News Pubblicata il 12/10/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Immobile assegnato al socio: il passaggio comunicato all'inquilino e all'Agenzia

Le persone fisiche che hanno ricevuto in assegnazione o cessione agevolata dei beni immobili dalla propria società devono comunicarlo sia all'inquilino sia all'Agenzia delle Entrate.



Le persone fisiche che hanno ricevuto in assegnazione o cessione agevolata dei beni immobili dalla propria società devono eseguire alcuni adempimenti in materia di imposta di registro. Infatti frequentemente i fabbricati strumentali o abitativi assegnati erano concessi in locazione:

  1. comunicazione all’inquilino della modifica del nome del proprietario per i normali rapporti anche relativi il pagamento del canone (si ricorda la stessa comunicazione va eseguita anche nei confronti dell’amministratore del condominio).
  2. comunicazione dell’avvenuta variazione del locatore all’agenzia delle Entrate da trasmettere in via telematica con il modello RLI o 69 entro 30 giorni dall’avvenuta assegnazione. 

In merito alla Comunicazione da effettuare all'Agenzia, le istruzioni al modello prevedono che in presenza di trasferimento dell’immobile per atto tra vivi, la presentazione del modello stesso non comporta il pagamento dell’imposta fissa di registro, ma nel caso in cui il socio assegnatario abbia ricevuto:

Attenzione: La società che ha assegnato i beni potrebbe dover presentare la variazione dati Iva all’agenzia delle Entrate e Registro delle imprese, per comunicare l’eventuale cessazione della attività di locazione, se comunicata in precedenza. 

Segui le novità, gli approfondimenti, gli articoli contenuti nel Dossier dedicato all'assegnazione dei beni ai soci 2016

Per approfondire gli aspetti operativi abbiamo preparato un Pacchetto sull'assegnazione agevolata che comprende  3 e-book e 2 file excel (acquistabili anche separatamente):

  • E-book sugli aspetti normativi dell'assegnazione agevolata di beni ai soci;
  • E-book sulle scritture contabili dell'assegnazione;
  • formulario dei verbali con casi svolti e commentati
  • File excel per il calcolo delle imposte sull'assegnazione dell'immobile ai soci; sulla trasformazione agevolata e sull'estromissione dei beni
  • File excel per le società di comodo, che permette di eseguire il test di operatività “società di comodo” e il test sulle perdite sistematiche

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Locazione immobili 2024 e Affitti brevi Assegnazione agevolata dei beni ai soci Cedolare Secca 2024