Inserisci l'e-mail con la quale ti sei registrato su FISCOeTASSE.com
Entra con le tue credenziali BusinessCenter o SiteCenter. Password dimenticata?
Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta dei Concorsi indetti dall'Arpal Umbria per 92 posti, in particolare per 45 Operatori (cat. C) e 10 Esperti (cat. D) del mercato e dei servizi del lavoro.
Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:
- prova preselettiva: test con domande di ragionamento logico e domande sulle materie oggetto delle prove scritta e orale;
- prova scritta: quesiti a risposta aperta sulle materie previste dal bando;
- prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e verifica della conoscenza della lingua inglese e di informatica. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: - Diritto amministrativo e diritto pubblico; - Contabilità pubblica; - Diritto del lavoro; - Legislazione statale e regionale in materia di servizi per il lavoro; - Normativa nazionale e regionale relativa allinserimento lavorativo delle persone con disabilità; - Normativa comunitaria in materia di fondi strutturali, con particolare riferimento al Fondo sociale europeo e programmazione regionale in materia di servizi al lavoro e politiche attive a valere sul FSE.
Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:
- videolezioni di logica e quiz di logica, utili per la preparazione della prova preselettiva;
- quiz di lingua inglese;
- teoria e quiz di informatica;
- simulatore di quiz con tutte le materie richieste dal bando.
AUTORI
Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, è autore di pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.
Rocchina Staiano Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali, presso l'Università di Teramo; Avvocato giuslavorista; autrice di pubblicazioni in materia di lavoro e di previdenza sociale.
Stefano Bertuzzi Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, autore e curatore di testi giuridici. Gianluca Cottarelli Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA.
Il volume è un indispensabile strumento per la preparazione alla prova preselettiva del Concorso per l’ammissione di 1175 allievi marescialli al 94° corso presso la Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza (G.U. 18/2/2022, n. 14).
La prova consiste in un test con domande di italiano, storia, educazione civica e test logico-matematici.
Il testo affronta nella prima parte i quesiti a risposta multipla di carattere psicoattitudinale e di logica:
- numeri romani;
- esercizi di aritmetica;
- problemi di aritmetica;
- comprensione delle tabelle;
- calcolo delle combinazioni;
- calcolo delle probabilità;
- esercizi di algebra;
- problemi di algebra;
- quiz di logica matematica;
- serie numeriche;
- serie alfanumeriche e alfabetiche;
- ragionamento verbale (o critico-verbale o logico-verbale);
- ragionamento logico-deduttivo;
- relazioni insiemistiche;
- ragionamento logico-figurale e attenzione ai particolari;
- simulazioni di carattere psicoattitudinale e di logica.
Tutti i quesiti sono accompagnati dalle soluzioni con spiegazioni dettagliate, che chiariscono il procedimento logico per individuare la risposta esatta e forniscono consigli per le tecniche di risoluzione.
La seconda parte presenta una sezione manualistica seguita da una selezione di quesiti a risposta multipla in:
- cultura generale e competenze linguistiche (letteratura italiana, grammatica italiana, storia, storia dell’arte, geografia, educazione civica, matematica, discipline scientifiche);
- informatica.
Il testo è completato da videolezioni di analisi e commento dei questionari esempio che saranno pubblicati dalla Guardia di Finanza con metodi e trucchi per risolvere i quiz, disponibili nella sezione online raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al volume.
Allo stesso indirizzo sono infine disponibili questionari di inglese, con indicazione delle risposte esatte e un simulatore che consente di riprodurre le modalità di svolgimento della prova.
Giuseppe Cotruvo
Uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di Didattica e Manualistica concorsuale: vanta un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della Quizzistica di logica ed è autore di decine di manuali editi da Maggioli.
Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta unica del Concorso RIPAM per 2293 posti, in particolare per il profilo dei 1250 operatori e assistenti amministrativi/gestionali (Codice AMM), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 dicembre 2021 n. 104.
La prova scritta consisterà in un test di 40 quiz a risposta multipla, di cui: - 25 domande sulle materie relative al profilo; - 7 domande su ragionamento logico-deduttivo e critico-verbale; - 8 quesiti situazionali.
Il testo si divide in 2 parti.
La prima parte propone una trattazione teorica sulle materie specifiche relative al profilo dei 1250 operatori e assistenti, ovvero: - Elementi di diritto amministrativo; - Norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari; - Elementi di diritto dellUnione europea; - Elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la PA; - Elementi di contabilità di Stato e degli enti pubblici;
La seconda parte presenta una sezione di quiz di logica con una selezione di prove ufficiali assegnate in recenti Concorsi RIPAM contenenti quiz di logica, alle quali sono collegate delle nuove videolezioni di Giuseppe Cotruvo con la spiegazione della giusta tecnica di risoluzione. Segue una parte dedicata ai test situazionali con una breve guida teorica e una rassegna di casi pratici svolti e commentati.
