News Pubblicata il 12/09/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

APE anche per le Partite IVA

Anche le gestioni separate interessate dall’APE. Il Governo ribadisce che non avrà rischi e avrà costo zero per i soggetti in difficoltà mentre Boeri preme per una maggiore equità fra i diversi assegni



Il sottosegretario all’economia Nannicini ha annunciato ieri in una intervista televisiva che  il previsto anticipo pensionistico - APE - riguarderà i soggetti iscritti a tutte le casse previdenziali, quindi non solo lavoratori dipendenti, pubblici e privati, ma anche autonomi e partite IVA iscritti alla Gestione separata . Nel suo  intervento, il sottosegretario ha anche specificato che chi ricorrerà all’anticipo con il prestito assicurato  avrà una decurtazione per  ogni anno di anticipo di circa 50/60 euro mensili, per vent’anni.  Ma per  i  soggetti disoccupati privi di ammortizzatori sociali o occupati in lavori pesanti  l’anticipo sarà a costo zero . Ugualmente avvantaggiato da un apposito bonus fiscale sarà chi ha in famiglia un disabile . Il sottosegretario ha anche ribadito l’intenzione di intervenire sulle pensioni minime , sotto i mille euro in nella prossima legge di stabilità  con assegni di "quattordicesima" di circa 400 euro annuali..

Nello stesso programma ,Presadiretta, che andrà in onda stasera , anche un intervento del Presidente dell’INPS Tito Boeri che insiste sulla necessità di assicurare equità nel sistema pensionistico attraverso una maggiore ricorso al sistema contributivo . Afferma infatti che non ci sono problemi di sostenibilità  posto che   gli assegni siano maggiormente collegati ai contributi versati ,  diversamente da quanto succede per vitalizi e pensioni d’oro .

Vedi anche il nostro Dossier  Come cambiano le pensioni : le novità dal 2017 

TI puo interessare anche il nuovissimo EBOOK SPECIALE PENSIONI 2016-2017 - Formula abbonamento - con tutti gli aggiornamenti in arrivo il prossimo anno!

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Pensioni 2024 La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass Emergenza Coronavirus- Green pass Pensioni 2024 La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass Pensioni 2024 La rubrica del lavoro Emergenza Coronavirus- Green pass Pensioni 2024 La rubrica del lavoro