Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta acconto notaio

MAS

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

non sarete d'accordo ed avrete dubbi ... ma è spiegato tutto quà:

http://www.notariato.it/Notariato/StaticFiles/Studi_e_approfondimenti/81.pdf

a me appare logico e semplice ...
buon lavoro.
Ho letto quella circolare, come molti di noi perchè postata più volte in questo forum ma rimane un'interpretazione di parte che partendo dall'assunto in termini di normativa IVA lo estende alla normativa redditi per estensione logica. A mio avviso è inconciliabile il lungo termine concesso al notaio di 60gg nel caso in cui la prestazione viene resa ad un soggetto IVA obbligato ad operare la ritenuta.
 

electra84

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

Grazie per aver postato la circolare..
ma se avessi versato ,come alcuni sostengono ,la ritenuta a gennaio, avrei dovuto indicare come periodo di riferimento nell'F24 "dicembre 2007" ergo il notaio avrebbe dovuto scomputare la ritenuta dai redditi dal 2007..ma senza fattura emessa ( solo con l'incasso dell'assegno avvenuto a dicembre) sarebbe stato possibile ciò?
 

Rocco

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

Ho letto quella circolare, come molti di noi perchè postata più volte in questo forum ma rimane un'interpretazione di parte che partendo dall'assunto in termini di normativa IVA lo estende alla normativa redditi per estensione logica. A mio avviso è inconciliabile il lungo termine concesso al notaio di 60gg nel caso in cui la prestazione viene resa ad un soggetto IVA obbligato ad operare la ritenuta.
Hai detto bene, trattasi di un'interpretazione di parte........chissà cosa ne penserebbe l'Ade in proposito. Bisognerebbe effettuare una ricerca e vedere se esistono dei documenti di prassi che forniscano chiarimenti su tale problematica.
 

Rocco

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

Grazie per aver postato la circolare..
ma se avessi versato ,come alcuni sostengono ,la ritenuta a gennaio, avrei dovuto indicare come periodo di riferimento nell'F24 "dicembre 2007" ergo il notaio avrebbe dovuto scomputare la ritenuta dai redditi dal 2007..ma senza fattura emessa ( solo con l'incasso dell'assegno avvenuto a dicembre) sarebbe stato possibile ciò?
Avrebbe dovuto emettere fattura.
 

MAS

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

Avrebbe dovuto emettere fattura.
Scusa Rocco ma tu come ti comporti col tuo notaio di fiducia in circostanze analoghe? gli estorci la fattura? Oppure hai un notaio conciliante e flessibile? Il mio non ne vuole sapere... io sarei per scrivergli 2 righe a futura memoria.... attendo la sua fattura con comodo ma lo avviso che verso in ritardo, tanto per mettere le mani avanti
 

Bicia F

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

quasi ragionando a voce alta mi chiedo perchè le basilari nozioni scolastiche si perdono nell'operatività del lavoro...rafforzando le consuetudini quotidiane.
ricordo (confido nei neuroni...) che un dpr sia di grado primario e superiore ad un dm...rimembrando la gerarchia delle fonti...e quindi prevalente nella gestione del caso in questione.
ciao, buona serata.
 

saura

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

quoto ATS, ok 2008. è prassi che il notaio si giostri i 60 gg, la ritenuta si paga il mese successivo a quello della data della fattura, e il notaio se la scomputa nell'anno di emissione della stessa. l'assegno è considerato acconto compensi, con la "improbabile riserva" che differisca da quello che è il conteggio finale, MAI ACCADE!
e comunque sia, basta chiedere al notaio, vi risponderà che va bene così.
 

Rocco

Utente
Riferimento: ritenuta acconto notaio

Scusa Rocco ma tu come ti comporti col tuo notaio di fiducia in circostanze analoghe? gli estorci la fattura? Oppure hai un notaio conciliante e flessibile? Il mio non ne vuole sapere... io sarei per scrivergli 2 righe a futura memoria.... attendo la sua fattura con comodo ma lo avviso che verso in ritardo, tanto per mettere le mani avanti
Il mio notaio di fiducia sa che se mi chiede di pagarlo in anticipo mi rivolgo alla "concorrenza" :D
Ciao.
 
Alto