News Pubblicata il 12/06/2023

Tempo di lettura: 2 minuti

Eventi sportivi sostenibili: linee guida del Dipartimento per lo sport

di Redazione Fisco e Tasse

Eventi sportivi sostenibili: cosa prevedono le Linee Guida del Dipartimento per lo sport. La certificazione per eventi sostenibili



Il Dipartimento per lo sport pubblica in data 8 giugno le Linee guida per l’organizzazione di eventi sportivi a basso impatto ambientale, che vogliono essere un documento di indirizzo per guidare e supportare gli attori coinvolti nell’organizzazione degli eventi sportivi, affinché si concentrino sull’adozione di misure, pratiche e azioni che abbiano un minore impatto sulla natura e sull'ambiente.

Nel dettaglio vengono individuati 10 campi d’azione e, per ciascuno di essi, vengono suggeriti accorgimenti e strategie per  ridurre l’impatto ambientale degli eventi sportivi e aumentarne la sostenibilità.

Scopo del documento, spiega il comunicato, è quello di aiutare gli organizzatori degli eventi sportivi, soprattutto quelli appartenenti alle piccole realtà, nel processo di transizione ecologica che trasformi le direttive sulla sostenibilità in comportamenti ecologici concreti.

Eventi sportivi sostenibili: le linee guida per gli organizzatori

Il documento del Dipartimento per lo sport è suddiviso in due sezioni:

  1. prima sezione, con i campi d’azione e le possibili misure da adottare per la realizzazione degli eventi sportivi ecologicamente sostenibili
  2. seconda sezione, sono presentati alcuni esempi progettuali realizzati in Italia con lo scopo di ispirare gli organizzatori degli eventi sportivi a ridefinire alcune azioni o effettuarne di nuove, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità dell’evento.

Le linee guida sono corredate anche da un allegato che descrive il quadro di riferimento internazionale, europeo e nazionale, da ritenersi in continua evoluzione, delle misure da attuare in materia di sport, sostenibilità e ambiente, accompagnato da un elenco, non esaustivo, dei principali enti che rilasciano le certificazioni ambientali.

Eventi sportivi sostenibili: cosa prevedono le linee guida per la certificazione

Le linee guida al punto 1.8 sottolineano che le certificazioni sono strumenti volti a valutare e certificare l'impegno delle aziende verso le tematiche della sostenibilità ambientale.
Per ridurre i danni ambientali e promuovere la consapevolezza del rispetto per l’ambiente, le organizzazioni sportive dovrebbero promuovere l’applicazione delle certificazioni e di protocolli delle etichette ambientali.
Per garantire un'offerta di servizi sostenibili, sempre più richiesti e apprezzati dal punto di vista internazionale, si suggerisce l’adozione delle seguenti attività:

Per rimanere aggiornato sulle novità dello Sport Abbonati a FISCOSPORT con prova gratuita di 30 giorni.

Ti segnaliamo il Corso online in diretta "Lo statuto delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche" in fase di accreditamento per Commercialisti (2 CFP), del 19 aprile 2024 dalle ore 16:30 alle 18:30.

Sono disponibili inoltre:

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Linee Guida Eventi sportivi sostenibili

TAG: La riforma dello Sport Terzo Settore e non profit