News Pubblicata il 28/08/2018

Tempo di lettura: 2 minuti

Pensioni d'oro: la proposta di legge M5S

Tagli agli assegni sopra i 4mila euro, chi viene colpito e come. Penalizzazione piu forte per le donne per il maggiore anticipo di pensionamento rispetto alle regole vigenti



“Disposizioni per favorire l’equità del sistema previdenziale attraverso il ricalcolo contributivo dei trattamenti pensionistici superiori a 4.000 euro mensili”. E' questo il titolo della proposta di legge sulle pensioni  firmata dai capigruppo di 5 Stelle e Lega  Francesco D'Uva e Riccardo Molinari presentata prima della pausa estiva ai lavori parlamentari.

La proposta in realtà non prevede un vero ricalcolo bensi la riduzione  per le pensioni superiori ai 4mila euro mensili netti  delle quote dell'assegno calcolate con il sistema retributivo , sulla base della data in cui si è andati in pensione, anche  in rapporto alla distanza con la data prevista per legge, in quel momento storico. 

Gli interessati sarebbero dunque i pensionati sopra i 4mila euro netti al mese, e i 6mila lordi, che ammontano a circa  100mila soggetti . 

Restano escluse le pensioni di invalidità, e quelle di reversibilità di trattamenti alle vittime del dovere o di azioni terroristiche. 

I tagli agli importi  che si vogliono ottenere sono  progressivi (ad evitare la probabile censura da parte della Corte Costituzionale , come successo per il contributo di solidarietà istituito dal Governo Monti nel 2011)  tra il 10 e il  20 per cento  e le risorse risparmiate doverebbero essere destinate ad aumentare le pensioni  minime  da 450 a 780 euro mensili. 

Questo tipo di ricalcolo viene giudicato molto negativamente dagli addetti ai lavori perche , oltre che complicatissimo, è retroattivo e lesivo di diritti acquisiti ;  si possono prevedere sul tema innumerevoli  ricorsi  che potrebbero trovare riscontro  nella giurisprudenza. Il Movimento 5 Stelle lo sostiene con forza, mentre da qualche giorno la Lega sembra aver in qualche modo tirato il freno a mano e ha annunciato anche la presentazione di una proposta autonoma. 

Viene segnalato ad esempio che l’articolo 4 del provvedimento stabilisce che il ricalcolo non potrà ridurre comunque i trattamenti pensionistici o i vitalizi al di sotto degli 80.000 euro lordi annui. La specifica contraddice la delibera  camerale sui  vitalizi degli ex parlamentari appena approvata , su proposta del  Presidente della Camera Fico, e che entrerà in  vigore  il prossimo primo gennaio  2019.

Con questo sistema uno studio del Sole 24 ore ha evidenziato che le donne sarebbero le più penalizzate, considerando che spesso nei decenni passati hanno goduto di particolari anticipi dell'età pensionabile rispetto alla norma generale. Ad esempio nel 1993 per loro l’età pensionabile era a 55 anni  mentre l’età di pensionamento “corretta” sarebbe stata di 64 anni e 7 mesi. 

La proposta non è fra le misure che potranno entrare nella nuova legge di bilancio 2019 ma consiste in un DDL , disegno di legge,  che dovrà seguire un iter parlamentare autonomo.

Ti puo interessare  il nuovo e-book "Pensioni 2018 "  di L. Pelliccia

E' disponibile anche il completo manuale Previdenza 2017 (libro di carta - 262 pagine - Maggioli Editore )

Per tutte le novità segui il nostro DOSSIER gratuito: Come cambiano le pensioni,novità 2017-2018

 

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Le Riforme del Governo Conte La rubrica del lavoro Pensioni 2024