Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il file, sviluppato in ambiente Microsoft Excel con estensioni Visual Basic, permette il rapido calcolo del prospetto paga da consegnare mensilmente al lavoratore domestico (colf e badanti).
Aggiornato con i contributi Inps 2019 a seguito della pubblicazione della Circolare Inps del 1° febbraio 2019 n. 16
Il file consente il calcolo della busta paga secondo il metodo orario ed esegue il riporto automatico dell’orario di lavoro nei giorni del mese e archiviando la busta paga del mese ne utilizza i valori per il calcolo trimestrale dei contributi da versare all’Inps tramite la compilazione degli appositi MAV. Il file produce infine il prospetto cud annuale da consegnare al dipendente a fine anno e un prospetto ripilogativo annuale utile per il riporto dei dati all’anno successivo. All’interno di Busta Paga Colf troverete inoltre l’intero contratto collettivo nazionale di riferimento per i collaboratori domestici aggiornato e stampabile e i minimi contrattuali dei vari livelli aggiornati e stampabili.
Il file è impostato per gestire un rapporto di lavoro, liberamente duplicabile per la gestione di più rapporti di lavoro relativamente all'anno 2019.
NOTE: Richiede WinZip, Microsoft Windows Excel 97 o superiori (non funziona su Mac).
L’applicazione richiede l’inserimento dei seguenti dati:
L’applicazione restituisce:
Gli aggiornamenti del foglio di calcolo verranno forniti per 1 anno dall'acquisto.
Il presente file excel è nato con l’obiettivo di dare un supporto operativo nel procedimento di predisposizione e controllo del Modello IVA 2018, attraverso dei fogli di lavoro per la precompilazione automatica dei quadri più rilevanti del modello.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2019 e permette di compilare in modo semiautomatico il modello. Il file rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.
Il file gestisce la compilazione dei seguenti quadri del modello IVA:
Il file non gestisce la casistica dell’IVA di Gruppo.
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
OBIETTIVI:
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Il file richiede Microsoft Excel 2010 e successivi.
Determinazione del risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento delle partecipazioni. (file aggiornato con la proroga al 01.01.2019 previsto dalla bozza della legge di bilancio 2019).
La rideterminazione del costo delle partecipazioni è sicuramente un’operazione da valutare dal punto di vista della convenienza fiscale, consentendo il più delle volte un cospicuo risparmio di imposta in occasione della cessione delle quote affrancate.
Il presente foglio di calcolo considera tutti questi aspetti, fornendo un comodo strumento per:
Il file richiede Microsoft excel 2010 o superiore.
File Excel per il calcolo imposte (IRES e IRAP) delle società di capitali e per la precompilazione automatica dei quadri più complessi del modello di dichiarazione Redditi Società di Capitali 2019 e IRAP 2019.
Il presente file Excel riproduce fedelmente i quadri principali del Modello Redditi SC 2019 e del Modello IRAP 2019 (per facilitarne l’utilizzo il file rispecchia anche la grafica del modello ministeriale).
L’obiettivo del file è costituire un supporto operativo per effettuare il calcolo delle imposte (IRES e IRAP) per le società di capitali e per consentire la compilazione dei quadri più complessi della dichiarazione (vengono tralasciati unicamente i quadri puramente compilativi e quelli meno utilizzati).
Il file è dotato di alcuni tabelle di supporto (es. dettaglio analitico variazioni fiscali RF, gestione agevolazioni super e iper ammortamento, test del ROL per gli interessi, test società non operative, test società in perdita sistematica, deduzione irap spese personale, conteggio incentivo ACE, calcolo cuneo fiscale ecc.) che consentono la precompilazione automatica di molti righi della dichiarazione.
A compilazione ultimata è possibile stampare un modello di dichiarazione fac-simile, che potrà essere facilmente ricopiato nel modello ministeriale ufficiale.
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Il file richiede Microsoft Excel 2007 (o successivi) o equivalente.
Il file gestisce la compilazione dei seguenti quadri:
per MODELLO REDDITI SC:
per il MODELLO IRAP:
Più in dettaglio:
La determinazione dell’IRAP avviene separatamente con fogli dedicati. Il file gestisce il calcolo del valore della produzione (con una quadratura rispetto al bilancio CEE), il dettaglio delle variazioni in aumento o in diminuzione (con tabella di dettaglio analitica), le deduzioni per il costo del personale (cuneo fiscale) e precompila i quadri del modello, automatizzando i collegamenti necessari con il modello Unico.
Anche per l’IRAP viene effettuato il conteggio degli acconti dovuti (con o senza rateazione, con o senza maggiorazione 0,4%).
Il presente foglio di lavoro fornisce un supporto alla compilazione del quadro F "Elementi contabili" comune agli indici di affidabilità fiscale (ISA) approvati dal ministero (modelli 2019 con riferimento al periodo di imposta 2018).
Il foglio si compone di due cartelle:
Il file permette di importare i dati risultanti dalla contabilità e riclassificare i singoli conti sulla base dello schema previsto dal quadro F. Una volta inserite le variazioni fiscali si ottiene una quadratura con il reddito fiscale.
Il file costituisce pertanto un utile supporto per il dettaglio dei dati contabili comunicati negli ISA.
Per poter compensare crediti tributari in modo “orizzontale” (ossia con imposte di natura diversa) e per importi superiori a 5.000 euro è necessario il rilascio, da parte di un professionista certificato, di un visto di conformità nella dichiarazione dalla quale emerge il credito.
In caso di rimborso il visto è necessario per richieste di rimborso superiori ai 30.000 euro.
La normativa (e la prassi professionale) indicano i controlli minimi richiesti (obbligatori) per rilasciare il visto di conformità.
