News Pubblicata il 21/11/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Antiriciclaggio 2017. Il CNF aggiorna le FAQ utili per gli avvocati

Il CNF sull'antiriciclaggio. Pubblicata le FAQ al D.Lgs. 90/2017 insieme con gli allegati utili per la professione dell'avvocato



Pubblicata dal CNF la circolare “Gli adempimenti antiriciclaggio per gli avvocati” attraverso cui il Consiglio nazionale Forense fornisce agli avvocati chiarimenti sulla materia dell’antiriciclaggio contenuta nel D.Lgs. 90 del 25.5.2017, di recepimento della Direttiva UE 2015/849.

Suddivisa per argomenti, la circolare risponde alle più cruciali domande che il professionista potrebbe porsi con riguardo alle disposizioni e agli oneri imposti dal D.Lgs. antiriciclaggio.

Data la rilevanza della materia, il CNF ha ritenuto necessario pubblicare la circolare dedicata all’antiriciclaggio, cogliendo l’occasione per aggiornare anche le FAQ, già pubblicate sul sito del Consiglio nel novembre 2016.

Tra le 40 FAQ proposte dal CNF segnaliamo:

Al termine della circolare il Consiglio Nazionale degli Avvocati, propone in allegato una “Scheda e dichiarazione del cliente in relazione agli obblighi privacy e antiriciclaggio” e una “Scheda di valutazione del rischio”. In particolare:

- la scheda e dichiarazione del cliente in relazione agli obblighi privacy e antiriciclaggio: che il professionista potrà presentare al cliente al fine di informarlo circa il trattamento che lo studio farà dei suoi dati personali, con riguardo anche alle finalità previste dalla vigente normativa in materia di antiriciclaggio. Alla suddetta dichiarazione il cliente dovrà allegare il documento d’identità del cliente;

- la scheda di valutazione del rischio: in cui riportare i dati connessi alla tipologia del cliente, alla natura della prestazione, al valore della prestazione, al compenso finale richiesto dal professionista al cliente, etc.

Di seguito la circolare del CNF "Gli adempimenti antiriciclaggio per gli Avvocati"

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Gli adempimenti antiriciclaggio per gli Avvocati

TAG: Antiriciclaggio e uso contante 2023