delle delucidazioni in quanto a questa legge, vi spiego il mio caso, nel 2010 DA GENNAIO A GIUGNO io ho usufruito di questa agevolazione raggiungendo 8891 euro, e in un altra azienda ho raggiunto sempre nello stesso anno OTTOBRE 2010 senza agevolazione 1868 euro, nel 2011 anno corrente ho lavorato per un solo mese "AGOSTO 2011" con un contratto part time raggiungendo 780 euro. ADESSO QUELLO CHE MI CHIEDO è!!! posso usufruire nuovamente dell'agevolazione della legge 407/90?? grazie a priori distinti salut
 
Alto