News Pubblicata il 17/06/2021

Tempo di lettura: 3 minuti

Fondo perduto alternativo: dal 23 giugno probabile l'invio delle istanze

di Redazione Fisco e Tasse

Dalle anticipazioni del Ministro Franco, dal 23 giugno 2021 dovrebbe aprirsi la presentazione delle domande per il fondo perduto alternativo. Si attende il provvedimento ADE



Il Ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alla camera lo scorso 7 giugno ha dichiarato che dal 23 giugno 2021 dovrebbe aprirsi lo sportello per la presentazione delle domande per il contributo a fondo perduto alternativo. Si attende l'ufficialità da parte delle Entrate.

Attenzione: il provvedimento atteso è giunto in data 2 luglio 2021 con approvazione del modello di presentazione della istanza e le relative istruzuioni per richiedere il contributo di cui si tratta denominato ora "contributo Sostegni bis attività stagionali" Per approfondire leggi Fondo perduto alternativo: da oggi 5 luglio invio delle domande

Ricordiamo a chi spetterà questa agevolazione e cosa bisogna fare per averla.

Contributo a fondo perduto alternativo, a chi spetta

Il contributo a fondo perduto è in favore di tutti i soggetti che svolgono attività:

Tale contributo è alternativo a quello automatico. Leggi anche Fondo perduto sostegni bis: da oggi 16 giugno partiranno i bonifici automatici

I soggetti che, a seguito della presentazione dell’istanza per il riconoscimento del contributo di cui all’articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, abbiano beneficiato del contributo automatico, potranno ottenere l’eventuale maggior valore del contributo risultante in base nuovi parametri.

Il contributo alternativo spetta a condizione che:

Si specifica che potrebbe accadere che il contributo già riconosciuto nel frattempo venga scomputato dall’agenzia da quello da riconoscere. Qualora invece dal calcolo con i diversi parametri su base mensile dovesse scaturire un contributo inferiore l’agenzia non darà seguito alla istanza.

Il contributo a fondo perduto alternativo non spetta, in ogni caso, ai soggetti la cui la partita IVA risulti non attiva alla data di entrata in vigore del decreto-legge (26 maggio 2021), agli enti pubblici di cui all’articolo 74, nonché ai soggetti di cui all’articolo 162-bis del Testo unico delle imposte sui redditi approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917.

Contributo a fondo perduto alternativo, come si calcola (dal 23 giugno probabile l'invio delle istanze)

Per il contributo alternativo possono verificarsi due casi:

Per i soggetti che hanno beneficiato del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, l’ammontare del contributo alternativo è determinato in misura pari all’importo ottenuto applicando una percentuale alla:

Potrebbe interessarti il foglio excel per il calcolo del contributo a fondo perduto del decreto Sostegni Bis

Per i soggetti che NON hanno beneficiato del contributo a fondo perduto di cui all’articolo 1 del decreto- legge 22 marzo 2021, n. 41, l’ammontare del contributo alternativo è determinato in misura pari all’importo ottenuto applicando una percentuale alla:

Il Foglio di calcolo in excel consente di determinare l'importo erogabile del contributo a fondo perduto Sostegni Bis per le imprese e professionisti

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Le Riforme del Governo Draghi Agevolazioni Covid-19