AUTORI
Luigi Tramontano Giurista, autore di numerose pubblicazioni giuridiche e curatore di banche dati legislative
Giuseppe Cotruvo È uno dei più conosciuti e apprezzati esperti nazionali di didattica e di quizzistica di logica
Stefano Bertuzzi Avvocato, specializzato in diritto amministrativo, autore e curatore di testi giuridici
Gianluca Cottarelli Laureato in Giurisprudenza, ha collaborato con studi legali di ambito nazionale ed internazionale e con Formez PA
Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili:
- quiz di lingua inglese;
- teoria e quiz di informatica;
- videolezioni di logica
- simulatore di quiz con tutte le materie richieste dal bando.
Il volume si presenta come utile strumento di preparazione alla prova scritta dei Concorsi indetti dalla Regione Sicilia per l'assunzione presso i Centri per l'Impiego regionali di 119 Specialisti (cat. D) e 176 Istruttori (cat. C) amministrativo contabili.
La prova scritta consisterà in un test di 60 quiz a risposta multipla sulle materie indicate dal bando. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati, ovvero: - Diritto costituzionale (compreso il sistema delle fonti e delle istituzioni dell'Unione europea, e regionale) con particolare riferimento all'assetto delle competenze secondo il Titolo V della Costituzione; - Diritto amministrativo (procedimento e atti amm., codice dei contratti pubblici, pubblico impiego e impiego nella regione sicilia, diritti e doveri pubblici dipendenti; - Ordinamento Regione Sicilia; - Trasparenza, anticorruzione, privacy; - Contabilità pubblica e ordinamento finanziario e contabile delle Regioni.
Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili: - quiz di lingua inglese; - teoria e quiz di informatica; - simulatore di quiz con tutte le materie richieste dal bando.
AUTORI
Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di numerosissime pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa.
Rocchina Staiano Docente in Diritto della Previdenza e delle Assicurazioni Sociali, presso l'Università di Teramo; Avvocato giuslavorista; membro del collegio dei probiviri della Cisl Regione Campania; Docente in vari Corsi di formazione; Docente-formatore sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.M. 3 marzo 2013; Formatore mediatore autorizzato dal Ministero della Giustizia. Autrice di pubblicazioni in materia di lavoro e di previdenza sociale.
È stato pubblicato il bando di concorso indetto in forma congiunta da 15 ASL della Regione Lazio per lassunzione a tempo indeterminato di 1534 collaboratori professionali sanitari - Infermieri (Cat. D). Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: - prova scritta: vertente sulle competenze specifiche dellinfermiere; - prova orale: colloquio (anche online) su argomenti attinenti al profilo a concorso e verifica della conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica. IL KIT COMPLETO COMPRENDE: LINFERMIERE MANUALE TEORICO-PRATICO PER I CONCORSI E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE C. Fabbri, M. Montalti - Dicembre 2021 (X Ed.) - Pag. 648 TEST DEI CONCORSI PER INFERMIERE 6000 QUESITI COMMENTATI PER LA PREPARAZIONE AI CONCORSI E PERCORSI FORMATIVI I. Cervella - Settembre 2021 - (VI ed.) - pag. 768 Nelle sezioni online collegate ai volumi conenuti nel kit, sono disponibili: - quiz di lingua inglese; - quiz di informatica; - simulatore online; - aggiornamenti normativi; - normativa regionale. Cristina Fabbri Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche. Laureata in Sociologia, Professore a contratto di Infermieristica, Università degli Studi di Bologna, corso di Laurea in Infermieristica-Cesena. Dirigente Professioni sanitarie Direzione Infermieristica e Tecnica Azienda USL Romagna, ambito Ravenna. Marilena Montalti Infermiere, Dottoressa in Scienze infermieristiche e ostetriche. Master II livello in Ricerca clinica ed epidemiologia, prof. a.c. C. di Laurea in infermieristica, Università di Bologna. Responsabile Infermieristico Dipartimento Internistico, Azienda della Romagna Ambito di Rimini. Ivano Cervella Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, vanta numerose esperienze professionali e didattiche in campo infermieristico.
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Collaboratore professionale e Istruttore nell'area amministrativa e contabile degli Enti locali (cat. B e C) e consente una preparazione mirata sulle materie richieste durante le prove concorsuali.
AUTORI Salvio Biancardi Funzionario di primario Comune, autore di pubblicazioni e docente in corsi di formazione. William Damiani Istruttore direttivo presso il Comune di Riccione, esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo. Eugenio Lequaglie Avvocato professionista, esperto in Diritto amministrativo, già Responsabile del Servizio legale del Comune di Bussolengo (VR). Luigi Oliveri Dirigente di Veneto Lavoro e Giornalista professionista. Marcello Quecchia Funzionario del Comune di Cerea. Nicola Rinaldi Dirigente direzione del personale del Comune di Verona, già Segretario comunale, Vice segretario e Dirigente in diversi Comuni. Giovanni Uderzo Libero professionista, già Dirigente del Comune di Verona.