Il presente file excel costituisce una checklist-guida per la predisposizione dei controlli necessari per il rilascio del visto di conformità per i seguenti crediti:
Ciascuna check list comprende i seguenti step di controllo:
L’intera check list può quindi essere stampata come “carta di lavoro” da conservare al fine di attestare la corretta esecuzione dei controlli svolti, in caso di verifiche o accertamenti.
Il file una volta compilato può essere stampato e fatto sottoscrivere dalla società.
In automatico nella stampa, si produce:
A corredo la normativa di riferimento e la principale prassi dell’Agenzia delle Entrate.
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare in ambiente Windows con Microsoft® Excel® dalla versione 2010 in poi e con OpenOffice.
Il tool non è utilizzabile su dispositivi Mac.
Utile strumento operativo in formato Excel pensato per supportare imprese, consulenti e professionisti nella determinazione del beneficio economico spettante in caso di accesso all’agevolazione “Nuova Sabatini” per l’acquisto di beni strumentali nuovi.
L’agevolazione Sabatini è un meccanismo di aiuto per l’accesso al credito da parte delle PMI per l’acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi. Le PMI ottengono un contributo che copre parte degli interessi relativi al finanziamento erogato per effettuare l’investimento. Qualora l’investimento sia riferito a beni cosiddetti “Industria 4.0” o “green” il contributo risulta potenziato del 30%.
La legge di bilancio 2025 ha rifinanziato la Nuova Sabatini con 1,7 miliardi di euro per il periodo 2025-2029 garantendo continuità agli investimenti in beni strumentali, macchinari e tecnologie digitali per le PMI.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare in ambiente Windows con Microsoft® Excel® dalla versione 2010 in poi e con OpenOffice.
Il tool non è utilizzabile su dispositivi Mac.
Foglio di calcolo in excel per la gestione novità legge di bilancio 2026 in materia di locazioni brevi e calcolo di convenienza nelle tre ipotesi di inquadramento fiscale :
La Legge di bilancio 2026 ha modificato in modo significativo la disciplina delle locazioni brevi, intervenendo sulla presunzione legale di imprenditorialità introdotta dalla Legge 178/2020. Le novità producono effetti a decorrere dal periodo d’imposta 2026.
In particolare, la norma aggiornata prevede l’obbligo di apertura della partita IVA in caso di locazioni brevi per oltre 2 immobili.
La novità impone una attenta valutazione degli effetti fiscali derivanti dall’apertura della p.iva quali:
Il file consente:
L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.
Il foglio di calcolo è progettato per funzionare in ambiente Windows con Microsoft® Excel® dalla versione 2010 in poi e con OpenOffice.
Il tool non è utilizzabile su dispositivi Mac.
Usura Extra permette di verificare la presenza di usura su tutti i più importanti contratti finanziari, quali:
Aggiornato a seguito della pubblicazione delle soglie Banca d'Italia per il I° trimestre 2026 (applicazione dal 1° gennaio al 31 marzo 2026): Versione 3.19 e con le Sentenze della Corte di Cassazione a SS.UU. n. 16303 del 20/06/2018 (usurarietà della CMS) e n. 19597 del 18/09/2020 (usurarietà della mora).
Il software è utilizzabile per un numero illimitato di analisi, ed è in grado di gestire pressoché tutte le variabili che contribuiscono all’usura; disponendo della documentazione bancaria sono sufficienti pochi minuti di lavoro (inserimento dati) per ottenere risultati immediati anche per rapporti finanziari complessi, redigendo la perizia econometrica in modo del tutto automatico, secondo il seguente schema di lavoro:
La perizia viene generata in modo assolutamente automatico in formato Word (ulteriormente personalizzabile dall’utente) richiedendo, oltre ai valori numerici, solo poche altre informazioni (nome del redattore, albo di iscrizione).
Usura Extra è dotato delle seguenti caratteristiche:
per i conti correnti e i conti anticipo:
Per i mutui:
Per i leasing:
Con periodicità trimestrale, in occasione della pubblicazione delle tabelle ministeriali recanti le nuove soglie di usura, sul portale fiscoetasse.com verrà pubblicato un aggiornamento del software, e per 1 anno dal momento dell'acquisto verranno forniti gli aggiornamenti via email.
REQUISITI DI SISTEMA
Prestito Extra Versione 2.19 permette di verificare, attraverso il calcolo del TEG e del TAEG, la presenza di irregolarità vessatorie in tutti i contratti finanziari destinati ai consumatori, quali:
Aggiornato a seguito della pubblicazione delle soglie Banca d'Italia per il I° trimestre 2026 (applicazione dal 1° gennaio al 31 marzo 2026) e con la Sentenza della Corte di Cassazione n. 19597 del 18/09/2020.
Il software è utilizzabile per un numero illimitato di analisi, ed è in grado di gestire pressoché tutte le variabili che contribuiscono all’usura e alla violazione della legge sulla trasparenza bancaria; disponendo della documentazione sono sufficienti pochi minuti di lavoro (inserimento dati) per ottenere risultati immediati anche per rapporti finanziari complessi, redigendo la perizia econometrica in modo del tutto automatico, secondo il seguente schema di lavoro:
La perizia viene generata in modo assolutamente automatico in formato Word (ulteriormente personalizzabile dall’utente) richiedendo, oltre ai valori numerici, solo poche altre informazioni (nome del redattore, albo di iscrizione).
REQUISITI DI SISTEMA
Con periodicità trimestrale, in occasione della pubblicazione delle tabelle ministeriali recanti le nuove soglie di usura, sul portale fiscoetasse.com verrà pubblicato un aggiornamento del software, e per 1 anno dal momento dell'acquisto verranno forniti gli aggiornamenti via email.
