News Pubblicata il 17/05/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Bonus bebé: novità nella conversione del Decreto Crescita

Cosa si prevede per le famiglie nella conversione in legge del Decreto Crescita: bonus bebé ampliato e detrazione pannolini



Il bonus bebé (o per meglio dire "l'assegno di natalità" e come lo definisce l'INPS e  la norma istitutiva del 2014) potrebbe essere aumentato e garantito a piu famiglie.

Lo prevede un emendamento annunciato dal ministro per la famiglia, Fontana che dovrebbe essere inserito nella conversione in legge  del decreto Crescita (dl 34 2019) attualmente in discussione in Parlamento (il testo non è ancora stato depositato).  (VEDI QUI come ottenere il Bonus Bebé ad oggi).

Le misure in arrivo rivolte alle famiglie con figli in realtà sono  due:

  1. l'ampliamento dell'assegno di natalità  e
  2. la detrazione del 19% per le spese collegate alla nascita di un bimbo: pannolini, latte in polvere ecc.

Va sottolineato che si tratta di una  ipotesi  ancora in fase di discussione, che potrà diventare definitiva  al momento della conversione in legge del decreto , attesa entro il  30 giugno 2019.   Vediamo piu in dettaglio  le due novità. 

  1. Il bonus bebè  verrebbe garantito alle famiglie con ISEE fino a 35mila euro  e salirebbe da 960 a 1320 euro  per il primo anno di vita del bambino, sempre erogati in rate mensili (ciascuna da 110 invece che 80 euro). Nessuna modifica invece per il bonus bebe "rafforzato" già destinato alle famiglie con ISEE fino a 7 mila euro: rimane fissato a  1.920 euro all’anno (160 euro al mese)
  2. nuova detrazione fiscale per le  spese sostenute per l’acquisto di pannolini, latte, in polvere o liquido, per la prima infanzia, nella misura del 19 per cento ma con un tetto massimo complessivo non superiore a 1.800 euro annui per ciascun figlio . 

I costi  di queste misure sono  stimati in :

Le coperture finanziarie sono già state individuate nel risparmi che si stanno realizzando nel Fondo per il reddito di cittadinanza,  a causa delle minori richieste arrivate all'INPS rispetto alle stime iniziali per questo sussidio.

In tema di aiuti alle famiglie leggi anche :

Bonus asilo nido 2019

Bonus mamme 2019 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Assegni familiari e ammortizzatori sociali