Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rettifica valore terreno... che fare?

Nicoletta

Utente
una impresa edile ha acquistato da una PRIVATA un terreno che la stessa aveva rivalutato e lo ha acquistato alla stessa cifra esposta nella perizia giurata.
Ora l'Agenzia delle Entrate emette avviso di rettifica e pur affermando di "aver tenuto debitamente conto della perizia giurata" (!?!), rettifica ugualmente il valore portandolo da Euro 400.000,00 a più di Euro 600.000,00.
Ma io mi chiedo, cosa occorre fare per non avere avvisi di rettifica su compravendite immobiliari? Non basta neanche più il giuramento del perito nella cancelleria del Tribunale? Forse doveva giurare davanti alla Madonna?
Sono perplessa e non so nemmeno come impostare uno straccio di difesa.
Mi potete dare una dritta? Grazie anticipatamente a tutti.
Mi sono anche chiesta: se il valore dovesse essere reso definitivo, in contabilità quanto varrà il mio terreno? Quello Pagato o quello accertato? Grazie ancora.

Riferimento: rettifica valore terreno... che fare?

... Ora l'Agenzia delle Entrate emette avviso di rettifica e pur affermando di "aver tenuto debitamente conto della perizia giurata" (!?!), rettifica ugualmente il valore portandolo da Euro 400.000,00 a più di Euro 600.000,00 ...

tra la data di riferimento della perizia e quella di cessione del terreno quanto tempo è trascorso?

inoltre, mi unisco anche io alla richiesta di Roberto: come viene motivato l'accertamento (o meglio, l'ulteriore incremento tra il valore di perizia e quello accertato)?

non riesci a procurarti copia di altri atti di cessione per terreni similari (in modo da verificare la congruità del prezzo di cessione)?

magari può esserti di aiuto anche un'agenzia immobiliare del posto: loro - di solito - hanno il "polso" del mercato e potrebbero indicarti se l'AdE ha preso una cantonata o è nel giusto ... ma i prezzi al metro quadro sono molto diferenti (tra il valore di perizia e quello contestato?)

l'accertamento è così motivato: "la rettifica di valore effettuata dipende da fattori determinanti e riguardano la posizione, la forma, la consistenza e soprattutto la destinazione urbanistica. Per la valutazione l'Ufficio ha anche consultato e tenuto conto del listino dei prezzi immobiliari della provincia di milano per terreni aventi caratteristiche similari. Ha tenuto anche in debito conto la perizia di stima".
La perizia è stata giurata il 12 giugno 2006, la vendita il 12 dicembre 2006.
Il valore di perizia al mq. è di Euro 92,80, quello accertato è di Euro 150,00.
La mia perplessità è questa: se un perito ha fatto tutte le valutazioni del caso ed ha giurato "di aver bene e fedelmente proceduto alle operazioni e di non aver altro scopo di quello di far conoscere la verità", valutando il terreno in concreto e non il listino dei prezzi immobiliari, cosa altro bisogna fare per non farsi rettificare i valori?
Grazie mille.

l'accertamento è così motivato: "la rettifica di valore effettuata dipende da fattori determinanti e riguardano la posizione, la forma, la consistenza e soprattutto la destinazione urbanistica. Per la valutazione l'Ufficio ha anche consultato e tenuto conto del listino dei prezzi immobiliari della provincia di milano per terreni aventi caratteristiche similari. Ha tenuto anche in debito conto la perizia di stima".
La mia perplessità è questa: se un perito ha fatto tutte le valutazioni del caso ed ha giurato "di aver bene e fedelmente proceduto alle operazioni e di non aver altro scopo di quello di far conoscere la verità", valutando il terreno in concreto e non il listino dei prezzi immobiliari, cosa altro bisogna fare per non farsi rettificare i valori?
Grazie mille.

ciao nicoletta, forse nn è il tuo caso, ma secondo me bisogna focalizzare meglio, partendo anche dal computo, la questione rivalutazione. in modo nn proprio diretto e palese secondo me l'ade, forse fonda anche su questo l'accertamento, mentre a monte bisognerebbe valutare la provenienza di proprietà in capo alla signora che ha ceduto l'immobile, per valutare la questione, in sede di atti traslativi della proprietà, anche se dal post appare che l'amministrazione motivi l'accertamento sulla base del metodo comparativo ex art.52 dpr 131/86.
c'è stato un contraddittorio?
ciao e buon lavoro.

Nella perizia cosa viene indicato come valore e come si esprime tale valore?
Mi spiego: il perito dice:
attesto che il valore è pari a....
oppure
attesto che il valore non è inferiore a...

Sottile differenza, ma sostanziale. Spesso i periti non azzardano a dare un valore fissato, ma dicono che il valore non è certo inferiore a quello di perizia.

Se così è allora il valore periziato serve a poco perchè dire che vale almeno 400.000 significa che può valere anche 600.000

Nella perizia cosa viene indicato come valore e come si esprime tale valore?
Mi spiego: il perito dice:
attesto che il valore è pari a....
oppure
attesto che il valore non è inferiore a...

Sottile differenza, ma sostanziale. Spesso i periti non azzardano a dare un valore fissato, ma dicono che il valore non è certo inferiore a quello di perizia.

Se così è allora il valore periziato serve a poco perchè dire che vale almeno 400.000 significa che può valere anche 600.000

LA PERIZIA DICE:"IL SOTTOSCRITTO GIUDICA E STIMA IL VALORE ATTRIBUIBILE AL TERRENO OGGETTO DI PERIZIA IN EURO 800.864,00 PARI A EURO 92,80 AL MQ." il mio cliente ha comprato 1/2 del terreno per Euro 400.000,00

ciao nicoletta, forse nn è il tuo caso, ma secondo me bisogna focalizzare meglio, partendo anche dal computo, la questione rivalutazione. in modo nn proprio diretto e palese secondo me l'ade, forse fonda anche su questo l'accertamento, mentre a monte bisognerebbe valutare la provenienza di proprietà in capo alla signora che ha ceduto l'immobile, per valutare la questione, in sede di atti traslativi della proprietà, anche se dal post appare che l'amministrazione motivi l'accertamento sulla base del metodo comparativo ex art.52 dpr 131/86.
c'è stato un contraddittorio?
ciao e buon lavoro.

Ciao, la signora ha ricevuto il terreno in successione - dichiarazione di successione presentata nel 2001 - e non c'è ancora stato contraddittorio ... volevo prima chiarirmi le idee sul valore della stima peritale.
Grazie dei consigli

Mi associo alla domanda di Nicoletta :
Mi sono anche chiesta: se il valore dovesse essere reso definitivo, in contabilità quanto varrà il mio terreno? Quello Pagato o quello accertato?

Grazie.
Saluti

Grazie mille.

Io credo che il maggior valore rispetto alla perizia sia dipeso dalla destinazione urbanistica. Per cui occorre verificare questa destinazione come è stata considerata nella perizia. E comunque se conosci l'indice di edificabilità dell'area il tipo di fabbricato costruibile e l'ubicazione, cercheremo di fare due conti su come impostare il ricorso.

Alto