News Pubblicata il 02/10/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

AEO: novità in vigore dal 1° ottobre 2019

Operatori Economici Autorizzati: dal 1.10.2019 domande solo telematiche



C'è una novità sul fronte dell’AEO (Operatori Economici Autorizzati) in vigore dal 1° ottobre 2019. La novità riguarda il fatto che vi sarà un formulario elettronico unico e un’interfaccia armonizzata a livello unionale attraverso la quale presentare le domande AEO e ricevere le decisioni (che saranno ricevute sempre in formato elettronico). Fino ad ora le domande per ottenere l’autorizzazione allo status di AEO insieme al questionario di autovalutazione erano presentate all’Autorità doganale competente utilizzando il formato cartaceo.
Dal 1° ottobre tali domande dovranno essere presentate esclusivamente in formato elettronico.
Il link dove poter effettuare tale procedura è il seguente: https://customs.ec.europa.eu/gtp/.

Attenzione va prestata al fatto che a partire dal mese di ottobre 2019, le istanze AEO inviate attraverso canali diversi non saranno più accettate.

Il nuovo canale telematico è stato progettato per presentare, scambiare, trattare e archiviare le informazioni relative alle domande e alle decisioni AEO o a qualsiasi evento successivo che può incidere sulla domanda o sulla decisione originaria  ed ha quindi l’obiettivo di rendere più facile e veloce lo scambio di informazioni relative alle domande, alle decisioni, alle autorizzazioni AEO e ai loro processi di gestione.

Inoltre, sono stati forniti i seguenti chiarimenti relativamente al periodo transitorio:

Le domande cartacee già presentate prima del 1° ottobre e non ancora accettate dovranno essere chiuse entro 60 giorni (29 novembre incluso).

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Operazioni Intra ed extra comunitarie