Speciale Pubblicato il 11/06/2013

I requisiti per usufruire delle agevolazioni sull’acquisto della prima casa

di Dott. Camurri Matteo

Requisiti essenziali per fruire delle agevolazioni prima casa sono la residenza nel comune dove è ubicato l’immobile e non aver già goduto dell’agevolazione.



Nonostante la crisi sono ancora numerosi gli italiani che decidono di mettere a frutto i propri risparmi acquistando un immobile. Da diversi anni ormai esistono numerose agevolazioni atte a favorire chi intente acquistare la prima casa.
Come tutte le agevolazioni fiscali è necessario porre massima attenzione per poterne usufruire a pieno. Innanzitutto la casa acquistata non deve essere considerata di lusso in base alle caratteristiche del Decreto Ministeriale 2 agosto 1969, pubblicato sulla G.U. 218 del 27/8/1969 e soprattutto deve essere situata nel comune di residenza dell'acquirente o in comune dove svolge attività lavorativa.
In ogni caso la legge concede un tempo massimo di 18 mesi per poter stabilire la residenza nel comune in cui è situata l'abitazione, in caso contrario si andrà a perdere i requisiti ma di questo ne parleremo in seguito. Sebbene possa sembrare singolare non è fondamentale che...

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

I requisiti per usufruire delle agevolazioni sull’acquisto della prima casa


TAG: Agevolazioni Covid-19 Agevolazioni prima casa 2023