News Pubblicata il 28/04/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Enpacl, esonero contributivo e bonus maggiorato

Le misure agevolative per il COVID 19 per i consulenti del lavoro ampliate ancora dal CDA Enpacl: contributo soggettivo e integrativo per i redditi piu bassi



L'ente previdenziale dei consulenti del lavoro ENPACL comunica nuove misure  di aiuto per i propri iscritti  per l'emergenza Coronavirus .

Il Consiglio di Amministrazione,  dopo gli interventi di marzo  per i consulenti del Lavoro dei Comuni della ex ‘zona rossa’, per i quali è stata prevista la sospensione dei versamenti contributivi fino al 31 dicembre 2020, hanno definito  la possibilità di concentrare il versamento della contribuzione 2020 negli ultimi quattro mesi dell’anno, con inizio a settembre invece della canonica scadenza di aprile. Coloro che intendessero invece  porcedere avvantaggiarsi nei pagamenti, possono farlo con versamenti spontanei in acconto, con modalità semplificata.

In analogia, sono sospese fino al mese di settembre tutte le rateazioni in corso, per riscatto, ricongiunzione e per contribuzioni pregresse. Coloro che intendono, comunque, effettuare il versamento delle rate, devono utilizzare il modello F24, con le seguenti causali e relativi codici:
E055, Contribuzione pregressa
E059, Ricongiunzione
E060, Riscatto militare
E061, Riscatto laurea
E062, Riscatto praticantato

Ulgeriore agevolazione  deliberata il 23 aprile e in attesa di autorizzazione  ministeriale riguarda gli iscritti con redditi fino a 35mila euro (circa la metà del totale)  che vengono completamente  esonerati dal versamento del contributo soggettivo per il 2020. Gli altri potranno scegliere di versare, invece del 12% del reddito professionale, il contributo minimo, pari a 2.148 euro.

Inoltre i consulenti che hanno un fatturato non superiore a 7.800 euro vengono sollevati dal versamento del contributo integrativo minimo pari a 312 euro.

L’ente ha anche previsto  di integrare a mille euro l’assegno di 600 euro erogato dallo Stato in base al Dl 18/2020. Non sarà necessario presentare un’ulteriore richiesta. In merito al bonus di 600 euro, la Cassa ha soddisfatto tutte le richieste arrivate finora , circa 10mila; si ricorda che la domanda deve essere presentata entro il 30 aprile.

Sul sito ENPACL .it  il nuovo calendario degli adempimenti e dei versamenti 2020.

E' stata inoltre stipulata una copertura assicurativa in favore di tutti gli iscritti con età inferiore a 75 anni in caso di decesso, con decorrenza 1 aprile 2020 e senza oneri per gli interessati. Al riguardo, sarà inviata a breve una apposita comunicazione da parte della Compagnia ‘Cattolica assicurazioni’.

Il presidente Enpacl Alessandro Visparelli  ha spiegato che  di fronte a una  emergenza  che rischia di togliere dal mercato migliaia di professionisti,  è stato  deciso che una parte del patrimonio, ossia del risparmio previdenziale della categoria sia impiegato direttamente a favore dei colleghi che sono il vero patrimonio dell'Ente, in quanto con il loro fatturato garantiscono l'indispensabile gettito contributivo. 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agevolazioni Covid-19 Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali