News Pubblicata il 02/11/2018

Tempo di lettura: 3 minuti

Contratti a termine: ecco i chiarimenti ministeriali

Tutte le indicazioni interpretative ministeriali sulle norme del Decreto dignità in tema di contratti a termine e somministrazione, con qualche sorpresa.



E' stata pubblicata il 31 ottobre dalla Direzione Generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la circolare n. 17 del 31 ottobre 2018,  che fornisce le prime indicazioni interpretative  sulla nuova disciplina del contratto di lavoro a tempo determinato e somministrazione di lavoro dopo le modifiche introdotte dal Decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2018, n. 96. Ricordiamo che la disciplina è pienamente in vigore da ieri 1 novembre dopo il periodo transitorio relativo alla durata massima e alle causali per rinnovi e proroghe dei contratti stipulati prima del 14 luglio 2018, data di entrata in vigore del decreto.

Tra le specificazioni fornite dal documento di prassi segnaliamo in particolare :

In tema di applicabilità della CONTRATTAZIONE COLLETTIVA  viene chiarito che le previsioni contenute nei CCNL  stipulati prima del 14 luglio 2018, data di entrata in vigore del decreto,   su una  durata massima dei contratti a termine pari o superiore ai 36 mesi, mantengono la loro validità fino alla naturale scadenza dell’accordo collettivo.

AUMENTO ADDIZIONALE:  Come noto il  decreto dignità ha anche previsto l'aumento della contribuzione addizionale già fissata per i contratti a termpo determinato al 1,4 % della retribuzione imponibile. Si precisa che  al primo rinnovo la misura ordinaria dell’1,4% andrà incrementata dello 0,5%. In tal modo verrà determinata la nuova misura del contributo addizionale cui aggiungere nuovamente l’incremento dello 0,5% in caso di ulteriore rinnovo. Analogo criterio di calcolo dovrà essere utilizzato per eventuali rinnovi successivi, avuto riguardo all’ultimo valore base che si sarà venuto a determinare .

Altra specificazione importante è che la maggiorazione  non si applica in caso di proroga  ma solo nei casi di rinnovo

SOMMINISTRAZIONE : La circolare fornisce una indicazione importante sul tema del limite temporale di utilizzo del contratto a termine che somma la durata sia dei r contratti diretti che i contratti di somministrazione tra l'azienda e il lavoratore, utilizzato con la stessa  qualifica e mansione. Si specifica che il limite massimo di 24 mesi  va conteggiato tenendo conto  di tutti i rapporti di lavoro intercorsi , anche prima dell'entrata in vigore del Decreto Dignità. 

Infine  si conferma anche per la somministrazione :

Ti potrebbe interessare l'e-book  Decreto Sostegni (eBook 2021)

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali


1 FILE ALLEGATO:
ML circolare 17-2018 DECRETO DIGNITA

TAG: Le Riforme del Governo Conte La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente