News Pubblicata il 24/05/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Riscatto agevolato anche ante 1996

Possibile il riscatto agevolato della laurea anche periodi di studio precedenti il 1996. Conveniente per chi rientra in Opzione donna



 Per il Riscatto della laurea,  il decreto 4 2019  su Quota 100 e pensioni, ha previsto una agevolazione molto conveniente, riservata pero a chi ha  gli anni di studio situati  dopo il 1995, ossia nel periodo in cui è attivo il sistema di calcolo delle pensioni interamente contributivo .   

La nuova norma prevede il pagamento "a forfait" per ogni anno di studio di 5240 euro (per chi fa richiesta nel 2019). L'importo è molto basso rispetto al sistema ordinario di calcolo per il riscatto , basato sulla retribuzione dell'anno precedente la richiesta). Per questo motivo l'apporto che viene dal montante contributivo di  questi periodi  è abbastanza ridotto .

Sia dalla Fondazione Studi dei consulenti del lavoro che dal Sole 24 Ore (si veda il video gratuito del dott. A. Orlando sul tema) viene però una interpretazione che amplia l'applicazione della nuova norma anche a chi abbia svolto gli studi prima del 1996  purche rientri nei requisiti previsti dalla legge Dini,  che sono:

Il lavoratore interessato dovrebbe  dunque optare per il metodo contributivo, notoriamente molto meno generoso  dal punto di vista dell'importo dell'assegno pensionistico  .

La categoria per la quale questa scelta è particolarmente conveniente è quella delle lavoratrici con i requisiti per l'anticipo pensionistico OPZIONE DONNA , in quanto questo sistema prevede comunque la conversione dell'  metodo contributivo.

L'interpretazione si basa su una nota  al testo del decreto presente in una scheda di approfondimento dei Servizi Parlamentari .  La circolare sul riscatto agevolato della laurea, emanata prima della conversione in legge del decreto , non ne parla esplicitamente . Si deve attendere quindi un chiarimento dall'INPS  per avere la certezza dell'applicabilità. 

Ulteriori chiarimenti  nel nostro webinar gratuito "Riscatto laurea e pace contributiva" con il dott. A. Orlando esperto previdenziale del Sole 24 Ore.

Il webinar completo completo delle Novità di Quota 100 dà diritto a due crediti ODCEC

Ti puo interessare  l’ e-book "Pensioni 2019" di L. Pelliccia e il volume APE Anticipo pensionistico e rendita integrativa RITA (libro di carta Maggioli Editore - 120 pagine)

Per tutte le notizie e approfondimenti  segui sempre il nostro DOSSIER gratuito: Pensioni: Quota 100 e novità 2019.

 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro