Domanda e Risposta Pubblicata il 31/08/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Quali sono le sanzioni per omessa registrazione contratto locazione?

La mancata registrazione del contratto locazione è sanzionabile. E'possibile a determinate condizioni utilizzare lo strumento del ravvedimento operoso



In caso di omessa registrazione del contratto si applica la sanzione  dal 120% al 240% dell’imposta dovuta; tale sanzione è applicabile anche se il contribuente opta per la cedolare, quindi non è tenuto al versamento dell’imposta di registro.
L’Ufficio riscontrando la violazione in esame richiederà:
Tali misure sanzionatorie sono dovute solidalmente dai soggetti obbligati a chiedere la registrazione del contratto di locazione (parti contraenti per i contratti verbali e le scritture private non autenticate, ovvero parti contraenti e pubblico ufficiale per gli atti pubblici e le scritture private autenticate).

In caso di tardività nella richiesta di registrazione, trova applicazione l’articolo 13 del decreto legislativo 18 novembre 1997, n. 472. Com’è noto, tale disposizione, con una previsione di carattere generale, ha esteso a tutti i tributi compreso quello di registro, l’operatività del ravvedimento operoso che consiste nell’effettuare spontaneamente l’adempimento omesso o irregolarmente eseguito oltre i termini originalmente previsti, ma pur sempre nel rispetto di scadenze normativamente predeterminate, con una riduzione della sanzione.

Pertanto, nel caso in cui la registrazione del contratto di locazione sia stata eseguita oltre i termini di registrazione il contribuente che intende beneficiare dell’istituto del ravvedimento operoso ricorrendone le condizioni ivi richiamate, è tenuto al versamento dell’imposta, delle sanzioni ridotte oltre che degli interessi.

Per saperne di piu' sull'istituto del Ravvedimento vai al nostro Dossier sul Ravvedimento Operoso
Ti potrebbe interessa anche il foglio di Calcolo Excel per il Ravvedimento Operoso o anche l'e-book per approfondire tutte le modalità di applicazione del Nuovo Ravvedimento Operoso 2015
 
Problemi con le scadenze del tuo contratto di locazione? Prova Contratto.Cloud, il software cloud per la gestione dei contratti di locazione, con scadenzario fiscale, , notifiche SMS a conduttori e locatori !


TAG: Cedolare Secca 2024 Imposta di registro Locazione immobili 2024 e Affitti brevi Redditi Fondiari