Domanda e Risposta Pubblicata il 18/10/2022

Tempo di lettura: 2 minuti

SOA: cosa vuol dire? chi è obbligato

di Redazione Fisco e Tasse

SOA è l'attestazione necessaria per la partecipazione alle gare di appalto. Ecco tutti i dettagli



SOA   è un acronimo e sta per "Società organismo di attestazione" . Si tratta di enti certificatori autorizzati dall'ANAC (autorita anticorruzione che ha sostituito nel 2014 l'autorità di vigilanza sui lavori pubblici)  a rilasciare l' attestazione   che serve alle imprese  per dimostrare il possesso di taluni requisiti economici e di organizzazione.

In particolare, l'attestazione SOA  è obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di lavori pubblici   sopra una certa soglia ;  certifica la capacita della societa di eseguire lavori  nelle gare d'appalto con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.

La normativa  per i contratti pubblici di lavoro prevede infatti una serie di requisiti  minimi necessari.

Attestazione SOA come si ottiene 

L’Attestazione SOA  si ottiene  presentando la documentazione tecnica e contabile  relativa ai lavorirealizzati dall'azienda negli ultimii 10 anni  agli Organismi di attestazione  SOA  

L'attestazione SOA dura 5 anni ma è soggetta a verifica alla fine del terzo anno sul mantenimento dei requisiti

Attestazione SOA: a cosa serve 

Come detto,  l’Attestazione SOA  serve a dimostrare che l'azienda ha i requisiti per ottenere l'appalto di lavori pubblici di una certa categoria e importo . In particolare  vi sono 52 categorie  di lavorazioni  per le quali si puo avere l'attestazione  suddivise in 

ATTENZIONE  Per le imprese esecutrici dei lavori privati  collegati a cd. “Bonus edilizi” di importo superiore a 516.000 euro, dal 1°gennaio 2023 sarà obbligatorio  possedere l’attestazione SOA (Legge n.51 del 20 maggio 2022)

Leggi in merito Attestazione SOA quando non si applica

Vedi tutte le notizie e  gli approfondimenti sui Bonus edilizi nei nostri dossier gratuiti Ristrutturazioni edilizie 2022 e Superbonus 110%.

Le  classifiche di valore SOA

Le  soglie di valore economico  di  qualificazione  per la partecipazione alle gare di appalto  della Attestazione SOA  sono 10 , distinte in caratteri romani:

ATTENZIONE: Le imprese  possono partecipare agli appalti per importi pari alla relativa classifica accresciuta di un quinto  (cioè incrementata del 20%).

Per gare di importo ancora maggiore la attestazione SOA non è sufficiente e serve anche  essere certificati con  un Sistema di qualità aziendale  secondo la norma UNI EN ISO 9001.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale anticorruzione.it

Fonte: ANAC autorità nazionale anticorruzione


TAG: Appalti e Contratti pubblici