News Pubblicata il 05/03/2019

Tempo di lettura: 1 minuto

Al via domani il Reddito di cittadinanza: assistenza gratuita nei CAF

Partono domani 6 marzo le domande del Reddito di cittadinanza. Sciolto il nodo dell'assistenza dei CAF - Oggi il nostro webinar in diretta con tutte le novità.



Da domani 6 marzo parte la presentazione delle domande del reddito e pensione di cittadinanza per tutti i cittadini  con i requisiti richiesti . (Oggi pomeriggio alle 15.30 è in programma il webinar accreditato di due ore Reddito di Cittadinanza che fornirà tutti i chiarimenti e risponderà a eventuali  domande ) 

L'accordo tra INPS  e Consulta nazionale dei Centri di assistenza Fiscale CAF e  approvato dall'assemblea  dei soci,  è stato raggiunto solo a  due giorni dalla partenza  ufficiale delle procedure. Per la maggiore mole di lavoro che si attende  per i CAF  ci sono 117  milioni stanziati (a carico dell'INPS per circa 2/3). Per i cittadini quindi si conferma che il servizio sarà gratuito. 

Il responsabile nazionale della consulta associazione  dei CAF ribadisce il massimo impegno degli oltre 35mila Centri di assistenza fiscale, già impegnati negli anni scorsi nell'elaborazione di milioni di ISEE delle famiglie italiane e afferma che grazie al tavolo di confronto costante con l'INPS nel caso ci fossero modifiche i  modelli saranno immediatamente aggiornati. I CAF saranno sicuramente  il tramite in grado di offrire maggiore assistenza ai cittadini (anche con il calcolo dell'ISEE necessario per la domanda)  rispetto alle altre modalità possibili per la presentazione delle domande:

 E'  stato anche specificato che le risposte dell' INPS sull'accettazione delle richieste  non arriveranno nei 15 giorni previsti dal Decreto , bensì a partire dal 26 aprile (dopo Pasqua)  e i primi pagamenti con la CARD RDC sono previsti per maggio 2019.

Intanto ieri  in audizione alla Camera,  nel procedimento di conversione in legge del decreto 4-2019  in tema di Reddito di Cittadinanza,  i sindacati  hanno espresso molte critiche in particolare sul raddoppio delle ore di lavoro socialmente utile ,  sul reddito minimo per il posto di lavoro  fissato a circa 850 euro e sulla discriminzaione verso gli stranieri  attraverso l'ulteriore paletto delle documentazione del paese d'origine.

Ti puo interessare il videocorso accreditato per i commercialisti "Reddito di cittadinanza" in programma oggi in diretta alle 15.30 ( e fruibile anche in differita ) con la prof. R. Staiano.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Le Riforme del Governo Conte La rubrica del lavoro Sussidi: Social card, Reddito di cittadinanza, ADI