Speciale Pubblicato il 21/06/2013

Le semplificazioni in materia di DURC alla luce del “Decreto del Fare”

di Dott. Risolo Luigi

Il Documento unico di regolarità contributiva durerà 180 giorni e la procedura per il rilascio verrà semplificata. Queste le principali novità per DURC contenute nel “Decreto del Fare” del Governo Letta.



Con l’approvazione del “Decreto del Fare” da parte del Consiglio dei Ministri il 15 Giugno 2013 vengono introdotte delle semplificazioni in materia di “Documento Unico di Regolarità Contributiva”. Nel dettaglio, le novità sono le seguenti:
- non è più necessario il rilascio del DURC in presenza di una certificazione "che attesti la sussistenza e l'importo di crediti certi, liquidi ed esigibili vantati nei confronti delle pubbliche amministrazioni di importo almeno pari agli oneri contributivi accertati e non ancora versati da parte di un medesimo soggetto”, per i datori di lavoro che a decorrere dal 1 luglio 2007 erano, invece, vincolati al possesso di tale Documento, per usufruire dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale (art. 1, comma 1175 della Legge n. 296/2006 ); quindi viene modificato il comma 5, dell’art. 13-dis del Decreto Legge n. 52 del 2012, convertito con modificazioni dalla Legge n. 94 del 2012;
- in riferimento alle norme in materia di....

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

Le semplificazioni in materia di DURC alla luce del “Decreto del Fare” (Parte I)


TAG: Imprese Edili Jobs Act: novità dipendenti e autonomi