Il volume espone in maniera chiara, esauriente e approfondita tutti gli argomenti utili per la preparazione dei candidati alle prove di selezione dei concorsi per Istruttore direttivo e Funzionario (cat. D) dell'area amministrativa negli Enti locali.
Il manuale presenta in maniera chiara e approfondita tutte le materie richieste dai bandi di concorso per questi profili, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto regionale; Ordinamento istituzionale, contabile e finanziario degli enti locali; Diritto amministrativo; Trasparenza, anticorruzione e privacy; Accesso agli atti amministrativi; Pubblico impiego; Contratti pubblici; Diritto civile; Reati contro la Pubblica amministrazione.
Il testo è aggiornato ai più recenti decreti legislativi e, nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, conterrà ulteriori aggiornamenti e un simulatore di quiz per verificare quanto appreso.
AUTORE Luigi Tramontano Giurista, già docente a contratto presso la Scuola di Polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza è autore di pubblicazioni giuridiche ed esperto di tecnica legislativa, curatore di banche dati legislative e direttore scientifico di corsi accreditati di preparazione per l'esame di abilitazione alla professione forense.
Il Kit è un utile strumento di preparazione per i candidati alla prova tecnico professionale del Concorso indetto dall'Agenzia delle Entrate per 2320 Funzionari amministrativo tributari. Il kit contiene i 2 manuali contenenti una sezione teorica e una selezione di quiz con risposta commentata su tutte le materie richieste dal bando.
Nelle sezioni online collegate ai singoli volumi contenuti nel kit sono presenti: - simulatori e quiz per effettuare esercitazioni; - aggiornamenti normativi. IL KIT COMPLETO COMPRENDE: CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2320 FUNZIONARI AMMINISTRATIVO TRIBUTARI - MANUALE L. Tramontano - Ottobre 2021 - codice 49591 CONCORSO AGENZIA DELLE ENTRATE 2320 FUNZIONARI AMMINISTRATIVO TRIBUTARI - QUIZ COMMENTATI L. Tramontano - Ottobre 2021 - codice 49874
Il volume si presenta come strumento indispensabile di preparazione alla prova preselettiva del Concorso per 40 Dirigenti indetto dall'Agenzia delle Dogane e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 5 novembre 2021, n. 88.
La prova preselettiva consisterà in un test di 60 domande a risposta multipla, da risolvere in 60 minuti, così suddivise: - 20 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico matematico; - 20 concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria, - 10 domande di lingua inglese; - 10 domande di conoscenza base degli strumenti di office automation
. Il testo propone una trattazione teorica sulle materie richieste ai candidati durante la prova preselettiva, ovvero: - ragionamento logico; - elementi di Diritto penale; - funzioni di Polizia giudiziaria; - inglese (quiz); - strumenti di Office automation.
Per completare la propria preparazione i candidati potranno inoltre usufruire del simulatore di quiz online per verificare quanto appreso e, soprattutto, potranno partecipare al Webinar a cura del prof. Giuseppe Cotruvo dedicato alla risoluzione di alcuni quesiti di logica della banca dati (dopo la sua pubblicazione). Le istruzioni per accedere al webinar saranno disponibili nella sezione online. Nella sezione online collegata al libro saranno disponibili anche alcune videolezioni di logica con tecniche di risoluzione e suggerimenti utili del prof. Cotruvo.
L’Opera è parte integrante della collana dedicata all’esame forense, strutturato nella forma dell’orale rafforzato e costruito nell’intento di guidare l’esaminando nella preparazione il più funzionale possibile al superamento delle prove.
Ciascun quesito è seguito da un percorso guidato che risponde alle diverse fasi di svolgimento dell’esame: la lettura e comprensione del quesito; la ricerca all’interno del Codice, anche in relazione alle previsioni Costituzionali, convenzionali e, talvolta, a mirate previsioni complementari; l’analisi degli istituti fondamentali, dei quali è imposta al candidato una necessaria preconoscenza (i tempi ristretti delle prove non consentono di studiare la materia direttamente dal Codice annotato); la redazione di una bozza in dieci punti per la successiva discussione, che includa una proposta di soluzione al quesito, anche in punto di procedura.
Tutti i quesiti sono stati suddivisi per area tematica e sono stati selezionati escludendo le tracce contenute in altri volumi dedicati.
Completano la struttura le brevi note di inquadramento generale inserite per ciascuna area trattata.
Marco Zincani
Avvocato patrocinatore in Cassazione, presidente e fondatore di “Formazione Giuridica”, scuola d’eccellenza nella preparazione all’esame forense presente su tutto il territorio nazionale. Docente e formatore in venti città italiane, Ph.D., autore di oltre quattrocento contributi diretti alla preparazione dell’Esame di Stato. È l’ideatore del sito wikilaw.it e del gestionale Desiderio, il più evoluto sistema di formazione a distanza per esami e concorsi pubblici. È autore della collana Esame Forense.
